Alimentatore o scheda video?

Pubblicità

tommasomasiero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio.
Da un paio di giorni il mio computer fa uno strano rumore di fondo come se "faticasse" qualcosa a girare per il verso giusto all' interno. Ho provato a far partire qualche gioco in 3d e, dopo alcuni minuti, il rumore è aumentato fino a quando ho sentito un sonoro stok e si è spento tutto. Ho aspettato qualche minuto e alla riaccensione sembrava tutto a posto. Ho riprovato e dopo qualche tempo si è spento allo stesso modo.
Ho pensato che potesse essere la ventola della scheda video e quindi ho smontato e pulito tutto ( ho anche verificato che ci fosse pasta fra il dissipatore ed il processore ). Al riavvio non è cambiato niente.

La temperatura della scheda video in idle è di 52-53 C. non sò però come monitorarla quando uso applicativi 3d.
Mi hanno suggerito che potrebbe essere l'alimentatore ma non ho la minima idea di come verificarne il funzionamento.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi prima di ordinare un nuovo alimentatore o sostituire la scheda video

Athlon 4200 x2
ram corsair 3gb
ali tecnoware load 250w max500w
scheda video sapphire x1800xl
2dvd
2hd ( uno staccato perchè continuava a smontarsi ogni 3-4gg )

grazie

se la lettura è corretta il 12v è basso.....prova magari altri programmi tipo everest o pc probe x confrontare i dati.
la temp della gpu in full?

250?:boh:
nel primo post c'è scritto 500.

avevo scritto quello che è indicato sull' alimentatore load250w max500w
quando l'ho comperato mi avevano detto che era un 500watt e che era sufficente per il sistema, anzi che potevo anche aggiungerci qualche periferica. devo dire che in questo anno e mezzo non mi ha dato molti problemi se non quando ho attaccato il secondo disco e quando ho avuto problemi di temperatura della cpu ( risolte con una bella pulizia del dissipatore ).
Posto altri due test, grazie tante

quello che mi fa strano è questo rumore di fondo come. Se l'ali ha qualche problema di perdita di efficienza ( essendo stato acceso per 8-9 mesi 24 su 24 con due tre riavvia alla settimana non mi stupirebbe ) potrebbe diventare rumoroso?

Faro delle altre prove domani sera e vi manderò dei test fatti meglio.
Intanto grazie per l'aiuto

ho provato a fare dei nuovi test ma non ne vengo fuori:doh:.
La scheda video non mi sembra che vada mai sopra i 70 C ma provo i giochi finche non inizio a sentire che il rumore aumenta o che tira un paio di inquietanti "stak" ( per chi ha perso un paio di hd :rolleyes: sarà facile capire di che rumore parlo ). Il disco pero mi sembra normale ed il rumore è simile a quando si riavvia o si spegne il computer. L'alimentatore non scende mai sotto gli 11.7 v che, a quanto mi ha detto il rivenditore del computer, è normale. La temperatura della cpu è normale.
E' possibile che ci siano dei settagi del bios da verificare?
Esiste un programma per stressare la scheda video ed ottenere i dati delle temperature e dei voltaggi?

Re:

Credo che il tuo alimentatore a causa del prolungato ed eccessivo carico abbia degradato la potenza di uscita.
Se puoi lascia il min indispensabile attaccato x cui stacca unita ottiche floppy lascia l'hd di sistema e prova a stressare il pc.

Volevo ringraziare ancora tutti quelli che mi hanno consigliato...... Ho sostituito l'ali con un corsair 520w ( avevano finito gli enermax ma mi sembra che sia buono anche questo) e mi sembra che tutti i problemi siano rientrati. Ne approfitto per chiedervi anche cosa mi consigliate di fare per migliorare le prestazioni della scheda video ( una sapphire x1800xl ), esistono dei driver per trasformarla in xt, conviene cambiargli dissipatore?, l'overclock dei driver della ati è stabile e aumenta effettivamente le prestazioni?
ciao e grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro