Alimentatore 1,2-30V/1,5A

Pubblicità
No non ho il Pin numerato 4.... Come nemmeno il 6 il 9 e 11...

- - - Updated - - -
@Blume Idee? Cosa posso provare?
Ho provato a cercare ma non trovo nessuno schema di quel trasformatore che mi faccia vedere come sono disposti gli avvolgimenti, servirebbe sapere se ha una presa centrale.
Come vedi nel caso di un trasformatore con più secondari, se si ha il pin centrale dell'avvolgimento si possono mettere in serie.
Sei sicuro di non aver sbagliato qualcosa nei collegamenti?

alimentatore%20duale_POTENZA.GIF

Ho provato a cercare ma non trovo nessuno schema di quel trasformatore che mi faccia vedere come sono disposti gli avvolgimenti, servirebbe sapere se ha una presa centrale.
Come vedi nel caso di un trasformatore con più secondari, se si ha il pin centrale dell'avvolgimento si possono mettere in serie.
Sei sicuro di non aver sbagliato qualcosa nei collegamenti?

alimentatore%20duale_POTENZA.GIF

L'ingresso dei 230V lo abbiamo nei pin 5-7 La infatti misuro con il tester ed ho 230V, poi se misuro qualsiasi altra singola combinazione come per esempio 1-8 vado a misurare con il tester ed ho 16V, quindi il trasformatore fa bene il suo lavoro e funziona... Il problema come sappiamo è ottenere 30V... io ho fatto come mi hai spiegato tu cioè unito con un filo corto il pin 8-10 ed se vado a misurare 1-14 ho 0V non 30V... Adesso vado a riprovare con i cavi nuovi e faccio altre prove e vedo se ho sbagliato ieri qualcosa io.

- - - Updated - - -
@Blume @metallo97

:birra: :party:

Ho risolto il problema :sisi:

Ho collegato il pin 1-10 cioè ho fatto con un filo corto un ponte...

E indovinate dal pin 8-14 quando esce 30V sisi

Ovvero escono 32.8 V o 32.9V quasi 33V penso che sia normale dato che ho 16+16...

Adesso vi pongo una domanda se ho quasi 33V e nell'alimentatore devo far entrare 30V lo brucio se entrano 3V in più?

L'ingresso dei 230V lo abbiamo nei pin 5-7 La infatti misuro con il tester ed ho 230V, poi se misuro qualsiasi altra singola combinazione come per esempio 1-8 vado a misurare con il tester ed ho 16V, quindi il trasformatore fa bene il suo lavoro e funziona... Il problema come sappiamo è ottenere 30V... io ho fatto come mi hai spiegato tu cioè unito con un filo corto il pin 8-10 ed se vado a misurare 1-14 ho 0V non 30V... Adesso vado a riprovare con i cavi nuovi e faccio altre prove e vedo se ho sbagliato ieri qualcosa io.

- - - Updated - - -
@Blume @metallo97

:birra: :party:

Ho risolto il problema :sisi:

Ho collegato il pin 1-10 cioè ho fatto con un filo corto un ponte...

E indovinate dal pin 8-14 quando esce 30V sisi

Ovvero escono 32.8 V o 32.9V quasi 33V penso che sia normale dato che ho 16+16...

Adesso vi pongo una domanda se ho quasi 33V e nell'alimentatore devo far entrare 30V lo brucio se entrano 3V in più?
Non ti preoccupare i tre volt in più non gli fanno nulla alimenta tranquillamente.

Non ti preoccupare i tre volt in più non gli fanno nulla alimenta tranquillamente.

Ok bene domani collego tutto e vedo se funziona correttamente anche l'alimentatore... :sisi:

Una domanda come mai facendo il ponte tra il pin 1-10 dal pin 8-14 ottengo i 30V e non facendo come hai detto tu?

Dove stava per esattezza l'errore? Te lo chiedo per capire bene il funzionamento anche per il futuro anche se ho risolto da solo il problema...

Ok bene domani collego tutto e vedo se funziona correttamente anche l'alimentatore... :sisi:

Una domanda come mai facendo il ponte tra il pin 1-10 dal pin 8-14 ottengo i 30V e non facendo come hai detto tu?

