Alimentatore compatibile con motherboard da server ssi

Pubblicità

RapGod

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ho acquistato una motherboard da server usata su ebay, più precisamente la Intel s5520hc dual socket lga 1366 insieme a 48gb (12x4gb) di ram ddr3 ecc reg 1333mhz e a due xeon e5506.
Premetto che sapevo già all'acquisto che serviva un case full tower con il supporto alle e-atx (anche se la mobo è in formato ssi-eeb bastano tre fori aggiuntivi e si alloggia senza problemi nei case con compatibilità solo e-atx), per questo ho già progettato l'acquisto del Corsair 780t.
Purtroppo per errore mio non mi sono documentato sufficientemente sugli alimentatori, pensavo infatti che bastasse un classico 2x8pin per alimentare le cpu e il 20+4 pin atx standard per la mobo.
Ho purtroppo scoperto che il connettore destinato alla scheda madre è ssi-eeb (ossia 12+12 pin) e non il classico atx, la mia domanda è: i classici psu e-atx modulari di grosso wattaggio come il Corsair rm1000i hanno nella confezione anche il connettore 12+12pin per la mobo o solo quello atx?
Nel caso non siano compatibili a che tipo di psu dovrei rivolgermi?
Grazie in anticipo per le risposte, purtroppo su internet trovo pochissime informazioni e discordanti fra loro

Salve ho acquistato una motherboard da server usata su ebay, più precisamente la Intel s5520hc dual socket lga 1366 insieme a 48gb (12x4gb) di ram ddr3 ecc reg 1333mhz e a due xeon e5506.
Premetto che sapevo già all'acquisto che serviva un case full tower con il supporto alle e-atx (anche se la mobo è in formato ssi-eeb bastano tre fori aggiuntivi e si alloggia senza problemi nei case con compatibilità solo e-atx), per questo ho già progettato l'acquisto del Corsair 780t.
Purtroppo per errore mio non mi sono documentato sufficientemente sugli alimentatori, pensavo infatti che bastasse un classico 2x8pin per alimentare le cpu e il 20+4 pin atx standard per la mobo.
Ho purtroppo scoperto che il connettore destinato alla scheda madre è ssi-eeb (ossia 12+12 pin) e non il classico atx, la mia domanda è: i classici psu e-atx modulari di grosso wattaggio come il Corsair rm1000i hanno nella confezione anche il connettore 12+12pin per la mobo o solo quello atx?
Grazie in anticipo per le risposte, purtroppo su internet trovo pochissime informazioni e discordanti fra loro
non ti so rispondere di preciso, ma ho lavorato su una workstation dual xeon, e mi ricordo che aveva 2 alimentatori ( ma son praticamente sicuro che fossero 2 per il semplice motivo che in caso di guasto di uno subentrava l'altro) lunghi tipo 30 cm ma dalla sezione più stretta. te lo dico perchè magari son quelli che hanno il connettore giusto.

Ultima modifica da un moderatore:
non ti so rispondere di preciso, ma ho lavorato su una workstation dual xeon, e mi ricordo che aveva 2 alimentatori ( ma son praticamente sicuro che fossero 2 per il semplice motivo che in caso di guasto di uno subentrava l'altro) lunghi tipo 30 cm ma dalla sezione più stretta. te lo dico perchè magari son quelli che hanno il connettore giusto.

Quelli erano alimentatori ridondanti che costano ancora di più e se si rompe uno entra in funzione anche l' altro.

- - - Updated - - -

Ciao :)

tempo fa c'è un altro utente che voleva prendere una scheda madre 1366 dual xeon ma gli era stato consigliato di non prenderla dato che poi il costo dei vari componenti tra cui l' alimentatore non vale proprio la pena spendere. Non sto parlando degli alimentatori ridondanti che costano ancora di più.

Un alimentatore con 2x8 pin costa di più rispetto ad un alimentatore per pc. I connettori pci-e a 8 pin non sono assolutamente compatibili.

Cercando la scheda madre: s5520hc e vedendo sia il manuale e sia le foto ha il connettore a 24 pin, 12+12 che è quello atx. Il connettore Atx ha 12 pin da un lato e 12 pin dall' altro.

Vedendo le cpu che hai scelto userai il computer come server e quindi senza scheda video dedicata?

Lascia proprio perdere il Corsair rm1000i che è completamente ma completamente inutile per te e sono solo soldi buttati dalla finestra.

Ultima modifica da un moderatore:
io per curiosità ho dato un occhiata al volo ma la prima cosa che vedo su quella scheda madre è che a me sembra che l'attacco sia il classico 24 pin, la seconda è che ssi eeb secondo me è il form factor della scheda madre e non una funzione particolare.
parti acquistando il case, poi in base a quello prendi l'alimentatore ( in base al formato: ci son quelli atx, quelli a cassetto che son più bassi etc)

- - - Updated - - -

Quelli erano alimentatori ridondanti che costano ancora di più e se si rompe uno entra in funzione anche l' altro.

gli alimentatori venduti come rindondanti son quelli che hanno 2 alimentatori al suo interno e gestiscono in autonomia la cosa, quello che ho visto io erano 2 alimentatori indipendenti e sicuramente c'era una scheda che gestiva in autonomia la funzione e con il cablaggio. ho dato un occhiata su ebay e i prezzi son più bassi di quelli atx a cui siamo abituati visto che non son zeppi di caxxate e son senza cavi ( verniciatura, guaine modulari , scatole accessori etc )
comunque non vanno bene proprio per quel motivo, serve il suo case.
ssi eeb è il form factor della scheda madre, non un tipo di connettore. serve il case con quella sigla e poi in base al case si compra l'alimentatore ( che può essere atx o altro proprio in base all'alloggiamento)

- - - Updated - - -

gli ali che avevo visto io erano così
331819972925 ( numero oggetto ebay, qua i link di quel sito non durano )
un ali rindondante è questo
201508798658

io per curiosità ho dato un occhiata al volo ma la prima cosa che vedo su quella scheda madre è che a me sembra che l'attacco sia il classico 24 pin, la seconda è che ssi eeb secondo me è il form factor della scheda madre e non una funzione particolare.
parti acquistando il case, poi in base a quello prendi l'alimentatore ( in base al formato: ci son quelli atx, quelli a cassetto che son più bassi etc)

- - - Updated - - -

gli alimentatori venduti come rindondanti son quelli che hanno 2 alimentatori al suo interno e gestiscono in autonomia la cosa, quello che ho visto io erano 2 alimentatori indipendenti e sicuramente c'era una scheda che gestiva in autonomia la funzione e con il cablaggio. ho dato un occhiata su ebay e i prezzi son più bassi di quelli atx a cui siamo abituati visto che non son zeppi di caxxate e son senza cavi ( verniciatura, guaine modulari , scatole accessori etc )
comunque non vanno bene proprio per quel motivo, serve il suo case.
ssi eeb è il form factor della scheda madre, non un tipo di connettore. serve il case con quella sigla e poi in base al case si compra l'alimentatore ( che può essere atx o altro proprio in base all'alloggiamento)

- - - Updated - - -

gli ali che avevo visto io erano così
331819972925 ( numero oggetto ebay, qua i link di quel sito non durano )
un ali rindondante è questo
201508798658

Per quanto riguarda gli alimentator ridondanti ci sono quelli che sono separati ma sono sempre collegati ad una scheda che gestisce il tutto e da cui partono i cavi. ne è un esempio quelli per i server HP. Questi alimentatori sono usati e quindi il paragone di prezzo non si può fare.

Poi ci sono quegli alimentatori ridondanti che si infilano in uno chassis che ha al suo interno una scheda che gestisce il tutto e da cui partono i vari cavi. Questi chassic possono montare max 2 alimentatore come nel caso della seconda asta che hai linkato oppure anche 3 alimentatori.
Quelli della seconda asta che hai linkato costano molto di più rispetto ad un alimentatore per pc.

Io ho un server Dell che ha due alimentatori ridondanti come quelli nel primo link ed ti assicuro che senza la scheda interna, da cui partono i vari connettori. Se tolgo uno dei 2 alimentatori il server continua a funzionare.
Oppure al posto di 2 alimentatori ridondanti ci mette un alimentatore non ridondante che ha le stesse dimensioni dei 2 alimentatori ridondanti messi insieme.

Poi ho due chassis presi da 2 workstation che hanno 3 alimentatori che vanno all' interno di ogni chassis (3 cavi per ogni chassis). I due chassis li ho smontati dai 2 case 5U.

Ci sono configurazioni nuove o usate sono ci può essere un solo alimentatore ridondante o un solo alimentatore ridondante nello chassis che poi va infilato nel case.

Le scheda madri ssi eeb hanno la stessa connettività delle schede madri ATX, E-ATX, etc.. Nel caso di 2 socket le scheda madri hanno in aggiunta un connettore ad 8 pin per la seconda CPU.

Ho trovato 2 connettori ATX a 12 pin (non 24 pin), ti giuroooo XD:

Connettori ATX di alimentazione PC,2.8mm,12 pin,spinotto femmina,per auto,2 pezzi: Amazon.it: Elettronica

Non sono compatibili con la sua scheda madre ma dal titolo non capisco se sono per l' auto o per il pc.

46203_2254_draft.webp

http://www.intel.com/content/dam/su.../e39527008_s5520hc_s5500hcv_service_guide.pdf

non mi risulta nulla del genere,

SSI EEB e' il form factor della scheda madre, ma il connettore dell' alimentatore dovrebbe essere lo stesso dei soliti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro