PROBLEMA Alimentatore K.O?

Pubblicità

easlay

Nuovo Utente
Messaggi
70
Reazioni
26
Punteggio
30
Salve, scrivo per chiedere se i miei dubbi su quanto appena accaduto sia ciò che temo, ovvero che sia deceduto l'alimentatore (anche se ha solo 11 mesi di vita).
Ieri, di colpo il pc si è spento come se fosse stata levata la corrente, per poi non dare più segni di vita; era la terza volta in 2 mesi, ma a differenza delle altre volte (la prima il pc si è riacceso subito e pensavo a un calo di corrente nell'appartamento, la seconda volta dopo un paio di minuti e quindi pensai a un surriscaldamento), questa volta dopo anche 24h non si son intravisti segni di vita, se non una accensione momentanea di mezzo secondo dopo un ora di attesa (nel senso, led e ventole son partite ma si è spento subito, avranno fatto si e no un quarto di giro), mentre ora proprio non da segni di vita.
Inoltre ultimamente, se è possibile siano collegati, mi erano capitati un paio di BSoD, proprio negli ultimi mesi.

Ma, per levarmi dubbi, è possibile che sia magari colpa invece di gpu, cpu o della mobo? nel caso di uno di questi 3, mentre per testare se si tratti della gpu mi basta rimuoverla, come potrei, essendo sprovvisto di un altro alim, verificare che il mio funzioni e invece siano mobo/cpu i responsabili?

Ho controllato se per caso ci fosse polvere a ostruire le ventole dell'alimentatore o della cpu, ma niente, tutto pulito, e i cavi sono ben collegati.
aggiungo che non ho sentito nessun odore di bruciato, ne nessun rumore (si è spento nel silenzio più totale).

L'alimentatore in questione è il Berlin della thermaltake, 630W, bronze

hardware:
- asrock h97 pro4
- amd sapphire R290 vapor-x
- cpu intel i5 4960
- 2x4gb ram 1600 dd3 hyper-x
- ssd samsung 850 evo
- hdd w.d. caviar blue


Nel caso sia proprio un sintomo da alimentatore finito, quale opzione consigliereste? nonostante il berlin sia in garanzia, leggo che quelli nuovi sono pessimi, e quindi dopo il cambio cercherei di vendere quello mandatomi come sostitutivo/tenerlo come scorta di emergenza.
grazie :3
 
Ultima modifica:
Rotto come gli altri!

Questi qua sono fragilissimi.

Manda in garanzia e chiedi se possibile sostituzione con altro modello di pari valore o di maggior valore con aggiunta soldi,
vedrai che se gli dici quest' ultima ti dicono di si'
 
un dubbio che mi sorge è: possibile non abbia retto il carico di potenza (le gpu amd so che pesano un po da questo punto di vista)? mi tocca salire sui 700W o sui 600 sto comunque abbastanza tranquillo?
Pensavo in ogni caso di spostarmi su un corsair o un seasonic (più il secondo a dire il vero, anche a costo di spenderci qualcosa in più)
 
No no, non farti ste seghe mentali, il problema e' che quella serie e' fragilissima, punto e stop, si spaccava a 400w come a 200w di carico, non c'entra.

Sui 600w va bene. A che negozio lo devi mandare per l' RMA, cosi' vedo cosa chiedergli al suo posto?
 
l'ho comprato su amazon (anche se il venditore non è amazon stesso, ma uno dei negozi che utilizza la piattaforma, si chiama BoraComputer, e fa riferimento alla politica di amazon per resi&rimborsi)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top