Dove stava per esattezza l'errore? Te lo chiedo per capire bene il funzionamento anche per il futuro anche se ho risolto da solo il problema...
probabilmente ho sbagliato gli avvolgimenti.
Solitamente l'avvolgimento in un trasformatore è unico, se poi si ha la necessità di avere diverse tensioni in uscita si prende, il riferimento della tensione che serve, dopo un determinato numero di spire, senza però interrompere l'avvolgimento primario, in questo caso credo ci siano degli avvolgimenti dedicati per ogni tensione.

probabilmente ho sbagliato gli avvolgimenti.
Solitamente l'avvolgimento in un trasformatore è unico, se poi si ha la necessità di avere diverse tensioni in uscita si prende, il riferimento della tensione che serve, dopo un determinato numero di spire, senza però interrompere l'avvolgimento primario, in questo caso credo ci siano degli avvolgimenti dedicati per ogni tensione.

Ho capito, bene l'importante che ho risolto... :sisi:

Adesso domani faccio entrare questi 30V nell'alimentatore e poi vedo se funziona correttamente, provando a modificare la tensione in uscita...

E se tutto funziona correttamente possiamo anche chiudere che questo progetto e terminato...

Poi avendo un alimentatore voglio realizzare un secondo circuito cioè un orologio digitale con vari display a 7 segmenti per le ore, minuti e secondi, ma ne riparliamo bene appena poi avrò finito questo...

Ho capito, bene l'importante che ho risolto... :sisi:

Adesso domani faccio entrare questi 30V nell'alimentatore e poi vedo se funziona correttamente, provando a modificare la tensione in uscita...

E se tutto funziona correttamente possiamo anche chiudere che questo progetto e terminato...

Poi avendo un alimentatore voglio realizzare un secondo circuito cioè un orologio digitale con vari display a 7 segmenti per le ore, minuti e secondi, ma ne riparliamo bene appena poi avrò finito questo...

Guarda questo io ne uno in cucina con i led blu...
il_fullxfull.291966410.jpg

Bello, ed hai ancora la lista dei componenti con lo schema ed tutto quello che mi potrebbe servire a realizzarlo?
Ti costa molto meno comprarlo già fatto, il mio l'ho comprato 18 euro.
Con quella cifra non ci compri nemmeno la metà dei led che servirebbero per farlo.

@Blume @metallo97

Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto, il problema del trasformatore l'ho risolto adesso ce ne un altro:

Ho collegato i 30V che escono dal trasformatore all'ingresso dell'alimentatore cioè qua:

87126d1384686305-alimentatore-1-2-30v-1-5a-558955_498744120224492_1013457204_n.webp

Il led si accende i 30V entrano ma vado all'uscita a vedere con il tester ma ho sempre 0V anche girando il trimmer ed il potenziometro...

Quindi non funziona cosa potrebbe essere successo? Misuro gli Ampere e ho sempre 0,01...

Ho fatto una revisione alle piste e mi sono accorto di queste due saldature che non sono collegate nella pista e normale o è un errore di fabbrica?

Nel foglio del manuale cioè nello schema per saldare i componenti anche li appare che non sono collegati ecco alcune foto per farvi capire meglio:

mod1.webp

mod2.webp

Semplicemente non hanno collegato a nessuna parte il cw del potenziometro, quindi se guru il potenziometro tutto a sinistra dovresti avere 30v, stesso per il trimmer...

Semplicemente non hanno collegato a nessuna parte il cw del potenziometro, quindi se guru il potenziometro tutto a sinistra dovresti avere 30v, stesso per il trimmer...

Il problema è che o giro tutto a sinistra o tutto a destra o nel centro ho sempre 0V in uscita...

- - - Updated - - -

Ho controllato tutto il manuale facendo traduzioni dato che è tutto in tedesco e io lo capisco ma non perfettamente ed ho letto che Il trasformatore dovrebbe avere una capacità di circa 2 A mentre il trasformatore che ho io e di 1.2A sarà per questo che non funziona?

O dovrebbe funzionare lo stesso almeno l'uscita dei V ed il problema sarà qualcos'altro?

@Blume

- - - Updated - - -

Bene adesso non si accende nemmeno il led!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro