PROBLEMA Alimentatore OEM HP Lite-on

Saddl

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, ho comprato un alimentatore Hp della Lite-on da 500w, ma questo non funziona correttamente con la mia scheda madre Asrock b450.
Nello specifico, l'alimentatore è pari al nuovo e proviene da un pc da gaming HP omen 880.
Premetto che tutti i componenti hardware in mio possesso sono perfettamente funzionanti.

Collegando l'alimentatore HP alla mia asrock b450 questa non parte: appena premuto il tasto power sul case, Il led verde presente dietro l'alimentatore diminuisce di intensità per poi ritornare come prima. La ventola della cpu e dell'alimentatore girano per una frazione di secondo ed il sistema non si avvia. Invece gli hardisk collegati tramite usb, continuano a girare.
Provando ad avviare il pc scollegando il connettore 4 pin dalla scheda madre, l'alimentatore parte correttamente ed anche la ventola della cpu.

Ho provato a verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore HP tramite un'altra scheda madre Asrock (un vecchio modello Am3) ed il pc si avvia correttamente senza alcun problema, quindi deduco che sia funzionante.

Sembra esserci un'incompatibilità tra scheda madre Asrock b450 e alimentatore HP.

Confrontando il connettore 24 pin con quello di un altro alimentatore, i colori dei cavi sono corrispondenti, tranne per il filo blu che è completamente assente.

Come potrei risolvere il problema ? Vi ringrazio per l'aiuto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ho comprato un alimentatore Hp della Lite-on da 500w, ma questo non funziona correttamente con la mia scheda madre Asrock b450.
Nello specifico, l'alimentatore è pari al nuovo e proviene da un pc da gaming HP omen 880.
Premetto che tutti i componenti hardware in mio possesso sono perfettamente funzionanti.

Collegando l'alimentatore HP alla mia asrock b450 questa non parte: appena premuto il tasto power sul case, Il led verde presente dietro l'alimentatore diminuisce di intensità per poi ritornare come prima. La ventola della cpu e dell'alimentatore girano per una frazione di secondo ed il sistema non si avvia. Invece gli hardisk collegati tramite usb, continuano a girare.
Provando ad avviare il pc scollegando il connettore 4 pin dalla scheda madre, l'alimentatore parte correttamente ed anche la ventola della cpu.

Ho provato a verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore HP tramite un'altra scheda madre Asrock (un vecchio modello Am3) ed il pc si avvia correttamente senza alcun problema, quindi deduco che sia funzionante.

Sembra esserci un'incompatibilità tra scheda madre Asrock b450 e alimentatore HP.

Confrontando il connettore 24 pin con quello di un altro alimentatore, i colori dei cavi sono corrispondenti, tranne per il filo blu che è completamente assente.

Come potrei risolvere il problema ? Vi ringrazio per l'aiuto
Ma il resto della build?Perchè hai scelto proprio quel PSU?
 

Saddl

Nuovo Utente
4
1
Ho una build davvero poco esigente in termini di risorse. E' composta da una Asrock b450 hdv r4.0 e da un ryzen 2200g. Consumo alla presa di 40w in idle e 100w in Full Load.

Ho scelto questo alimentatore HP per la sua economicità e per mantenermi in linea coi costi.

Aprendolo ho notato della componentistica davvero niente male: un condensatore Elite al primario, Samxon al secondario e purtroppo qualche Ltec, tutti però in perfette condizioni. E' stato usato davvero poco.

La build funziona perfettamente con un alimentatore differente, mentre con L'HP non parte. Viceversa provando l'alimentatore HP con un'altra scheda madre, si avvia tranquillamente. Ho provato ad aggiungere una resistenza da 1Kohm tra il filo viola e verde come veniva consigliato per i vecchi alimentatori Delta, ma neanche questo purtroppo ha funzionato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
È un buon psu
Il avevo il modello da 300w
Me se colleghi sia il 24pin che il 4pin parte o no ?
 

Saddl

Nuovo Utente
4
1
È un buon psu
Il avevo il modello da 300w
Me se colleghi sia il 24pin che il 4pin parte o no ?

Collegati alla scheda madre sia il connettore 24 pin che il 4 pin, dopo aver premuto il tasto power, le ventole girano per una frazione di secondo ed il sistema non si avvia. Collegando invece solamente il 24 pin le ventole girano correttamente (ovviamente il sistema non parte per la mancanza dell'alimentazione alla cpu).

Da alimentatore completamente staccato dalla scheda madre, se faccio contatto tra cavo verde e un qualsiasi cavo nero l'alimentatore parte.
 

Saddl

Nuovo Utente
4
1
AGGIORNAMENTO

Forse ho trovato il problema: Le specifiche atx richiedono un segnale power good di 5V . Se collego il tester tra filo grigio e nero ed avvio l'alimentatore collegando verde e nero, misuro una corrente di 3V circa.

Potrebbe essere questa la differenza ? Come posso modificare il segnale power good ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili