RISOLTO Alimentatore impazzito...?!

Pubblicità
fai girare Memtest
Ok, ora ci provo.
non è sicuramente a riposo che si spegne ma sotto carico e non conta solo la CPU ma anche i VRM presenti sulla scheda madre

Il 14900k anche dissipato a liquido raggiunge tranquillamente i 100 gradi o lì vicino, non puoi verificare il funzionamento corretto si un sistema "a riposo" va fatto sotto stress

Prima cosa fai dei test di rendering poi dei test sulla memeoria il tutto viene monitorato con hwinfo 64

I 4 banchi di RAM possono essere un problema per i profili xmp e intel 14 sta dando parecchi problemi di stabilità

Usa i parametri consigliati da intel nel bios potrebbe essere quello che lo fa spegnere
Ok, mi spieghi di preciso come fare i test che mi hai indicato?
Sulla ram l'xmp non è attiva al momento perchè appunto mi creava conflitti.
 
Ok, ora ci provo.

Ok, mi spieghi di preciso come fare i test che mi hai indicato?
Sulla ram l'xmp non è attiva al momento perchè appunto mi creava conflitti.
Ecco un segno di instabilità non puoi tenere le ram senza XMP è folle e tenere xmp attivo è fondamentale se vuoi sfruttare i giochi e la velocità delle DDR5

Io inizierei a mettere i parametri nel bios consigliati da intel nel link che ti ho inviato

Poi attivare i profili xmp è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema non "esiste" che crei conflitti quindi XMP va attivato o le RAM vanno cmabiatee con banchi che invece funzionano ( possibilmente 2 e non 4 )

Per il rendering puoi fare un cinebench con hwinfo64 attivo
Per la ram basterebbe un memtest

Ma se il PC si spegne tra i tanti valori che monitora la scheda madre uno va a dare fastidio o va fuori i parametri stabiliti e manda in protezione il pc

Non c'è un altra spiegazione
 
Ultima modifica:
Ecco un segno di instabilità non puoi tenere le ram senza XMP è folle e tenere xmp attivo è fondamentale se vuoi sfruttare i giochi e la velocità delle DDR5

Io inizierei a mettere i parametri nel bios consigliati da intel nel link che ti ho inviato

Poi attivare i profili xmp è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema non "esiste" che crei conflitti quindi XMP va attivato o le RAM vanno cmabiatee con banchi che invece funzionano ( possibilmente 2 e non 4 )

Per il rendering puoi fare un cinebench con hwinfo64 attivo
Per la ram basterebbe un memtest
Ho settato il BIOS come mi hai indicato, sto facendo il memtest senza xmp attivo, ci sta mettendo un po', poi provo con xmp attivo.
Quindi dici di provare a togliere due banchi di RAM e tenerne due invece che 4? Si avevo letto che 4 potevano creare problemi in effetti.
Ma non si spiega perché tutto questo dopo 4 mesi e non subito.
 
Ho settato il BIOS come mi hai indicato, sto facendo il memtest senza xmp attivo, ci sta mettendo un po', poi provo con xmp attivo.
Quindi dici di provare a togliere due banchi di RAM e tenerne due invece che 4? Si avevo letto che 4 potevano creare problemi in effetti.
Ma non si spiega perché tutto questo dopo 4 mesi e non subito.
bwh puoi provare a tenerti 2 banchi con xmp attivo e se poi non si spegne più hai trovato il problema
 
bwh puoi provare a tenerti 2 banchi con xmp attivo e se poi non si spegne più hai trovato il problema
Ma non si spiega perché questo problema non me lo ha fatto subito e non dopo 4 mesi, la cosa è un po' strana.
Appena finisce il memtest faccio un po' di prove e ti aggiorno. Ti ringrazio.
 
prova ad aggiornare anche il bios della scheda madre
Ho formattato circa 3 settimane fa ed effettivamente non l'ho più aggiornato il BIOS, vuoi dire che potrebbe anche essere questo? Una cavolata proprio, che rimba.
Una vita ci mette a fare il memtest, 16 minuti ed è ancora al 70%, è normale? È la prima volta che faccio il memtest in tutta la mia vita.
 
bios aggiornato
temperature cpu sotto sforzo con cinebench (multicore) per circa 10 minuti
1718186697363.png
1718186799650.png


il pc per il momento non si è spento dopo circa una mezz'ora, continuo con i test

temperature cpu sotto sforzo con cinebench (singlecore) per circa 10 minuti

1718187657863.png
1718187817289.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top