PROBLEMA Alimentatore Evga Supernova G2 850w Dispersione

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno,

chiedo a voi in quanto mi capita una cosa strana a casa dei miei...vi spiego nel dettaglio

ho da poco comprato una ciabatta multipresa con protezione da sovratensioni che volevo usare per collegarci i cavi di pc monitor televisione e stampante

il pc è un assemblato con le seguenti caratteristiche:

case: Coolermaster CM 690 III finestrato
cpu: i5-6600k + Thermalright Macho Rev. B
mobo: MSI Z170A Gaming M5
ram: G.skill Ripjaws V 2400mhz CL15 16gb(2x8)
hdd e ssd: SSD Samsung 850 PRO 256gb + WD "Caviar Blue" 1 Tera
ali: EVGA Supernova G2 850W

praticamente quando ho il pc collegato con questa multipresa sento una piccola tensione nell'acqua del lavandino del bagno...ho pensato che sia un problema di messa a terra dell'impianto in quanto l'appartamento è del 82 e non è stato più rinnovato l'impianto elettrico (una volta si metteva la messa a terra sui tubi dell'acqua ma non credo sia questo il caso)

con la vecchia multipresa non avevo lo stesso problema ma aprendola ho visto che la messa a terra era staccata ed è per quello che non sentivo tensioni...

ho aperto la presa a muro dove è attaccato il pc e la messa a terra sembra funzionante anche se ho visto che i cavi sono molto sottili (punti luce) e probabilmente andranno cambiati più avanti

ho aperto la scatola di derivazione fra il bagno e la cameretta dove ho il pc e sembra tutto in ordine...ho controllato anche se c'era tensione sulla messa a terra con un tester ma nulla

facendo delle prove con la ciabatta nuova e staccando via via i vari cavi attaccati ho visto che l'unica cosa che scarica corrente nell'acqua del bagno è il pc quindi mi chiedo...ha qualche problema l'alimentatore o è normale che ha una piccola dispersione?

per questa cosa della piccola tensione nell'acqua del lavandino del bagno non riesco a capire come sistemare dato che con tutte le cose attaccate fra le varie prese della cameretta l'unica che fa sentire una piccola corrente è il pc mentre con le altre cose la messa a terra sembra funzionare tranquillamente


 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Io farei controllare subito tutto ad un elettricista. Tra l'altro l'impianto deve essere adeguato a norma di legge con la colonna montante messa adeguatamente a terra.
Non rischiare.
 

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Ho già fatto vedere la cosa a due elettricisti amici miei e la messa a terra sembra a norma...non si capisce xche fa questa cosa della tensione solo ed esclusivamente col pc attaccato e non con tutto il resto delle prese di casa...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Magari succede solo con il computer perché ha una piccola dispersione. Ma non devi sentirla nell'acqua del bagno.

Le tubazioni idrauliche sono correttamente collegate all'impianto di terra ? O sono usati erroneamente come impianto di terra? Non devi sentire corrente nell'acqua del bagno. Quando passi le dita nei rubinetti o nei tubi senti il classico brrrrrrrr che fa la corrente alternata?

ps
i cavi delle luci sono di sezione 1,5 (più sottili di quelle delle prese che devono essere 2,5 di sezione). Ma non troppo sottili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Morcar

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Ho provato a sentire se c'è corrente sul rubinetto col tester ma nulla...no rumori non sento nulla... sento solo mettendo la mano sotto l'acqua del rubinetto se ho ad esempio una piccola ferita sulla mano...ma è una piccola schicchera e la sento solamente se c'è il computer collegato con una multipresa con la massa inserita correttamente

ma l'alimentatore è un problema se ha una piccola dispersione? è normale o devo cambiarlo?

i cavi della cameretta sono sottili, ora non ti so dire la sezione ma mi ha detto il mio amico elettricista che sono punti luce...cmq diceva che non ci dovrebbero essere problemi con la corrente visto che a quanto sembra il cavo regge e non scalda

cmq prima o poi dovrò rifare l'impianto elettrico, il fatto è che è casa dei miei non la mia
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ho provato a sentire se c'è corrente sul rubinetto col tester ma nulla...no rumori non sento nulla...
Non rumore, ma come un solletico sulle dita. Magari sul tubo di rame perché il rubinetto sarà cromato.
Con il tester non puoi misurare nulla sul rubinetto, in che modo avresti fatto?

ma l'alimentatore è un problema se ha una piccola dispersione? è normale o devo cambiarlo?
Dovresti verificare se effettivamente è l'alimentatore e poi provarne un altro

i cavi della cameretta sono sottili, ora non ti so dire la sezione ma mi ha detto il mio amico elettricista che sono punti luce...cmq diceva che non ci dovrebbero essere problemi con la corrente visto che a quanto sembra il cavo regge e non scalda

Caso mai dovresti controllare se i cavi delle prese sono di sezione corretta. Perché ormai tra led e fluorescenti i carichi sui punti luce sono effettivamente ridotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Morcar

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Devo verificare a casa...ora stasera faccio la prova, avevo provato a misurare se passava corrente sopra al rubinetto ma non col tester scusami ma con un cacciavite cercafase (hai ragione probabilmente non ho trovato nulla x via della cromatura)

ti dirò...avevo lo stesso problema anche con il computer che avevo prima...un altro assemblato con un coolermaster silent pro 600W...però ho cambiato completamente pc e case a gennaio 2016 con questo che ti ho scritto sopra...se fosse l'alimentatore devo cambiarlo?

stasera provo col calibro la sezione dei cavi e ti dico...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Devo verificare a casa...ora stasera faccio la prova, avevo provato a misurare se passava corrente sopra al rubinetto ma non col tester scusami ma con un cacciavite cercafase (hai ragione probabilmente non ho trovato nulla x via della cromatura)

Il cercafase NON si deve accendere se lo appoggi al tubo. In caso contrario sarebbe grave.

stasera provo col calibro la sezione dei cavi e ti dico...
La sezione è ininfluente nel caso specifico.

Poi il "sembra" tutto a norma che vuol dire? C'è la puntazza a terra ?
Si stacca mai il magnetotermico differenziale?

Ma nel tuo caso capita solo quando accendi il pc... boh :oogle:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Senti ma... hai parlato di pizzico quando hai una ferita... non è che è il cloro nell'acqua? :rolleyes:
 

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Sisi lo so che il cercafase non si deve accendere...oddio per il resto stai parlando arabo XD

la corrente non mi è mai saltata

Capita solo se il pc è attaccato ad una multipresa con la messa a terra funzionante (anche da pc spento)

nono è una piccola corrente anche xchè si sente solo nel caso che ti dicevo
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
magnetotermico differenziale -> salvavita

la terra nei condomini o monofamiliari è un filo attaccato ad una puntazza, in parole povere
messa-a-terra_O1.jpg


Tempo fa mi sono fatto un po' di esperienza aiutando un amico elettricista.
Ma tu rivolgiti ad un tecnico specializzato. Io non posso fare molto. :rolleyes:
 

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Allora il salvavita c'e'...e non mi è mai capitato che scattasse la corrente
la puntazza devo cercarla XD stiamo parlando di un palazzo di 8 piani...io sono al 4°...però posso dirti che gli altri inquilini del mio piano non hanno il mio stesso problema...
Eh in settimana dovrebbe venire un elettricista e vediamo cosa cacchio sia xche è da diventarci matti XD
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Per me qualcuno ti ha collegato la massa a un termosifone o a un tubo e senti sto ponte voltaico
 
  • Mi piace
Reazioni: Morcar

Morcar

Nuovo Utente
49
5
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool AK620 Black
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
SSD NVME Kingston KC3000 1TB e Samsung 980 Pro 2TB, HDD Seagate BarraCuda 4TB
RAM
G.skill Ripjaws S5 6400 Mhz 32gb
GPU
ASUS TUF 4070 TI OC
Monitor
Samsung Odissey G5 34'' Ultra WQHD 21:9 165hz
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair iCUE 5000X RGB
Periferiche
Keyboard CM Storm "Quickfire" XT Layout US, Mouse Logitech G502 HERO
Net
Gigabit
OS
Windows 10 Pro
Ciao falco...probabile che sia cosi...però mi pare strano che succede solo con il pc...con tutti i televisori elettrodomestici ecc che ho dentro casa...dovrei provare se attaccando il pc a un altra presa in un altra stanza fa la stessa cosa o no :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili