PROBLEMA Alimentatore notebook non funzionante

Pubblicità

jerrino77

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un problema con un alimentatore per notebook. Si è tagliato il cavo vicino al nucleo di ferrite nei pressi del connettore. Ho quindi tagliato la parte rotta ed ho provveduto a saldare i due cavi interni (la calza e il cavo interno). Ora però ho un problema. Misurando la tensione sui cavi tagiati (lato alimentatore), ho correttamente i 19v richiesti, ma appena saldo i cavi, la tensione sparisce. Cosa può essere? Grazie
staccato.webp
attaccato.webp

Ho misurato la continuità da dentro il connettore/filo interno - fuori dal connettore/calza esterna. Qui accade una cosa curiosa: posizionando il tester sulla continuità (e sul display segna 1), in teoria se vado a "chiudere" il circuito dovrebbe andare a 0. Mi va a 0 con entrambi i fili!!!

Hai controllato che siano collegati giusti e la stagnatura non sia andata a toccare altro?

Si ovviamente.. Il problema è che si è rotto proprio sotto (2 cm) alla ferrite.. Che dici posso toglierla?

Bravo @mr.frizz diffondi anche tu la conoscenza della sacra arte dell'elettronico fai da te!
@jerrino77 hai verificato se c'è continuità tra il pt caldo e il pt freddo DOPO che hai saldato? Se c'è evidentemente tu non lo vedi ma sono in corto le saldature...

Il problema è che con il connettore dissaldato, inserendo il puntale nel connettore, ho continuità su entrambi i fili!!!

si ma la continuità verificala col cicalino...in questo modo rileveresti anche eventuali corti

Hai la funzione per misurare i diodi? Anche se non fischia se rimane 1 il circuito è aperto, se va a 0 è in corto.

Se il connettore dell'ali risulta in corto molto probabilmente hai cavi spellati dove non riesci a vedere. Quanto margine di cavo hai sul connettore? Eventualmente puoi prenderne uno nuovo...

Margine molto corto, purtroppo... Ma forse ho trovato: spellando di più il cavo il corto è sparito, probabilmente c'era un microtaglio che non vedevo. Ora provvedo alla saldatura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro