alimentatore da banco

Pubblicità

mariolino1988

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
38
salve avrei un problema ho un alimentatore da banco 30 volt 10 ampere come mai quando abbasso la manopola del amperaggio scende tutto il voltaggio poi metto in corto per testare il voltaggio non si alza per far alzare l amperaggio grazie mille

salve avrei un problema ho un alimentatore da banco 30 volt 10 ampere come mai quando abbasso la manopola del amperaggio scende tutto il voltaggio poi metto in corto per testare il voltaggio non si alza per far alzare l amperaggio grazie mille
perdonami ma non capisco, sarà l'età quello che vuoi ma e cosi!
spiegare meno telegraficamente e aumentare la precisione?

Mettere in corto l'alimentatore non è il modo migliore per testarlo, anzi se la protezione dal sovraccarico al suo interno non è abbastanza robusta da reggere a questi "esperimenti " in modo ripetuto, puoi danneggiarlo.

Prima di tutto stiamo parlando di un alimentatore a commutazione?
Un alimentatore da banco lineare con una escursione da 0 a 30 volt e 10 Ampere non avrebbe senso.

In genere si fa con un tester, misuri ogni singolo componente in base alla sua tipologia e leggi i valori se sono nel range giusto.

Ci sono componenti che bisogna testarli fuori dal circuito.

io vedo la maggior parte su youtube con il corto capiscono si riscalda e lo cambiano quindi dovrei testare ad uno ad uno io parlo di laptop perche mi serve la alimentaore solo d alimentare la scheda ?

Fammi capire, tutta la tua esperienza in questo campo si basa su alcuni video visti su youtube?
L'ultima cosa da fare è quella di dare tensione a circuiti di cui non si conosce il possibile guasto, perché potresti determinare un effetto a valanga e aumentare il danno.
Prima si cerca di capire quali sono i vari blocchi che compongono l'alimentatore, e poi si controllano I vari componenti attivi che potrebbero causare il problema, anche a costo di dissaldarli e rimontarli, perché non è detto che un componente guasto debba per forza emanare calore, se la giunzione di un transitor si è interrotta, non passa segnale, ma il transistor rimane freddo.
switching_image005.jpg
Schema di base di un alimentatore a commutazione.

ho esperienza sui laptop ma non sono espertissimo quindi il diodo lo misuro o in diodo ho in continuita e inutile
fare il corto xo vedo lo fanno molte persone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro