RISOLTO Alimentatore NAS Sybology DS918+ KO

Pubblicità

BjornVakkernes

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
47
Ciao a tutti, ieri notte è morto l'alimentayote del mio NAS Sybology in oggetto. Sembrerebbe senza nessun senso apparente, perché ho fatto verifiche e non aveva nemmeno piovuto (forti temporali in regione ma a km di distanza). Comunque è sotto UPS e tutte le altre periferiche collegate alla stessa ciabatta non hanno subito problemi a quanto pare. La cosa strana è che ha fatto saltare il salvavita, solo per la sezione della casa dove è collegato. Ora sto cercando un altro alimentatore, ma ho paura che possa aver fatto dei danni al NAS, anche se in rete sembra che altri utenti abbiano avuto un problema simile al mio com lo stesso alimentatore. Aveva circa 7 anni, forse qualcosa meno. Secondo voi vale la pena spendere 100€ e prendere un ricambio ufficiale, oppure basta comprare un alimentatore con recensioni recenti su Amazon? Trovo pareri molto discordanti in merito. Aspetto un vostro consiglio, grazie a tutti!

Alla fine ho preso sull'amazzone un banalissimo PSU con le stesse caratteristiche, compatibile. Spero che in futuro non vi siano problemi simili, lato NAS sembra tutto a posto al momento. Se può essere utile, posso dire che questo modello sembra compatibile e che funzioni correttamente:
KFD_Alimentatore

Se nel lungo periodo avrò problemi, ve lo faccio sapere.

Considerando comunque che è un NAS del 2018, io con l'occasione ne avrei approfittato per prendere un nuovo ds224+
Poi se alla fine l'unico uso che ne fai è condivisione file in rete, magari 1-2 client per volta e basta, allora ti può andare bene anche mantenere il 218+ con l'alimentatore compatibile, chiaramente non passerebbe in garanzia, ma tanto ormai la garanzia è terminata da anni

Guarda, lo uso come download station, archivio files di vario genere, non più per lavoro (attualmente). Non mi ha mai dato problemi e sostituirlo è una spesa che non ne vale la pena. Prenderò un disco da 5-10tb per fare un backup ogni tot in modo da stare tranquillo, nel caso che si bruci qualcosa, perchè attualmente avevo il backup su un disco diviso in una unità separata e sull'altra unità un RAID5 da 3 dischi...la variabile "esplosione" non l'avevo ancora contemplata, ora che mi è partito l'alimentatore è entrata di prepotenza nei miei pensieri ed è il momento di pensare a come ottimizzare la cosa 😅

Backup vanno fatti sempre esternamente al dispostivo di cui si fa il backup...

Difatti ho procastinato, per questioni economiche 😇 ora stavo pensando di prendere appunto un disco esterno usb e anche delle scatole di gestione dei cavi, dato che con la scrivania attuale i cablaggi sono un po' tirati sull'alimentatore e non vorrei mai che fosse un aggravante per cui possa saltare come mi è successo per l'altro

Sarà che ho tutti i NAS in giro sotto UPS, ma non mi è mai successo di un guasto all'alimentatore... o anche un gausto al NAS stesso, tranne il caso di un QNAP da rack che ha deciso di non caricare più il sistema QTS neppure provando con le procedure a reinstallarlo... ma vabbè è un QNAP, che mi aspetto (non l'ho fatto acquistare io al cliente, l'aveva di già)

Il mio è sotto UPS, ma da quanto ho letto in internet l'alimentatore specifico con cui veniva fornito era di scarsa qualità e alcuni utenti hanno avuto il mio stesso problema (collegato ad UPS, senza nessun avvisaglia salta e fa saltare pure le valvole solo del piano dove è collegato a muro l'UPS). Difatti hanno vatto una revisione 2 e 3 di quell'alimentatore, cambiando proprio il produttore...per carità 7 anni se li è fatti, quindi non faceva proprio così schifo...vediamo questo quanto dura.
Comunque si anche io ho avuto lavorativamente problemi con QNAP, si era rovinata la scheda RAID del NAS...con Synology fino ad ora tranne qualche porcata lato software mai avuto problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro