Alimentatore: no QUALE, ma COME scegliere ?

Pubblicità

Colino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Il work in progress per il mio nuovo PC continua, ormai questo forum è la mia homepage :asd:

So che sono stati scritti fiumi di parole su "quale alimentatore per questa configurazione..??" ma vorrei approfondire l'argomento con voi, sperando di capirci qualcosa... :boh:

Premetto che le mie nozioni di elettronica sono pari a quelle di un Australopithecus Afarensis, ma da quanto ho capito gli alimentatori si distinguono principalmente per:
  • voltaggio
  • amperaggio
  • capacità di "reggere" queste potenze, quindi affidabilità
Spero di non aver scritto baggianate, se così fosse correggetemi :blush:
Detto ciò, posso capire che 2 alimentatori da 500w con lo stesso amperaggio ma con una differenze di prezzo sostanziale debbano perforza differire in affidabilità, o sbaglio?
C'è un metodo per testare questa affidabilità prima dell'acquisto, e come si misura?

Faccio un esempio: tra i tantissimi post che ho letto sull'argomento, un buon 80% chiedevano consigli su una configurazioni molto simili tra loro, tipo

Processore Intel Core Duo q6600
MoBo Asus pk5 ...
RAM DDR3 da 1 GB o giù di lì
Scheda Video: geforce 8800 gs o gts
Più un paio di HD, lettore e magari una ventola aggiuntiva per il processore

La mia domanda è, con una configurazione come queste, volendo spendere il meno possibile, come scelgo? Ovvero, quali sono i parametri da tener conto per capire se mi servono 300w 500w o 800w? (a che servono tutti sti watt?) Dovrei semplicemente affidarmi alla marca di qualità o in fin dei conti un OEM fa il suo sporco lavoro?

Perdonate le troppe domande, ma sono ignorante in materia, curioso e puntiglioso allo stesso tempo.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno :inchino:

Ank'io ho chiesto consigli sull'ali e' i pareri possono essere anche molto discordanti, io per una configurazione schede video singola e un dual core come watt direi minimo 450, per gli ampere magari una trentina sulla singola linea o in combinato sulle piu' linee da 12 volts. Per configurazioni sli magari parti da un 550watt (di buona marca possibilmente sli o crossfire certificati) in su.

per prima cosa, oltre la configurazine dual-core + scheda video integrata non si deve mai prendere un ali OEM o cmq di marca sconosciuta...99% non regge o cmq darà molti problemi...

quindi sempre ali di marca...

in italia le marche buone che si trovano non sono molte, tra queste:

corsair tutti
enermax quasi tutti (i liberty meglio evitarli ormai)
tagan (soprattutto i nuovi della serie BZ piperock)
seasonic (tutti, ma sono cari...troppo...)
Antec (tutti i modelli, ma in base alle esigenze...)
OCZ (alcuni modelli, però sembrano essere rumorosi...)
coolermaster (solo nuova serie real power modulari)
fortron f.s.p (soprattutto per i piccoli tagli, per risparmiare)
poi anche silverstone, hiper, ma non sono molto comuni, si trovano poco...

ecco una lista delle marche affidabili: Power Supply Unit - OCAU Wiki

e quindi, quale scegliere in base alle proprio esigenze??
naturalmente leggendo recensioni, e seguendo i consigli di chi ne sa + di tutti noi...ad esempio loro;) Power Supply Unit - OCAU Wiki
come vedi un pc con processore definito high-end (cioè P4, pentiunmD, dual o quad anke molto overclockati) e con scheda video singlola (qualsiasi quindi), basti un ali da max 450W!

qua un calcolatore afficabile per sapere il consumo del tuo pc: PSU Watts and 12V Calculator

;)

sarà un discorso un po' scontato, ma per componenti di un certo livello, parlo di q6600, p5k..., e nvidia serie 8 e 9, bisogna andare su alimentatori di marca, per essere sicuri che magari per uno sbalzo di tensione(fulmine per esempio), o per problemi di affaticamento o riscaldamento possa saltare tutto e tu debba buttare via un sacco di soldi a ricomprarti cpu e vga...
quindi ti consiglio di andare sui "soliti noti" corsair, enermax, tagan, ecc... per stare sicuro

comunque i voltaggi sono sempre quelli e si differenziano per le uscite e per gli scopi(x esempio alle ventole 5v, agli hdd e schede video 12v, ecc)
quello che varia da alimentatore ad alimentatore è l'amperaggio che si ha su queste linee. ovviamente quelli di marca ne hanno di più e sono certificati, ovvero in qualsiasi momento sai che per quella linea passano tot ampere, mentre quelli a bassa qualità nn garantiscono ampere costanti, il che può danneggiare il sistema.

E' importantissimo controllare su recensioni la QUALITA' dei componenti !

E' l'unica cosa che distingue un buon alimentatore da uno scadente,
non per forza se costa tanto è buono, ma ci sono ottime probabilità
in quanto i componenti elettronici di buona fattura sono per forza più costosi.

Grazie per le risposte.
In un ragionamento tutto mio ho capito che un buon alimentatore va scelto anche come garanzia per il resto dei componenti... come se ti compri una ferrari e ci fai l'assicurazione casko come minimo :asd:

Nel primo post ho scordato due domandine:
1 che differenza c'è quando leggo nella caratteristiche di un alimentatore Attivo o Passivo ? Centra qualcosa con il gruppo di continuità?

2. A seconda di quello che ci devo collegare (VGA; HD ecc) devo controllare qualche compatibilità, ovvero ci sono alimentatori che non hanno il cavo adatto a certi componenti?

Per il primo punto riguardo all'aly attivo o passimo ti posso dire che è preferibile, tra i due, il passivo.
Per un discorso di eventuale ups da attaccare all'aly, per quanto riguarda il perchè,
se ti interessa lo preparo e lo posto ma è un problema di "onda".
Infatti se un alimentatore ha il PFC Attivo (PFC = fattore di correzione di potenza)
l'UPS deve dare in uscita un'onda sinusoidale pura, se invece l'alimentatore è senza PFC Attivo,
si possono usare UPS che danno in uscita un'onda sinusoidale pura o simulata.

Il secondo punto invece riguarda l'eventuale scelta di usare più schede grafiche,
quindi voler giocare su schervi da 22" in su.
Se vuoi avere questa opzione ti dovresti rivolgere ad alimentatori che
hanno una certificazione SLI e vai sul sicuro, in quanto hanno più uscite
per l'alimentazione delle schede grafiche ed un controllo maggiore
della corrente erogata nelle suddette.

Grazie per le risposte.
In un ragionamento tutto mio ho capito che un buon alimentatore va scelto anche come garanzia per il resto dei componenti... come se ti compri una ferrari e ci fai l'assicurazione casko come minimo :asd:

Nel primo post ho scordato due domandine:
1 che differenza c'è quando leggo nella caratteristiche di un alimentatore Attivo o Passivo ? Centra qualcosa con il gruppo di continuità?

2. A seconda di quello che ci devo collegare (VGA; HD ecc) devo controllare qualche compatibilità, ovvero ci sono alimentatori che non hanno il cavo adatto a certi componenti?

1. pfc attivo sono migliori, e ormai ne trovi pochi buoni a pfc passivo...
però il discorso di niccolai degli ups è giusto, un pfc ativo con ups non sinusoidale può avere problemi (anche rompersi)...
gli unici pfc attivi fatti apposta anke per ups a onda non sinusoiadale sono i nuovi enermax modu+ e pro+

2. a meno di prendere un ali di qualke anno fa, no.
l'unica cosa è la presenza o meno di 2 cavi pci-e, ma li dipende se si vuole fare sli o no...

1. pfc attivo sono migliori, e ormai ne trovi pochi buoni a pfc passivo...
però il discorso di niccolai degli ups è giusto, un pfc ativo con ups non sinusoidale può avere problemi (anche rompersi)...
gli unici pfc attivi fatti apposta anke per ups a onda non sinusoiadale sono i nuovi enermax modu+ e pro+

non c'ho capito niente, io e l'elettronica siamo troppo lontani:cry:
Sul secondo punto ho afferrato, per chi non ha in progetto lo SLI un ali recente dovrebbe andare benissimo.
Sull'attivo/passivo quindi, chi usa un UPS, deve assolutamente orientarsi su questi modelli enermax modu+ e pro+ ?

non c'ho capito niente, io e l'elettronica siamo troppo lontani:cry:
Sul secondo punto ho afferrato, per chi non ha in progetto lo SLI un ali recente dovrebbe andare benissimo.
Sull'attivo/passivo quindi, chi usa un UPS, deve assolutamente orientarsi su questi modelli enermax modu+ e pro+ ?

no, gli enermax pro e modu sono gli unici alimentatori a pfc attivo studiati per funzionare anke con UPS economici non sinusoidali
con tutti gli altri a pfc attivo c'è il rischio di mandare in fumo l'alimentatore poichè il circuito del pfc attivo non regge le sollecitazioni dovute alla sinusoide approssimata...

la soluzione è o comprare un ali a pfc passivo (che non è sensibile alle sollecitazioni come il pfc attivo), oppure comprare un UPS sinusoidale, ben + constoso però di quelli a sinusoide approssimata...

se hai già un UPS economico non sinusoidale, la soluzione migliore sono i nuovi enermax imho;)

In effetti tanto recente non è... comunque non conoscendo le specifiche
di altri alimentatori ti consiglio un Enermax.
Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer

Sono più costosi, ma l'azienda produttrice ha anni di esperienza nel settore,
e sui componenti di ottima qualità ci puoi mettere la mano sul fuoco!
Con una configurazione "normale" un'aly come questo credo ti vada a pennello:

image.asp
Alimentatori  AL-073 EMD425AWT ENERMAX MODU82+ 425WATT ENERMAX

Ti dò questo consiglio perchè ho due pc in casa, uno con un'alimentatore
cinese/coreano con due ventole che sembra un'elicottero in decollo
e sul mio un'enermax infinity 720w modulare, e la differenza c'è, e tanta!!! :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro