Alimentatore NZXT 850 plus gold è sufficiente per una build per rog strix 3090 OC?

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti e in anticipo grazie a chi vorrà aiutarmi.

Sto per procedere ad un assemblaggio di un pc high-end. Per comodità elenco le componenti
1) ASUS ROG MAXIMUS HERO XIII (per intenderci la nuovissima di casa Asus z590 pronta per i prossimi 11th di casa Intel)
2) Intel i9-10900k unlocked
3) dissipatore AIO deepcool 360 rgb v2
4) Sabrent PCIe 4.0 (so che saranno compatibili in 4.0 solo con i nuovi Intel) da 1tb; Sabrent PCIe 4.0 da 2tb
5) Asus GeForce RTX3090 Strix O24G (regalata e per questo ho deciso di assemblare nuovo pc all'altezza)
6) Case Cooler Master H500M (che viene fornito con due ventole ARGB da 200mm e una da 140mm posteriore)
7) NZXT 850w gold plus
8) Ram (16x2) HyperX Fury 3733 MHz

Ora, ho fatto l'elenco delle componenti proprio per rappresentare il quadro generale della situazione così da parmettere a chi è più esperto di me di poter valutare bene il motivo per cui scrivo: l'alimentatore in questione è sufficiente per una configurazione così spinta?
L'acquisto dell'alimentatore in questione è stata determinata dalla praticamente introvabilità di alimentatori da 1000w (o meglio 1200w tipo Corsair), non per andare al risparmio. Non mi sono basato su siti di calcolo perchè so che i risultati vanno presi molto con le pinze; ho ricercato anche su questo sito consigli di "compatibilità" per rtx 3090 e alimentatori, tra cui figura NZXT 850w gold plus, ma i dubbi rimangono. Qui su Tomshw vengono consigliati prima del NZXT altri alimentatori (alcuni addirittura da 750w ) solo che non si trovano se non in preordine o a prezzi folli.

Attendo vostre notizie, grazie a tutti.

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Si esattamente quello, il C850w (non E850). Sono un po' preoccupato non tanto per la sicurezza del sistema (a quanto pare, di fatto si tratta di Seasonic), ma che non sia sufficiente soprattutto in caso di picchi che richiedono spunti più alti; non vorrei che questi 850 w, come dire, facciano si che la configurazione "prenda per la gola" l'alimentatore. In sostanza, sono preoccupato di uscire dal range di efficienza e visto che solo la rtx strix 3090 (che è la versione più OC) di picco arriva fino a 350w, voglio capire da chi è esperto se sto cadendo nei luoghi comuni di chi come me è solo un amatore e non un professionista.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si esattamente quello, il C850w (non E850). Sono un po' preoccupato non tanto per la sicurezza del sistema (a quanto pare, di fatto si tratta di Seasonic), ma che non sia sufficiente soprattutto in caso di picchi che richiedono spunti più alti; non vorrei che questi 850 w, come dire, facciano si che la configurazione "prenda per la gola" l'alimentatore. In sostanza, sono preoccupato di uscire dal range di efficienza e visto che solo la rtx strix 3090 (che è la versione più OC) di picco arriva fino a 350w, voglio capire da chi è esperto se sto cadendo nei luoghi comuni di chi come me è solo un amatore e non un professionista.
Se è per questo la Asus ha pubblicato un'utile tabella
Non penso ci siano problemi
1601484527959-png.387124
 
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Se è per questo la Asus ha pubblicato un'utile tabella
Non penso ci siano problemi
1601484527959-png.387124
Ti ringrazio.

Una ultima domanda: vivo in un paese vicino a Milano che ha almeno una volta al mese interruzioni di corrente. Non avevo preso in considerazione (stupidamente, visto il costo delle varie componenti) l'acquisto di un gruppo di continuità. Considerando il PFC attivo, la necessità di una sinusoidale pura, il wattaggio massimo e almeno due monitor LCD da 27 connessi, volevo chiederti se a tuo avviso vada bene questo UPS:

nJoy Echo 2000VA PRO?​


(Chiedo a te perché ho letto tutto quello che c'era da leggere qui su UPS e tu sei il massimo esperto)

Ah beh, chiaramente qualora tu avessi altro da consigliarmi visto che comunque l'UPS che ho individuato non lo trovo a meno di 300 euro (non perché voglia andare a risparmio per una cosa così importante, ma per una questione di rapporto qualità/prezzo), non esitare.

Ti ringrazio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se ci tieni a dormire non acquistare un UPS on line come quello. A causa del funzionamento continuo hanno ventole sempre in funzione e quindi sono destinati a locali dedicati.
Questo è una buona alternativa:
Per la scheda tecnica vai alla fonte:
Valuta anche da amazon la versione con connettori IEC considera le spese postali:
https://www.amazon.it/dp/B000RZCGEG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

gabcit89

Nuovo Utente
10
0
Se ci tieni a dormire non acquistare un UPS on line come quello. A causa del funzionamento continuo hanno ventole sempre in funzione e quindi sono destinati a locali dedicati.
Questo è una buona alternativa:
Per la scheda tecnica vai alla fonte:
Valuta anche da amazon la versione con connettori IEC considera le spese postali:
https://www.amazon.it/dp/B000RZCGEG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Grazie tante dei chiarimenti. Io ho un locale ampio e dedicato esclusivamente alla postazione (per intenderci non è una postazione fatta in una cameretta a mo' di streamer), ma è uno studio dove lavoro e gioco e faccio tutto, insomma una camera dedicata. La rumorosità non mi preoccupa particolarmente, anche perché la camera è abbastanza insonorizzata.

Comunque valuto bene le tue indicazioni, magari provo nJoy (visto che l'ho già preso) e avendolo preso su Amazon male che vada lo rimando indietro.

Grazie ancora
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie tante dei chiarimenti. Io ho un locale ampio e dedicato esclusivamente alla postazione (per intenderci non è una postazione fatta in una cameretta a mo' di streamer), ma è uno studio dove lavoro e gioco e faccio tutto, insomma una camera dedicata. La rumorosità non mi preoccupa particolarmente, anche perché la camera è abbastanza insonorizzata.

Comunque valuto bene le tue indicazioni, magari provo nJoy (visto che l'ho già preso) e avendolo preso su Amazon male che vada lo rimando indietro.

Grazie ancora
Pare abbia una ventola particolarmente fastidiosa quindi valuta bene. Entro i 14gg sarebbe meglio così non hai problemi col reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
Buongiorno a tutti e in anticipo grazie a chi vorrà aiutarmi.

Sto per procedere ad un assemblaggio di un pc high-end. Per comodità elenco le componenti
1) ASUS ROG MAXIMUS HERO XIII (per intenderci la nuovissima di casa Asus z590 pronta per i prossimi 11th di casa Intel)
2) Intel i9-10900k unlocked
3) dissipatore AIO deepcool 360 rgb v2
4) Sabrent PCIe 4.0 (so che saranno compatibili in 4.0 solo con i nuovi Intel) da 1tb; Sabrent PCIe 4.0 da 2tb
5) Asus GeForce RTX3090 Strix O24G (regalata e per questo ho deciso di assemblare nuovo pc all'altezza)
6) Case Cooler Master H500M (che viene fornito con due ventole ARGB da 200mm e una da 140mm posteriore)
7) NZXT 850w gold plus
8) Ram (16x2) HyperX Fury 3733 MHz

Ora, ho fatto l'elenco delle componenti proprio per rappresentare il quadro generale della situazione così da parmettere a chi è più esperto di me di poter valutare bene il motivo per cui scrivo: l'alimentatore in questione è sufficiente per una configurazione così spinta?
L'acquisto dell'alimentatore in questione è stata determinata dalla praticamente introvabilità di alimentatori da 1000w (o meglio 1200w tipo Corsair), non per andare al risparmio. Non mi sono basato su siti di calcolo perchè so che i risultati vanno presi molto con le pinze; ho ricercato anche su questo sito consigli di "compatibilità" per rtx 3090 e alimentatori, tra cui figura NZXT 850w gold plus, ma i dubbi rimangono. Qui su Tomshw vengono consigliati prima del NZXT altri alimentatori (alcuni addirittura da 750w ) solo che non si trovano se non in preordine o a prezzi folli.

Attendo vostre notizie, grazie a tutti.

Come regalo vale oro di questi tempi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: gabcit89

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili