PROBLEMA Alimentatore eccessivamente caldo!

Pubblicità
L' integrata di che processore? La discussione è confusa e mi son perso questo passaggio.

Il mio processore è un Intel Core 2 Duo E8500, e la integrata mi pare si chiami Intel G41 Express Chipset, anche se Windows dice "scheda video di base Microsoft". Mi spiacerebbe dover rinunciare alla nuova scheda video, dato che ha migliorato non di poco le prestazioni del computer:cav: soprattutto dato che ora non posso assolutamente cambiare alimentatore e non ne ho nemmeno le conoscenze adeguate. Ad ogni modo ora ho provato a scollegare il lettore DVD dall'alimentazione perchè è danneggiato, così da evitare inutili consumi di energia e spero possa cambiare qualcosa...se dovesse essere utile potrei anche cambiare il dissipatore della CPU se contribuisse a surriscaldare il PC (Speccy mi dice che la temperatura del processore è di circa 38°C e non so quanto sia normale...) non so che fare:help:

non risolvi una cippa cambiando il dissipatore della cpu, il problema sono quei 50w in piu della scheda viedo nuova che mandano sotto sforzo l'alimentatore.
non servono grosse competenze per cambiare quell'allimentatore, quello che ti ho indicato è ottimo, se non volessi spendere quelle 57€ potresti tranquillamente mettere un alimentatore comune ATX, da 10€, ma fuori dal case :asd:, magari con qualche adattatore per allungare i cavi, soluzione orrenda all'estetica ma funzionale, dando sfogo alla fantasia fai da te, per trovare un modo per fissarlo e far passare i cavi, :)

Ultima modifica:
non risolvi una cippa cambiando il dissipatore della cpu, il problema sono quei 50w in piu della scheda viedo nuova che mandano sotto sforzo l'alimentatore.
non servono grosse competenze per cambiare quell'allimentatore, quello che ti ho indicato è ottimo, se non volessi spendere quelle 57€ potresti tranquillamente mettere un alimentatore comune ATX, da 10€, ma fuori dal case :asd:, magari con qualche adattatore per allungare i cavi, soluzione orrenda all'estetica ma funzionale, danto sfogo alla fantasia fai da te, per trovare un modo per fissarlo e far passare i cavi, :)

Interessante come idea, mi informerò in modo più approfondito a riguardo :-) non sapevo ci fosse questa possibilità, ma data la funzionalità degli alimentatori tradizionali in effetti varrebbe la pena tentare...ti ringrazio infinitamente per il suggerimento!

potresti pure cambiare case......se hai tempo e voglia di smontare e riassemblare il tutto, ma li l'operazione richiede piu competenze.

potresti pure cambiare case......se hai tempo e voglia di smontare e riassemblare il tutto, ma li l'operazione richiede piu competenze.

Infatti stavo considerando la stessa cosa...il tempo e la voglia non sarebbero affatto un problema a dire il vero, e nell'ambito delle competenze ho sfogliato diverse guide su internet e guardato qualche video tutorial e sembrano essere abbastanza esaustivi e chiari; inoltre un mio amico è esperto nel settore e potrebbe essere disponibile ad aiutarmi. In questo caso il problema principale sarebbe la scelta del case ma temo che la questione qui sia fuori argomento...ho addocchiato da tempo questi ma non so nulla a riguardo, voi che ne dite?
https://www.amazon.it/dp/B00DJ6A88G/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00ID2FBU6/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B071GDSBMN/?tag=tomsforum-21

sono tutti dei MINI-ITX
devi confrontare le specifiche della scheda madre, non so se ci entra, se è ATX non entra!

sono tutti dei MINI-ITX
devi confrontare le specifiche della scheda madre, non so se ci entra, se è ATX non entra!

Ti ho proposto questi Mini-ITX proprio perchè il mio case originale Lenovo è di formato SFF, che se non sbaglio corrisponde al Mini-ITX. Di conseguenza la scheda sarà dello stesso formato :-)

dal file che ti ho fornito leggo: Intel G41 non-AMT DDR3 mATX
mATX dovrebbe essere un micro-ATX che non va nel Mini-ITX

Il micro-ATX è stato introdotto nel 1997 e ha dimensioni maggiori rispetto al mini-ITX. Una scheda madre micro-ATX è da 24 x 24 cm.
Il formato mini-ITX è il più piccolo ed è nato da un'idea di VIA Technologies, ma poi è stato ampiamente adottato anche per soluzioni con CPU AMD e Intel. Si tratta di un formato con dimensioni di 17 x 17 centimetri .

scheda-madre-atx-matx-mitx.png

misura la scheda :D
l'ultimo case che hai linkato è sia mATX che mITX, i primi 2 non vanno bene.

dal file che ti ho fornito leggo: Intel G41 non-AMT DDR3 mATX
mATX dovrebbe essere un micro-ATX che non va nel Mini-ITX

Il micro-ATX è stato introdotto nel 1997 e ha dimensioni maggiori rispetto al mini-ITX. Una scheda madre micro-ATX è da 24 x 24 cm.
Il formato mini-ITX è il più piccolo ed è nato da un'idea di VIA Technologies, ma poi è stato ampiamente adottato anche per soluzioni con CPU AMD e Intel. Si tratta di un formato con dimensioni di 17 x 17 centimetri .

scheda-madre-atx-matx-mitx.png

misura la scheda :D
l'ultimo case che hai linkato è sia mATX che mITX, i primi 2 non vanno bene.

D'accordo ti ringrazio tanto per l'aiuto e il chiarimento; questa sera misuro la scheda madre e ti riferisco...In ogni caso credo proprio che tu abbia ragione, la mia scheda madre dev'essere una Micro-ATX :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro