Alimentatore da 350W: può bastare ?

SONIC69

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti !

Sono un recente frequentatore del forum e immagino che i più esperti ne avranno fin sopra le scatole di gente che gli chiede consigli sulla
validità o meno di una configurazione del PC.

I Forum però sono molto utili per poter acquisire da parte di noi meno esperti preziose informazioni di persone più competenti nel campo.

Vorrei sapere se la configurazione riportata alla fine del post che utilizzerei soprattutto per fare home recording e video editing a livello amatoriale,
è valida ed in particolare se l'alimentatore a corredo del case della Coolermaster scelto di 350W è sufficiente o è sottodimensionato.

Il fatto è che tra Case e alimentatore non vorrei spendere più di 100€
ed per quello che ho pensato al Coolermastre Centurion 5 che a quel prezzo
dovrebbe rappresentare comunque una scelta di qualità discreta.


Considerate che non devo overcloccare ne giocare a livello spinto !

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Ciao

Sonic69


Configurazione:

SK MADRE
MOTHERBOARD PENTIUM 4 ASUS P5GD2 DELUXE LGA775 INTEL915P FSB800 PCI EXPRESS DDR2 GLAN AUDIO 7.1 USB 2.0 RAID. SERIAL ATA. 1394

CPU
CPU INTEL PENTIUM 4 3.2 GHZ 1MB CACHE FSB 800 LGA 775 P4 540

Masterizzatore DVD
MASTERIZZATORE DVD/CD PIONEER 109 DUAL LAYER DVD+/- R 16X MAX. DVD+/-R9 4X . DVD+RW 8X /- RW 6X. CDROM 40X. CD-RW 24X. CD-R 40X. DVD-ROM 16X

Memoria RAM
MEMORIA DIMM 2 X 512 MB PC 533 DDR2 240 PIN

Scheda Video
SCHEDA VIDEO_256 MB DDR ASUS EXTREME AX700PRO TVD ATI RADEON X700 PRO PCI EXPRESS DUAL VGA DVI VIDEO IN/OUT

Lettore DVD-ROM
LETTORE DVD ROM 16X/48X EIDE

Monitor LCD
PHILIPS 170B5CS/00 17' VIS MONITOR LCD TFT. 0.264X0.264 MM. 1280X1024 A 76HZ. 30-82 KHZ. TCO'03. CONTRASTO 450:1. LUMIN. 250 CD/M2. ANGOLO VIS. 160°/140°. 16MS. SRGB. GARANZIA ZERO PUNTI LUMINOSI. AUDIO 2X2 W. DUAL INPUT. REGOLABILE IN ALTEZZA. ULTRA

HD SO e programmi
MAXTOR HARD DISK 80 GB 7200 RPM 8MB BUFFER

Hard disk SATA
MAXTOR HARD DISK _200 GB SERIAL ATA 8MB BUFFER 7200 RPM

Tastiera e mouse
TASTIERA LOGITECH + MOUSE LOGITECH CORDLESS DESKTOP LX 300 KIT SENZA CAVI TASTIERA +MOUSE OTTICO (TASTO SCROLLER)-CONTROLLO MULTIMEDIALE-TASTI FUNZIONE PROGRAMM USB-PS2 COLORE NERO

Case
CoolerMaster Centurion 5 Alim. 350W


Floppy Drive
FLOPPY DRIVE 3.5 1.44

Stampante
CANON PIXMA IP 4000

Casse Acustiche
CASSE CREATIVE I-TRIGUE 3200 2.1

Scheda audio
M-AUDIO AUDIOPHILE 2496 FIREWIRE

Mixer
BEHRINGER Eurorack UB802
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Prendi un 400w di buona marca e sei a posto. 350W potrebbe non essere sufficienti
 

SONIC69

Nuovo Utente
13
0
Grazie Manolo !

A questo punto opterei
per un ENERMAX EG485AX-VHB(SFMA) 480W
e dovrò scegliermi quindi un altro case senza alimentatore a corredo
non troppo costoso !

Come alternativa ci sarebbe il Coolermaster Centurion 1
ma da quello che mi risulta ha solo 2 slot da 3.5 nascosti per gli HD
quindi mi limiterebbe la possibilità di aggiungerne un eventuale
terzo HD in futuro.

Che ne pensi dei case Q-TEC ?
Anche se non sono il massimo in termini di qualità potrebbero andare ?
Considera che non dovrò smontare e rimontare pezzi frequentemente !

Ciao
Sonic69
 

degio

Utente Attivo
76
0
Ce l'ho anch'io il centurion 5!! guarda è molto bello quindi potresti prendere la versione senza alimentatore(esiste l'ho trovata nel listino di alcuni negozi) ma lascia stare l'alimentatore è da cambiare subito...non mi si accendeva neanche il computer!
Anch'io come te pensavo di spendere 90-100€ in totale fra case e ali, poi mi sono ritrovato a spendere 90€ + 90€ (per un ali da 550w levicom, almeno andavo sul sicuro).
Si ti consiglio una buona marca tipo enermax, levicom, thermaltake, così non rischi...450w almeno.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
SONIC69 ha detto:
....Vorrei sapere se la configurazione riportata alla fine del post che utilizzerei soprattutto per fare home recording e video editing a livello amatoriale.....

un 64 bit ti fa lo stesso lavoro a livello amamtriale!
 

SONIC69

Nuovo Utente
13
0
>Degio
Mi dai una buona dritta, grazie !
Il Coolermaster Centurion 5 piace molto anche a me !
A questo punto accoppiando Il Centurion 5 e l'ali enermax da 480W
dovrò spendere intorno ai 200€ !
Vorrà dire che saranno soldi spesi bene !

>Lorynz
So che AMD a 64 bit è un processore valido.
Al momento però, se devo essere sincero, vorrei mantenermi su INTEL e
sto aspettando la fine di febbraio per capire se Intel manterrà la compatibilità per i suoi nuovi P4 a 64 bit con il socket 775.
Se avrò sicurezza di cio preferisco acquistare per adesso il P4 senza le estensioni EMT64 attivate e poi sostituirlo, se proprio mi sarà necessario, l'anno prossimo quando i programmi a 64bit saranno maturi !
Comunque avrò con la sk-madre scelta il supporto con PCI-E e le DDR2
che dovrebbero rappresentare il futuro.
Da quello che ho capito leggendo in rete, entro Marzo dovrebbero uscire i P4 a 64bit marcati serie 6xx mentre per quelli compatibili con il socket 775 bisognerà aspettare ancora un pò di tempo (comunque entro fine anno).
Non ho capito però il procio della serie 6xx che tipo di socket avrà.
A breve, per finire, sembra che sia previsto anche l'architettura INTEL con dual-core
per Desktop. Come vedi lo scenario è abbastanza ingarbugliato è c'è il rischio che per fare la scelta giusta questo benedetto PC non lo compro più !

In altre parole aspetterò giusto l'inizio di Marzo per decidere definitivamente
come muovermi !

Ciao e grazie
 

degio

Utente Attivo
76
0
Se vuoi qualche info in + sul case chiedi pure....
Se stai dietro ai continui cambiamenti di processori, ram o quant'altro non lo compri + il pc nuovo!...anche se a volte una scelta ben fatta ti porta ad avere un sistema + longevo.
 

Temucin

Utente Attivo
334
0
Io avrei un obiezione... Anch'io mi diletto ogni tanto con dei montaggi video e penso che la configurazione da te scelta sia davvero + che sufficiente, xò per quanto riguarda gli hd xkè nn ne prendi 2 da 160 e li metti in raid 0? Nei montaggi la velocità degli Hd è molto importante! In effetti l'ideale sarebbe prendere 2 raptor e metterli in raid 0... :)
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Concordo sulla scelta del processore, se orientato all'editing video.

Concordo anche sul consiglio di una bel doppio 160Gb sata in raid. A quel punto, per il disco di sistema, opterei per un raptor. Il vantaggio è di avere un disco velocissimo sia per il sistema operativo che per il file di paginazione, e con l'editing video il file di paginazione lo usi di sicuro!
Certo, una configurazione raid raptor sarebbe ottima, ma il costo a Gb è troppo elevato e di spazio ne serve molto.

Un'ultima cosa sulla quale porrei l'attenzione è questa. Capisco che l'LCD eviti la conversione D/A, sia più riposante per gli occhi etc, ma io prenderei in seria considerazione un 21 pollici CRT con ingressi VGA e a componenti separati.
Ora come ora se dovessi prendere un monitor prenderei il Philips Brilliance 22". L'ho visto su un sito a 750€ circa e mi sembra un'ottima scelta.
 

SONIC69

Nuovo Utente
13
0
Sono d'accordo con voi sul discorso dei due HD da 160 da mettere in RAID 0.
Ho letto più di una volta che per il video editing conviene utilizzare il RAID 0 per aumentare le prestazioni. Dovendo cimentarmi nel videoediting a livello amatoriale per contenere i costi avevo pensato solo al secondo HD separato.
Visto però i vs consigli, a questo punto opterò per la configurazione HD da 80 + 2 HD 160 SATA in RAID 0.

Per quanto riguarda il monitor per problemi di spazio devo per forza propendere per la tipologia LCD.

Grazie a tutti

Sonic69
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!