PROBLEMA Alimentatore esploso ! scintille bianche e blu e scatta il salvavita

Pubblicità

simon142

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
41
salve stamattina ero tranquillo al pc e ad un tratto l'alimentatore emette un fortissimo rumore e fuoriescono scintille bianche e blu di grossa dimensione dalla fessura della ventola dell alimentatore e il salvavita della casa si abbassa e se ne va via la corrente :cav:
Caratteristiche pc:
ALIMENTATORE: 500W LINQ
CASE: ATX TOWER GEARS OF WAR EDITION
MOBO: ASUS FM1A75-M LE
CPU: AMD A8 3870K CON LEGGERO OC A 3,2 GHZ
GPU: HD 4850 Dissi stock OC 690 mhz e ram a 1124 mhz (frequenze stock clock 620 mhz , ram 933 mhz )
RAM: kingston 4 gb ddr3 OC 1387 mhz ( frequenza stock 1333 mhz)

Il pc non si accende più e la mia paura è che si siano bruciati i componenti perchè l alimentatore non è di marca e non so se contiene i fusibili che hanno il compito di evitare che si bruciano :cav:
Le temperature erano nella norma sia in idle che sotto stress , e non penso che l alimentatore sia andato sovra voltaggio. Aiutatemi a capire cosa è successo , potrebbe essere stato montato male ? in passato mi è successa la stessa cosa con un altro pc e un altro alimentatore , potrebbe essere la ciabbatta ? Io penso di no perchè è di marca e non si è mai bruciata

Ultima modifica:
Mi potresti consigliare qualche alimentatore non troppo costoso ?

finchè c'è gente che continua a comprare alimentatori patacche succederanno sempre esplosioni :D
il tuo ali patacca si e no eroga 200 W e qualcosa... non 500... sicuramente lo avrai sovraccaricato ed è esploso, e visto che gli ali patacche non hanno protezioni di nessun tipo, ad esempio la protezione da corto circuito, da sovraccarico, da sovracorrente, sovratensione che gli alimentatori buoni hanno... è esploso... se aveva anche solo almeno la protezione da sovraccarico sicuramente non esplodeva ma si spegneva soltanto

vista la tua configurazione un xfx pro core 450 W va benissimo 50 € circa è il migliore "vero" 450W per il suo prezzo, a meno di 50 € non trovi nulla di buono

Ultima modifica:
finchè c'è gente che continua a comprare alimentatori patacche succederanno sempre esplosioni :D
il tuo ali patacca si e no eroga 200 W e qualcosa... non 500... sicuramente lo avrai sovraccaricato ed è esploso, e visto che gli ali patacche non hanno protezioni di nessun tipo, ad esempio la protezione da corto circuito, da sovraccarico, da sovracorrente, sovratensione che gli alimentatori buoni hanno... è esploso... se aveva anche solo almeno la protezione da sovraccarico sicuramente non esplodeva ma si spegneva soltanto

vista la tua configurazione un xfx pro core 450 W va benissimo 50 € circa è il migliore "vero" 450W per il suo prezzo, a meno di 50 € non trovi nulla di buono
prima di fare nuove spese spero che sia tutto apposto il procio :cav: il fatto è che io non sapevo di questo alimentatore perchè me lo ha montato il mio tecnico di fiducia perchè l ultima volta me l ha bruciato e me l ha cambiato lui senza spendere un centesimo e mi ha rassicurato che era tutto ok

prima di fare nuove spese spero che sia tutto apposto il procio :cav: il fatto è che io non sapevo di questo alimentatore perchè me lo ha montato il mio tecnico di fiducia perchè l ultima volta me l ha bruciato e me l ha cambiato lui senza spendere un centesimo e mi ha rassicurato che era tutto ok

ti dico per esperienza che i tecnici ( che in realtà nella stragrande maggioranza dei casi ne capiscono meno degli utenti... ) montano quasi sempre patacche dichiarando che sono buoni... ad esempio un mese fa circa sono andato ad acquistare una ventola in un negozio vicino la mia zona, aveva una cooler master, e prima di prenderla dal magazzino gli ho chiesto portata d'aria e rumorosità... e sai cosa mi ha risposto guardandomi in faccia con aria di uno che non capisce? :D:"Io non lo so... vedi tu" :lol:

Ultima modifica:
ti dico per esperienza che i tecnici ( che in realtà nella stragrande maggioranza dei casi ne capiscono meno degli utenti... ) montano quasi sempre patacche dichiarando che sono buoni... ad esempio un mese fa circa sono andato ad acquistare una ventola in un negozio vicino la mia zona, aveva una cooler master, e prima di prenderla dal magazzino gli ho chiesto portata d'aria e rumorosità... e sai cosa mi ha risposto guardandomi in faccia con aria da uno che non capisce? :D:"Io non lo so... vedi tu" :lol:
ahahah ma quello che mi preoccupa è che il pc ha solo 1 misero giorno di vita ! e sono uscite scintille dai fori del case dalla parte della cpu ...

ahahah ma quello che mi preoccupa è che il pc ha solo 1 misero giorno di vita ! e sono uscite scintille dai fori del case dalla parte della cpu ...

motivo per cui è meglio almeno per la parte "alimentatori" non affidarsi mai a negozi fisici... che tra l'altro un'ali come il tuo che non vale nemmeno 15 €... lo fanno pagare 40 €... quando a poco più di quel prezzo nei negozi online ci sono alimentatori di gran lunga migliori
il mio consiglio è: prendi l'xfx pro core 450 W che basta per il tuo sistema, prima però vedi se magari puoi farti prestare un'ali "buono" per provare il pc visto che non è escluso che ci siano danni

motivo per cui è meglio almeno per la parte "alimentatori" non affidarsi mai a negozi fisici... che tra l'altro un'ali come il tuo che non vale nemmeno 15 €... lo fanno pagare 40 €... quando a poco più di quel prezzo nei negozi online ci sono alimentatori di gran lunga migliori
il mio consiglio è: prendi l'xfx pro core 450 W che basta per il tuo sistema, prima però vedi se magari puoi farti prestare un'ali "buono" per provare il pc visto che non è escluso che ci siano danni
il problema è che è domenica domani vado da quello che mi ha montato il pc che mio padre lo conosce e me ne monta subito un altro. La scheda madre dovrebbe avere una protezione contro i sovraccarichi di corrente , quindi avrebbe potuto fermare il circuito e l ali sarebbe esploso ???

il problema è che è domenica domani vado da quello che mi ha montato il pc che mio padre lo conosce e me ne monta subito un altro

:cav: e poi di nuovo buuum :asd::pompiere: la scheda madre non ha protezioni da sovraccarichi, l'unico componente che protegge tutto il pc da sovraccarichi, sbalzi di tensione e cosi via è l'alimentatore, non bisogna mai sottovalutare l'acquisto di un buon ali... le patacche fanno solo danni e per risparmiare qualche € rischi di far danni con il conseguente rischio di ricomprare tutto il pc...

di' a quello del negozio che ti monta un'ali serio... o un corsair cx430 v2, xfx pro core 450W, antec 450W, seasonic ( i migliori, ma costano.. ), enermax... questi sono alimentatori seri... non farti montare cinesate e non andare oltre 450W/500W al massimo, oltre sarebbe sprecato

Ultima modifica:
:cav: e poi di nuovo buuum :asd::pompiere: la scheda madre non ha protezioni da sovraccarichi, l'unico componente che protegge tutto il pc da sovraccarichi, sbalzi di tensione e cosi via è l'alimentatore, non bisogna mai sottovalutare l'acquisto di un buon ali... le patacche fanno solo danni e per risparmiare qualche € rischi di far danni con il conseguente rischio di ricomprare tutto il pc...

di' a quello del negozio che ti monta un'ali serio... o un corsair cx430 v2, xfx pro core 450W, antec 450W... questi sono alimentatori seri... non farti montare cinesate
guarda che la mia mobo ha l anti surge contro i sovraccarichi , praticamente è una valvola che manda indietro la corrente quando c è un sovraccarico , comunque si farò montare un ali migliore e me lo paga lui perchè è stato lui a causare il disastro ed è la 3 volta che mi succede e me lo aggiusta gratis :boh:

Ultima modifica:
guarda che la mia mobo ha l anti surge contro i sovraccarichi , praticamente è una valvola che manda indietro la corrente quando c è un sovraccarico
l'anti surge non funge da protezione da sovraccarico, ma da protezione da sbalzi di tensione, il tuo problema è stato un sovraccarico... cioè... il tuo pc ad certo punto ha prelevato più watt di quelli che l'ali poteva erogare, l'ali non ha retto ed è esploso

l'anti surge non funge da protezione da sovraccarico, ma da protezione da sbalzi di tensione, il tuo problema è stato un sovraccarico... cioè... il tuo pc ad certo punto ha prelevato più watt di quelli che l'ali poteva erogare, l'ali non ha retto ed è esploso
mhh vedo che hai molta esperienza e ti ringrazio... hai mai avuto a che fare con situazioni del genere ? c è molta probabilità che qualche componente sia defunto ? :( comunque confermo ho visto su internet e costa 12 euro l ali cinesone :hihi:

mhh vedo che hai molta esperienza e ti ringrazio... hai mai avuto a che fare con situazioni del genere ? c è molta probabilità che qualche componente sia defunto ? :( comunque confermo ho visto su internet e costa 12 euro l ali cinesone :hihi:
di nulla ;) sono qui per aiutare :)
purtroppo si :asd: ho avuto a che fare con i pc di alcuni miei amici che montavano cinesate assurde :D
visto l'ali penoso... direi che c'è alta probabilità di aver fritto qualcosa... se invece non è successo ritieniti fortunato :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro