PROBLEMA Alimentatore forse troppo debole per una rtx 3060

Pubblicità

Bastyon91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la 3060 ordinata qualche giorno fa ( asus phoenix) detto un po' in modo ignorante, ero convinto che servisse lo stesso wattaggio minimo delle restanti 3060.
Invece ho avuto la bella notizia che chiede una psu da 650w minimo.. Io attualmente ho un cooler master mwe white 500w quindi in teoria dovrebbe andarmi in protezione, giusto? O dovrebbe reggermi quanto meno un mesetto circa? In caso potreste consigliarmi una buona psu da affiancare? Budget massimo 70euro.

Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la 3060 ordinata qualche giorno fa ( asus phoenix) detto un po' in modo ignorante, ero convinto che servisse lo stesso wattaggio minimo delle restanti 3060.

Ciao a te.

Si dice consumo e l' unità di misura sono i watt.
Lascia perdere il consumo minimo.

Invece ho avuto la bella notizia che chiede una psu da 650w minimo..

Non richiedere affatto minimo un psu 650w. Hai capito male.
Poi bisogna guardare in un' alimentatore, la qualità. l' affidabilità e se i watt erogati, tra cui quelli sulla 12v, sono Effettivi oppure no.

cooler master mwe white 500w

Se è poi è la prima versione è pure pessimo e non andava acquistato.

quindi in teoria dovrebbe andarmi in protezione, giusto?

Tocca vedere quando e se scatta la protezione su quell' alimentatore con un certo carico.

O dovrebbe reggermi quanto meno un mesetto circa?

Non c'è un tempo fisso. Ci sono un sacco di fattori dietro.

In caso potreste consigliarmi una buona psu da affiancare? Budget massimo 70euro.

Ma qual è il resto della configurazione?

Dal sito nvidia ( la prima colonna è la 3060ti e la seconda è la 3060
1632464019388.webp
Il valore in "Potenza consiglia dell'alimentatore di sistema (W)" ha un bel 2 come apice, e dice:
2 - I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.

Invece ho avuto la bella notizia che chiede una psu da 650w minimo.. Io attualmente ho un cooler master mwe white 500w quindi in teoria dovrebbe andarmi in protezione, giusto? O dovrebbe reggermi quanto meno un mesetto circa? In caso potreste consigliarmi una buona psu da affiancare? Budget massimo 70euro.
Per una 3060 un 500/550W può andare anche bene, anche se il tuo modello non è proprio un granché (se è il MWE V2 White).

Che CPU usi ?
Il consumo del sistema non è dato solo dalla scheda video.
Peraltro la 3060 Phoenix di Asus è una di quelle che consuma di meno.

Ciao a te.

Si dice consumo e l' unità di misura sono i watt.
Lascia perdere il consumo minimo.

Non richiedere affatto minimo un psu 650w. Hai capito male.
Poi bisogna guardare in un' alimentatore, la qualità. l' affidabilità e se i watt erogati, tra cui quelli sulla 12v, sono Effettivi oppure no.

Se è poi è la prima versione è pure pessimo e non andava acquistato.

Tocca vedere quando e se scatta la protezione su quell' alimentatore con un certo carico.

Non c'è un tempo fisso. Ci sono un sacco di fattori dietro.

Ma qual è il resto della configurazione?
Per quanto riguarda la Minima alimentazione di corrente segna 650w. Se cerchi il modello asus phoenix della rtx 3060 te lo segna (Magari non c entra comunque niente eh, ti parlo da ignorante in materia).
Invece per il resto della configurazione, dovevo metterla ma sinceramente me ne sono completamente dimenticato.
ryzen 5 3600
asus tuf game b-550 plus
(scheda video attuale) rx 480 8gb
Sabrent ssd 512gb rocket NVMe PCIe m2. 2280
Crucial Ballistix ddr4 3600 mhz 8gb x2
Mi sembra di non aver dimenticato nulla, in caso fammi sapere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dal sito nvidia ( la prima colonna è la 3060ti e la seconda è la 3060
Visualizza allegato 416730
Il valore in "Potenza consiglia dell'alimentatore di sistema (W)" ha un bel 2 come apice, e dice:
2 - I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.
Il problema che se cerchi il modello della rtx che ho acquistato, segna un 650w minimo, non un 550.. Poi non so, come ho già scritto sopra sono ignorante in materia quindi magari non c entra.

Per quanto riguarda la Minima alimentazione di corrente segna 650w. Se cerchi il modello asus phoenix della rtx 3060 te lo segna (Magari non c entra comunque niente eh, ti parlo da ignorante in materia).
Invece per il resto della configurazione, dovevo metterla ma sinceramente me ne sono completamente dimenticato.
ryzen 5 3600
asus tuf game b-550 plus
(scheda video attuale) rx 480 8gb
Sabrent ssd 512gb rocket NVMe PCIe m2. 2280
Crucial Ballistix ddr4 3600 mhz 8gb x2
Mi sembra di non aver dimenticato nulla, in caso fammi sapere.
Con un 3600 non avrai problemi.
Quando hai comprato quell’alimentatore ? Se è il vecchio modello MWE V2 White forse lo vorrei cambiare per altri motivi, più che per il carico massimo

Per una 3060 un 500/550W può andare anche bene, anche se il tuo modello non è proprio un granché (se è il MWE V2 White).

Che CPU usi ?
Il consumo del sistema non è dato solo dalla scheda video.
Peraltro la 3060 Phoenix di Asus è una di quelle che consuma di meno.
Ad ottobre fa un anno, quindi è nuovo, ma in realtà doveva essere un sostituto momentaneo a quello che poi doveva essere l'alimentatore definitivo. Quindi in realtà dovrei comunque cambiarlo.
Guarda sullo scatolo c'è scritto solo mwe white senza il v2, quindi non ti so dire.

Ciao,
Penso che, se l'hai acquistato un anno fa, sia il nuovo MWE 500 White V2, questo: https://www.coolermaster.com/catalog/power-supplies/mwe-series/mwe-500-white-230v-v2/
Anche perchè il vecchio aveva scritto solo "MWE 500" sulla scatola, se non sbaglio.

Può reggere il tuo sistema, Ryzen 5 3600 + RTX3060, ma comunque ci sta cambiarlo perchè è un modello di fascia bassa.
Il fatto è che con 70€ non si trovano grandissime scelte in questo momento. Potresti prendere giusto questo che è in sconto a 65 che è un buon prezzo: https://www.amazon.it/dp/B0817F69XB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' meglio del tuo, un onesto PSU di fascia media, ma c'è decisamente di meglio in giro.

Io farei così: siccome non hai tutta sta fretta, la RTX3060 puoi inziare a montarla sul tuo alimentatore senza temere grossi problemi, metti da parte altri 20-30€ e punta a un alimentatore di fascia medio alta, tipo:
https://www.amazon.it/dp/B07PB53X21/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B084B4G74X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B077J9QTDR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

(P.S Comunque magari prima di acquistare fai un salto qui, perchè i prezzi oscillano in continuazione e magari salta fuori un modello diverso da comperare)

650 watt perchè così sei tutelato anche in caso di upgrade che aumentino la necessità di potenza, perchè con il tuo sistema il taglio più corretto è 550.
Questi sono tutti alimentatori di qualità che puoi portarti avanti tranquillamente diversi anni.

Ultima modifica:
Io farei il salto ad uno di quelli di fascia superiore che gli hai segnalato tu, a quel punto…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro