Alimentatore 550W atx3.0

Pubblicità

albrig

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti.
Per una build basata su mATX MSI B760, 13500, no VGA, 32GB, 2 NVME, 2 SSD, penso che un'alimentatore da 550W possa andar bene (outervisioni mi stima 251W di fabbisogno), ma ne ho visti anche da 650W per gestire eventuali aggiunte nel tempo. I requisiti sono: che sia modulare, standard ATX 3.0, max silenziosità.
Seguendo i vostri consigli, avevo inquadrato:
- Fonte ATX 550W BE QUIET Pure Power 12 M BN341
- Fonte ATX 650W BE QUIET Pure Power 12 M BN342

Poichè sono di recente aumentati di prezzo e/o non sono disponibili a breve su Amazon, vorrei valutare qualche alternativa che però non trovo: molti Corsair soffrono di rumore, gli MSI sono troppo potenti, gli Strix non sono ATX3, lo Sharkoon non esce bene dai commenti, altri hanno dei prezzi esagerati nonostante la bassa potenza.
Avete qualche suggerimento?

Ciao a tutti.
Per una build basata su mATX MSI B760, 13500, no VGA, 32GB, 2 NVME, 2 SSD, penso che un'alimentatore da 550W possa andar bene (outervisioni mi stima 251W di fabbisogno), ma ne ho visti anche da 650W per gestire eventuali aggiunte nel tempo. I requisiti sono: che sia modulare, standard ATX 3.0, max silenziosità.
Seguendo i vostri consigli, avevo inquadrato:
- Fonte ATX 550W BE QUIET Pure Power 12 M BN341
- Fonte ATX 650W BE QUIET Pure Power 12 M BN342

Poichè sono di recente aumentati di prezzo e/o non sono disponibili a breve su Amazon, vorrei valutare qualche alternativa che però non trovo: molti Corsair soffrono di rumore, gli MSI sono troppo potenti, gli Strix non sono ATX3, lo Sharkoon non esce bene dai commenti, altri hanno dei prezzi esagerati nonostante la bassa potenza.
Avete qualche suggerimento?
Senza RTX 4000 come scheda video non c'è bisogno di un ATX 3.0 ma ne basta uno 2.4. Da Okluge distributore europeo dei Be Quiet su amazon consegna dal 7-11 luglio c'è il 12M 550W:
Ma ripeto ti basta un normale alimentatore 2.4

Quiet su amazon consegna dal 7-11 luglio c'è il 12M 550W:
https://www.amazon.it/Fonte-550W-QUIET-Pure-Power/dp/B0BT32N4C2/
Comunque il connettore 12VHPWR sta diventando un mostro: è la terza declinazione dello stesso connettore con wattaggi supportati diversi (300/450/600w).
ImageServer.php

A questo punto mi chiedo: questo alimentatore, compatibile con una 4070 dal punto di vista della potenza, è compatibile dal punto di vista del connettore con quella scheda o devo sfruttare un adattatore per aggirare la limitazione?
Inoltre, cosa cambia dal punto di vista costruttivo nel connettore?

Comunque il connettore 12VHPWR sta diventando un mostro: è la terza declinazione dello stesso connettore con wattaggi supportati diversi (300/450/600w).
ImageServer.php

A questo punto mi chiedo: questo alimentatore, compatibile con una 4070 dal punto di vista della potenza, è compatibile dal punto di vista del connettore con quella scheda o devo sfruttare un adattatore per aggirare la limitazione?
Inoltre, cosa cambia dal punto di vista costruttivo nel connettore?
La potenza dichiarata max sulle linee collegate al connettore è declinata in proporzione alla potenza max dell'alimentatore in percentuale di carico. Se noti in particolare su questa serie di alimentatori ci sono due linee a 12V la 12V1 da 28A sul modello a 550W e la 12V2 da 24A sempre sullo stesso modello quindi è una configurazione dual rail a cui fanno capo tutti i connettori di potenza
Se vedi il datasheet vedrai che il carico sul connettore 12VHPWR erogabile sale in proporzione al wattaggio dell'alimentatore e dal 750W in poi diventa costante a 600W
Se noti all'aumentare della potenza dell'alimentatore cambia il sistema di ripartizione del carico sulle linee e la suddivisione sui vari connettori di alimentazione.

Ultima modifica:
Senza RTX 4000 come scheda video non c'è bisogno di un ATX 3.0 ma ne basta uno 2.4. Da Okluge distributore europeo dei Be Quiet su amazon consegna dal 7-11 luglio c'è il 12M 550W:
Ma ripeto ti basta un normale alimentatore 2.4
Grazie.
Purtroppo quelli che mi hai indicato sono quello che avevo già citato io ed un altro che non è modulare.
Pensavo ad un ATX 3.0 in previsione futura proprio come suggerite qui sul forum: è il nuovo standard e se in futuro volessi aggiungere una VGA dovrei metter mano 2 volte al portafoglio, per scheda e PSU.
Avete suggerimenti per altri che siano modulari, da 500-550-max 650W ? Preferibilmente ATX3 (anche se non essenziale) ma silenziosi ed affidabili ...

Grazie.
Purtroppo quelli che mi hai indicato sono quello che avevo già citato io ed un altro che non è modulare.
Pensavo ad un ATX 3.0 in previsione futura proprio come suggerite qui sul forum: è il nuovo standard e se in futuro volessi aggiungere una VGA dovrei metter mano 2 volte al portafoglio, per scheda e PSU.
Avete suggerimenti per altri che siano modulari, da 500-550-max 650W ? Preferibilmente ATX3 (anche se non essenziale) ma silenziosi ed affidabili ...
Allora questo che è in offerta:

La potenza dichiarata max sulle linee collegate al connettore è declinata in proporzione alla potenza max dell'alimentatore in percentuale di carico. Se noti in particolare su questa serie di alimentatori ci sono due linee a 12V la 12V1 da 28A sul modello a 550W e la 12V2 da 24A sempre sullo stesso modello quindi è una configurazione dual rail a cui fanno capo tutti i connettori di potenza
Se vedi il datasheet vedrai che il carico sul connettore 12VHPWR erogabile sale in proporzione al wattaggio dell'alimentatore e dal 750W in poi diventa costante a 600W
Se noti all'aumentare della potenza dell'alimentatore cambia il sistema di ripartizione del carico sulle linee e la suddivisione sui vari connettori di alimentazione.
Cosa che comunque non mi piace: volessi/dovessi utilizzare 2 alimentatori, dedicandone uno solo alla scheda video, non potrei perché sotto un determinato wattaggio non avrei la versione completa del 12VHPWR, nonostante il wattaggio complessivo, anche di un semplice 550w, basterebbe per una 4090.

Grazie mille Kelion!
Ma quindi in definitiva il consiglio di comprare nel 2023 un ATX3.0 pensi che non sia così essenziale ?
La cosa principale che differenzia un alimentatore 3.0 e uno di generazione appena precedente è la potenza dedicata al connettore 12VHPWR introdotto col nuovo standard. La tua richiesta è relativa ad un alimentatore tra 550W e 650W che potrebbe benissimo alimentare una scheda RTX4000 utilizzando un adattatore da tre o 4 PCI-e a un 12VHPWR ottenendo la stessa o addirittura migliore riserva di potenza rispetto all'unico connettore con carico predeterminato fornito di default.
Cosa che comunque non mi piace: volessi/dovessi utilizzare 2 alimentatori, dedicandone uno solo alla scheda video, non potrei perché sotto un determinato wattaggio non avrei la versione completa del 12VHPWR, nonostante il wattaggio complessivo, anche di un semplice 550w, basterebbe per una 4090.
A parte le solite considerazioni sull'opportunità di utilizzare due alimentatori diversi per componenti dello stesso pc che richiederebbe una configurazione apposita del circuito di accensione in effetti la configurazione della ripartizione delle potenze erogate sulle linee di alimentazione di un ATX 3.0 non è superiore a quella ottenibile con un adattatore da PCI-e a 12VHPWR che anzi può essere migliore. Qualsiasi cosa dicano riguardo alla potenza istantanea erogata sul singolo connettore che sarebbe maggiormente disponibile su un alimentatore 3.0 che, secondo me è un'emerita fesseria da marketing, secondo me un buon alimentatore di buona potenza con adattatore ma di generazione precedente è ancora un'ottima alternativa soprattutto come costo/qualità rispetto ad un ATX 3.0

Ultima modifica:
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Oggi ho finalmente acquistato l'alimentatore !
Segnalo che è in offerta l' ASUS ROG STRIX 550W a "soli" 89€.
Qui sul forum se ne è sempre parlato bene e vista l'offerta mi sono lanciato in autonomia nella scelta.
Sperem

la configurazione della ripartizione delle potenze erogate sulle linee di alimentazione di un ATX 3.0 non è superiore a quella ottenibile con un adattatore da PCI-e a 12VHPWR che anzi può essere migliore. Qualsiasi cosa dicano riguardo alla potenza istantanea erogata sul singolo connettore che sarebbe maggiormente disponibile su un alimentatore 3.0 che, secondo me è un'emerita fesseria da marketing
non è completamente esatto
a parte la faccenda del connettore, lo standard ATX 3.0 definisce anche i sovrappiù di tensione che devono essere erogabili dall'alimentatore, sia intermini percentuali sulla tensione, che su quanto tempo debbano essere mantenuti tali richieste superiori, è ben spigato qui
fermo restando che fino alle RTX 4070 avere un buon 650W ATX 2.x è più che sufficiente

non è completamente esatto
a parte la faccenda del connettore, lo standard ATX 3.0 definisce anche i sovrappiù di tensione che devono essere erogabili dall'alimentatore, sia intermini percentuali sulla tensione, che su quanto tempo debbano essere mantenuti tali richieste superiori, è ben spigato qui
fermo restando che fino alle RTX 4070 avere un buon 650W ATX 2.x è più che sufficiente
Si ma quale scheda video attuale consuma più di 600W? Nessuna. Con 450W e cioè 3 linee PCI-e copri tutte le schede video esistenti attualmente. E quale alimentatore di ottima qualità presente oggi sul mercato non sopporta carichi del 200% della potenza max per più di 100 microsecondi? Nessuno. Hanno tutti condensatori sovradimensionati per compensare i picchi di alimentazione. Quindi il problema non esiste attualmente. Il problema sorge con gli alimentatori di fascia bassa che saranno sempre meno consigliabili. Addirittura per un equivoco nelle specifiche che non sono mutualmente inclusive tra quelle Intel e quelle del consorzio PCI-SIG la conformità all'uno o all'altro standard non significa la stessa cosa per cui si avranno alimentatori dichiarati 3.0 secondo le specifiche del consorzio senza il connettore 12VHPWR e che quindi avranno bisogno per forza dell'adattatore per funzionare con schede video dotate di quel connettore. Il mio discorso è una panoramica attuale della situazione esistente oggi nella quale la diffusione degli alimentatori 3.0 non è ancora capillare anche a causa della diffusione relativamente minore delle schede video col nuovo connettore che si riduce alle RTX 4000.

quale scheda video attuale consuma più di 600W?
alcune RTX 4090 di fascia estrema, ne ho vista una con TDP 666W
quale alimentatore di ottima qualità presente oggi sul mercato non sopporta carichi del 200% della potenza max per più di 100 microsecondi? Nessuno
però dipende dall'alimentatore: quando è certificato ATX 3.0 è sicuro al 100% che deve reggere i carichi in specifica, anche se fosse di fascia bassa
Il mio discorso è una panoramica attuale della situazione esistente oggi nella quale la diffusione degli alimentatori 3.0 non è ancora capillare anche a causa della diffusione relativamente minore delle schede video col nuovo connettore che si riduce alle RTX 4000
senz'altro vero

al momento fino alle RTX 4070 non è un problema usare ATX 2.x o ATX 3.x, per le schede video che hanno il connettore a 16 pin suggerisoc ATX 3.x per evitare l'uso dell'adattatore, ma solo per questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro