Alienware X51 - Problema spegnimento non voluto

Pubblicità

AndreHan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sono il fortunato possessore di un Alienware X51 Desktop.

Purtroppo però sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso, provo a spiegare:

Sin dai primi giorni di utilizzo, quindi anche senza avere installato quasi niente, a volte il pc si spegne da solo.
Con "Spegne" intendo che sembra che proprio venga tolta l'alimentazione , non si avvia nessuna procedura di spegnimento , nessun errore viene visualizzato, niente di niente, solo che di punto in bianco, pum , schermo nero.

Ho potuto constatare che succede il più delle volte quando guardo un video - su youtube , o quando gioco a Fifa15.
Nell event viewer non c'è niente , viene solo registrato un errore che con scritto "precedente arresto del sistema inatteso, forse dovuto a un problema di alimentazione".

A me sinceramente sembra strano che sia l'alimentazione , anche perchè la spia dell'alimentatore rimane accesa, ho constatato che non si surriscalda, tant'è che se lo riaccendo , riparte tranquillamente.

Mi viene in mente che una causa di spegnimento improvviso possa essere la scheda video ,ma anche questo mi suona strano, è comunque una Ati R9 290 da 2 GB, non proprio l'ultima arrivata.

Cosa ho provato a fare:
- Ripristino del sistema al giorno della prima accensione
- Aggiornato la scheda video con i driver nuovi
- Lanciato "Alien Autopsy" ovvero un utility della alienware che esegue dei test sui vari componenti Hardware (tutti i test superati con successo).
- Aggiornato Driver Audio.
- Fatta una scansione antivirus completa
- Un giorno ho lasciato il pc acceso con un video su youtube di 5 ore, sono tornato dall' ufficio ed era ancora acceso, mi sono quindi messo a giocare a Fifa e bum , poco dopo si è spento.
- Ho controllato che le impostazioni siano su "bilanciato" e non su prestazioni elevate, di modo da non sforzare troppo l'alimentatore.
- Fatti gli Windows Update

Il pc come detto è un Alienware X51, hard disk da 1TB a 3gb/s, ram 16GB, Windows 8.1

Aspetto suggerimenti su altri possibili test o cause

Grazie a tutti
Andrea

Uppo , inoltre aggiungo che:
- sempre più spesso lo fa quando sono su Youtube o quando guardo qualcosa in streaming.
- Avevo il pc attaccato ad una presa multipla con altre 2 cose collegate, adesso è attaccato direttamente al muro ,ma il problema persiste.

Idee?

ciao

sembra strano come problema - i cavi son tutti ben connessi ?

scaricati il software My Dell dal sito di Dell: My Dell | Dell Italia

e vedi cosa ti dice il risultato .

nel caso puoi chiamare il supporto tecnico per un'eventuale intervento -

Se non son i cavi esterni magari è dovuto alla connettività interna - magari non ben connessa.

Sicuramente non va in shutdown per calore o scheda video solo per youtube.

Andrea

ciao

sembra strano come problema - i cavi son tutti ben connessi ?

scaricati il software My Dell dal sito di Dell: My Dell | Dell Italia

e vedi cosa ti dice il risultato .

nel caso puoi chiamare il supporto tecnico per un'eventuale intervento -

Se non son i cavi esterni magari è dovuto alla connettività interna - magari non ben connessa.

Sicuramente non va in shutdown per calore o scheda video solo per youtube.

Andrea

Buongiorno,
invece temo proprio che sia per calore, perchè ieri ho provato a monitorare le temperature dei vari componenti con HWmonitor e ho visto che la temperatura della scheda video, normalmente sui 60-70 sale addirittura oltre i 100 gradi mentre sono so youtube o mentre gioco.

Penso però che sia dovuto a un problema della ventola perchè vedo che gira a... 10 RPM. Praticamente ferma.

Il supporto tecnico 2 ore fa mi ha detto che mi manda una procedura per "fare degli aggiornamenti" tramite mail, sono ancora in attesa, suppongo sia da aggiornare il firmware della scheda video.
Altrimenti mandano il tecnico.

Ad ogni modo visto che il pc è nuovo , in caso sia questo il problema, ovvero un difetto di fabbrica, c'è la possibilità di avere magari un piccolo rimborso o comunque un buono per altri acquisti? perchè comunque ci ho perso molto tempo per stargli dietro e non è sicuramente un acquisto da poco...

Grazie
Andrea

Buongiorno,
invece temo proprio che sia per calore, perchè ieri ho provato a monitorare le temperature dei vari componenti con HWmonitor e ho visto che la temperatura della scheda video, normalmente sui 60-70 sale addirittura oltre i 100 gradi mentre sono so youtube o mentre gioco.

Penso però che sia dovuto a un problema della ventola perchè vedo che gira a... 10 RPM. Praticamente ferma.

Il supporto tecnico 2 ore fa mi ha detto che mi manda una procedura per "fare degli aggiornamenti" tramite mail, sono ancora in attesa, suppongo sia da aggiornare il firmware della scheda video.
Altrimenti mandano il tecnico.

Ad ogni modo visto che il pc è nuovo , in caso sia questo il problema, ovvero un difetto di fabbrica, c'è la possibilità di avere magari un piccolo rimborso o comunque un buono per altri acquisti? perchè comunque ci ho perso molto tempo per stargli dietro e non è sicuramente un acquisto da poco...

Grazie
Andrea

ciao,
ok - facci poi sapere come si risolve.

per il resto non è previsto un indennizzo per tale problema.

Andrea

Confermo che la ventola è andata, ogni tanto riparte a più di 1500 rpm ma fa un rumore infernale , probabilmente o è stata montata male o (più probabile) il pc ha preso qualche botta mentre era in viaggio dalla fabbrica.

Visto che ne ho diritto comunque ho avviato la procedura di rimborso, quindi restitiuirò indietro il pc venendo rimborsato, per poi procedere ad un nuovo acquisto.
:(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro