PROBLEMA Alimentatore micro ATX in ATX + connettore 4pin

Pubblicità

SupremeBlackHole

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per un adattamento tra alimentatore e scheda madre.
Oggi mi è arrivata una ASUS AM1I-A da far accoppiare a un Athlon 5350, mi sono accorto all'ultimo momento che l'alimentatore(che volevo recuprare) aveva il micro ATX come connettore e gli manca il 4 pin.
Volevo sapere se era possibile cambiare il micro ATX in normale ATX (penso che non cambi nulla nelle tensioni, o no?) e di creare un connettore 4 pin dal connettore 24 pin, usando le uscite n° 10-11-17-18
è possibile oppure ho buttato all'aria un progetto?
Grazie infinite

Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per un adattamento tra alimentatore e scheda madre.
Oggi mi è arrivata una ASUS AM1I-A da far accoppiare a un Athlon 5350, mi sono accorto all'ultimo momento che l'alimentatore(che volevo recuprare) aveva il micro ATX come connettore e gli manca il 4 pin.
Volevo sapere se era possibile cambiare il micro ATX in normale ATX (penso che non cambi nulla nelle tensioni, o no?) e di creare un connettore 4 pin dal connettore 24 pin, usando le uscite n° 10-11-17-18
è possibile oppure ho buttato all'aria un progetto?
Grazie infinite

Mi son perso un pezzo.

Anzi, diciamo 3/4 del discorso.

line.jpg

La mainboard e' questa. Qual'e' il problema? I connettori sono normali tranne l' EPS ammezzato (4 pin invece di 8 pin) ma in effetti tutti gli alimentatori quel connettore ce l'hanno che si divide in due.

Ci sono anche degli adattatori, chiaramente, quindi non sarebbe comunque un problema crearlo da zero,

ma gia' che ci sei, ti spiace ricontrollare se sul tuo alimentatore il connettore EPS da 8 pin si spezza in 4+4 come su tutti gli altri?
Sarebbe gentile

Ciao

forse nn mi sono fatto capire (mi capita molte volte, scusatemi in anticipo ), cmq il problema nn è la scheda madre, è l'alimentatore ( uno di quelli dell'hp modello prciso DPS-160QB-1 A) che ha solo 2 alimentatore SATA e uno micro ATX a 24 pin (versione dell'ATX ma piccola). La scheda madre richiede sia connettore ATX normale a 24 pin sia quello a 4 pin, ma l'alimentatore è sprovvisto del 4 pin. Per convertire il micro ATX in ATX normale ce il pezzo, ma per il 4 pin avevo intenzione di aggiungerlo usando i fili della 12V e nel neutro del connettore a 24 pin facendogli una congiunzione od altro (anche saldare uno nuovo dalla scheda dell'alimentatore).
per i carichi invece penso che sia apposto dato che è un 150w e il pc richiede solo 90w

ahhh ora si spiega.

Calma ora vediamo com'e' fatto, spe'.

$_57.webp

E' questo?

Per la miseria e' un dannatissimo flex e anche dei peggiori,
spero per te che sia compatibile con la scheda madre che stai andando a usare....

Vado a cercare l'adattatore

si, è quello.
Sfortunatamente devo usare quello xk il case è un mini dell'HP e solo quelli accetta DX
Se l'idea di saldare alla scheda dell'alimentatore un connettore 4 pin 12V usando i canali 12V (gialli) e neutro (nero) può andare, sn a cavallo
Si può fare secondo te?

son 2 sata. avrei pensato pure io così, ma nn posso per gli hard disk.
poi nn so cosa potrebbe succedere se aggiungo un connettore 12v. Provo ad aprirlo e a vedere come è combinato

son 2 sata. avrei pensato pure io così, ma nn posso per gli hard disk.
poi nn so cosa potrebbe succedere se aggiungo un connettore 12v. Provo ad aprirlo e a vedere come è combinato

nono,

non aprire niente.

Hai piu' di un hard disk?

Benissimo
sdoppiamo l'altro connettore sata.

Questi son lavori che si fanno con gli adattatori.

- - - Updated - - -

CAVO SDOPPIATORE SPLITTER SATA MASCHIO A 3 CONNETTORI FEMMINA NUOVO | eBay

Ecco qua.

Spendi meno di 15 euro per far tutto

ok, saldare nn la si può fare, forse solo facendo una biforcazione ai fili del connettore 24 pin si può risolvere la cosa

- - - Updated - - -

ma poi con tutti gli sdoppi non si leva troppa corrente al sata?

ok, saldare nn la si può fare, forse solo facendo una biforcazione ai fili del connettore 24 pin si può risolvere la cosa

- - - Updated - - -

ma poi con tutti gli sdoppi non si leva troppa corrente al sata?

Tranquillo la sezione dei cavi e' assolutamente sufficiente a consumi di questo tipo.

Non tagliare, non spellare fili, non fare cavolate;

da uno dei due sata ti ricavi il cavo EPS 4 pin usando i due adattatori che ho linkato prima,

e per i dischi prendi l'altro cavo che ti ho linkato dopo - te ne avanza pure uno per eventuali espansioni.

E' l'unico modo di fare un lavoro pulito. Non pasticcciare col connettore ATX, quello che ti serve lo devi ricavare dai sata. Ti ricordo che internamente all'alimentatore i fili dei sata e dell'atx escon tutti dagli stessi posti.

Ultima modifica:
nn si può fare da 1 sata sdoppio e da 2 sata a 1 4pin?

Perche'?

No ma te prendi la roba che ti ho trovato io,
per favore non metterti anche te a aver da ridire su non si sa cosa dai,
tanto devi lavorare tutto ad adattatori e c'hai un pc da 100w, il mio metodo e' quello con cui risolvi tutto e spendi meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro