Alimentatore non ce la fa!

4p0ll0

Nuovo Utente
10
0
Ragazzi buonasera,
diciamo che ormai era tanto tempo che non mi dedicavo più diciamo al mio pc, che sia per lavoro sia per tempo non ci stavo piu tanto tempo.

Quest'anno dopo circa 10 anni ho salutato il mio vecchio pc e ho preso il nuovo.
Vi dico per prima cosa che il problema è l'alimentatore e ne sono sicuro è ancora quello vecchio cioè un CORSAIR CS650M

Dico questo perchè, dopo 5 mesi finalmente decido di comprare la scheda video. Una MSI GTX 1600 SUPER.
Cerco di collegare i cavi, ma sono costretto a togliere un cavo dall'alimentatore ed usare un unico cavo sata, per collegare avviamento, 5 hdd e raffreddamento a liquido.
Un'altro cavo di corrente mi serve per le ventole e l'ultimo per la scheda video.
Da il primo impulso e poi non ce la fa, comprendo anche che non posso usare un unico cavo di alimentazione per tutte queste cose.
Quindi vi chiedo. Quale alimentatore prendere? e che potenza?
Quindi praticamente ho bisogno di un cavo per l'alimentazione ventole, uno per gli hdd, uno per avviatore e dissipatore e un'altro per scheda video?
O mi perdo su qualcosa?

Vi descrivo il mio pc:
MSI MPG Z390 GAMING PLUS Scheda Madre, Socket LGA 1151, Nero
Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D30BESBK Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 3000 MHz, DDR4, DRAM, 16 GB (8 GB x 2), CL16, Grigio
Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Corsair Hydro 100i RGB Platinum Radiatore da 240 mm, Ventola Doppia ML PRO da 120 mm RGB PWM, Controllo Avanzato Illuminazione RGB e Ventole tramite S
Cooler Master MasterCase Pro 6 Red LED Case per PC 'ATX, microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCY-C6P2-KW5N-01, 544 x 235 x 548mm

credo di aver inserito tutto.

Che mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Non ti servono 750w di alimentazione per questa configurazione te ne bastano anche solo 550w
Non capisco la tua ultima domanda, il cavo 8 pin è già fornito come tutti gli altri cavi che ti possono servire per alimentare il tuo pc. Perchè dovresti comprarlo
Ed infine le ventole si attaccano ai pin della scheda madre non all'alimentatore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

4p0ll0

Nuovo Utente
10
0
Non ti servono 750w di alimentazione per questa configurazione te ne bastano anche solo 550w
E allora come faccio? cioè i tre fori per i cavi da 6 pin già sono occupati, mi rimangono due da 8 pin dove logicamente sta scritto 6+2. La vga è da 8 pin, ma nei cavi dell'alimentatore ho solo un cavo da 6 pin che diventa 6+2 pci express che serve per la vga. Dovrei trovare un cavo che ha 8 e 8? o deve essere 6+2 e 8?
Sto entrando in confusione, le prese da 6+2 non le ho mai usate.
Post unito automaticamente:

Non ti servono 750w di alimentazione per questa configurazione te ne bastano anche solo 550w
Non capisco la tua ultima domanda, il cavo 8 pin è già fornito come tutti gli altri cavi che ti possono servire per alimentare il tuo pc. Perchè dovresti comprarlo
Ed infine le ventole si attaccano ai pin della scheda madre non all'alimentatore

Eh allora il cavo da 8 pin che ho io tra i cavi che mi sono rimasti è quello da 6+2 con scritto sopra pci express, ho provato a collegarlo dietro all'alimentantatore ma non entra. Però entra benissimo logicamente nella scheda video. L'altro lato del connettore è a 6 pin, quindi questo da 6 pin che dovrebbe andare nell'alimentatore non va perchè non ci sono più ingressi a 6 pin.
Per le ventole, le frontali hanno un collegamento diverso, in quanto hanno degli splitter e col case sono usciti gli adattatori a molex, di modo che potessi collegarli. Quindi due cavi da 6 pin li uso per i vari sata e uno per i molex.
Post unito automaticamente:

Allora forse cosi si capisce meglio.
I rossi sono occupati, ora pensavo al blu posso legare la scheda video?
Però tra i cavi che ho quelli a 8 non entrano, provando con quello pci express mettendo 6 e 6 mi dice che la potenza è troppo poca. Quindi sempre se posso farlo, esiste un cavo che collega quello cerchiamo in blu alla gpu?
 

Allegati

  • ali.jpg
    ali.jpg
    235.3 KB · Visualizzazioni: 216
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
In teoria nell'alimentatore il 6+2pin ha come attacco un 8pin nell'alimentatore. Mi sembra strana questa cosa che mi stai dicendo
Comunque scusa ma io non ho capito che scheda video hai? una 6600 super non esiste
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
In teoria nell'alimentatore il 6+2pin ha come attacco un 8pin nell'alimentatore. Mi sembra strana questa cosa che mi stai dicendo
Comunque scusa ma io non ho capito che scheda video hai? una 6600 super non esiste
Ne bastano pure 500w
Forse intende 1660s
 
  • Mi piace
Reazioni: 4p0ll0

4p0ll0

Nuovo Utente
10
0
si scusami ho messo il 6 ma è una 1600 super
Forse sono io che non mi sto spiegando bene.
Sull'alimentatore è presente quell'attacco da 8 pin, dove dici anche pci express, però nessuno dei miei cavi entra in quell'attacco.
Ora l'unico cavo pci express che ho ha da un lato 6 pin ed è grigio e dall'altro il 6+2. Sicuramente il 6+2 va sulla scheda video, ma il 6 grigio non ha più alloggi dove poterlo mettere. Quindi mi domandavo, ma l'alloggio da 8 pin sull'alimentatore può fungere anche per collegarci la scheda video? e se si, non avendo un cavo che va bene in quell'alloggio, come faccio a trovare un cavo 8 pin maschio maschio che vada bene?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
si scusami ho messo il 6 ma è una 1600 super
Forse sono io che non mi sto spiegando bene.
Sull'alimentatore è presente quell'attacco da 8 pin, dove dici anche pci express, però nessuno dei miei cavi entra in quell'attacco.
Ora l'unico cavo pci express che ho ha da un lato 6 pin ed è grigio e dall'altro il 6+2. Sicuramente il 6+2 va sulla scheda video, ma il 6 grigio non ha più alloggi dove poterlo mettere. Quindi mi domandavo, ma l'alloggio da 8 pin sull'alimentatore può fungere anche per collegarci la scheda video? e se si, non avendo un cavo che va bene in quell'alloggio, come faccio a trovare un cavo 8 pin maschio maschio che vada bene?
6600super 1600super ???????
Non esistono
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Sinceramnte continuo a non capire il problema. Il 6 pin che non ti serve non lo utilizzare, hai già l'8pin attaccato all'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Allora, se hai dubbi... Qualsiasi dubbio...
Puoi visionare il libretto delle spiegazioni del tuo psu.
A te serve:
24pin su mobo
8pin cpu
6+2pin vga
Vari sata o molex a piacimento

ancora dubbi, guarda le spiegazioni
E tutto ben dettagliato.
Ho provato a cercare di capire ciò che scrivi ma non son riuscito perdonami.
Forse così ne arriviamo a una :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

4p0ll0

Nuovo Utente
10
0
Raga purtroppo so di spiegarmi molto male, ma spero che cosi si riesca a capire.
alimentatore ha 3 attacci da 6 pin. Questi 3 sono occupati
l'alimentatore ha anche 2 attacchi a 8 pin, però liberi.
Io ora per collegare la scheda video devo usare il cavo pci express dell'alimentatore giusto?
Questo cavo da un lato ha 6 pin e dall'altro 6+2.
Il 6+2 va nella scheda video, mentre il 6 andrebbe nell'alimentatore giusto?
Ma l'alimentatore non ha più spazi per i 6 pin.
Quindi come posso fare?
1: ho provato ha mettere il 6+2 pin attaccato all'alimentatore ma non entra.
2: mi servirebbe un 6+2 maschio maschio per attaccare la scheda video
3: compro un convertitore sata- moltex per collegare le ventole e scollegare un cavo da 6 pin, cosi libero il 6 pin dove attaccare la scheda video.

Spero cosi si capisca perchè non saprei più come dirlo :(
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Raga purtroppo so di spiegarmi molto male, ma spero che cosi si riesca a capire.
alimentatore ha 3 attacci da 6 pin. Questi 3 sono occupati
l'alimentatore ha anche 2 attacchi a 8 pin, però liberi.
Io ora per collegare la scheda video devo usare il cavo pci express dell'alimentatore giusto?
Questo cavo da un lato ha 6 pin e dall'altro 6+2.
Il 6+2 va nella scheda video, mentre il 6 andrebbe nell'alimentatore giusto?
Ma l'alimentatore non ha più spazi per i 6 pin.
Quindi come posso fare?
1: ho provato ha mettere il 6+2 pin attaccato all'alimentatore ma non entra.
2: mi servirebbe un 6+2 maschio maschio per attaccare la scheda video
3: compro un convertitore sata- moltex per collegare le ventole e scollegare un cavo da 6 pin, cosi libero il 6 pin dove attaccare la scheda video.

Spero cosi si capisca perchè non saprei più come dirlo :(
Ma i 3 6 pin dove gli usi ????
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili