PROBLEMA Alienware M17X R3 SCHEDA VIDEO SCOMPARSA

Pubblicità

Enrico Vallicella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti
ho un Alienware M17X R3 acquistato nell'ottobre 2011 (FUORI GARANZIA OVVIAMENTE)

Processore i7-2760QM 2.40 GHz
scheda video intel HD 3000 e NVIDIA GeForce GTX 560M 1.50 GB
8 Gb RAM
HD da 750 GB a 7200 giri
ssd da 256 GB
schermo 1600x900

Da qualche settimana durante alcune sessioni di gioco l'Alien mi è andato in schermata blu al riavvio la scheda video era scomparsa utilizzando il software G
eForce experience risultava "nessuna scheda video corrispondente" dopo la disinstallazione dei driver e qualche riavvio la scheda è ricomparsa e ho potuto installare nuovamente i driver... nel frattempo sono usciti nuovi aggiornamenti della scheda video, e dopo averli effettuati la scheda video scompariva e dovevo disinstallare e reinstallare tutto.
tutto questo si è ripetuto almeno 4 volte quindi non è stato un caso isolato.

il pc continua a funzionare ma unicamente con la scheda intel.

il mio pc ha già avuto problemi di surriscaldamento quindi potrebbe essere nuovamente questo problema soprattutto per il fatto che se lo lascio raffreddare poi la scheda video "torna" probabilmente raggiunti i 90 gradi la scheda va in crash.

ho già fatto una diagnosi dell'alien e non ha riscontrato problemi se non la batteria in fin di vita, la scheda video dice che va ma se controlla e vede solo l'intel...

secondo voi come devo procedere ? pulizia dalla polvere e sostituzione pasta termica della GPU, oppure intervento di un tecnico con sostituzione del pezzo ? la seconda opzione quanto potrebbe costarmi visto che è fuori garanzia ?

ciao

hai preso i drivers dal sito Dell o dal sito nVidia ?
perchè se metti rivers nVidia puoi aver problemi essendo schede OEM.

poi sicuramente puoi verifiacare le temperature ed eventualmente dargli una pulita che no fa mai male.

per cambiar la scheda video, se sei un po' "pratico" non è complicatissimo comunque.

Andrea

ciao

hai preso i drivers dal sito Dell o dal sito nVidia ?
perchè se metti rivers nVidia puoi aver problemi essendo schede OEM.

poi sicuramente puoi verifiacare le temperature ed eventualmente dargli una pulita che no fa mai male.

per cambiar la scheda video, se sei un po' "pratico" non è complicatissimo comunque.

Andrea

Ciao Andrea, si ho scaricato i driver dal sito nVidia, perché sul sito dell ci sono ancora i driver del 2011 comunque i driver "non dell" non mi hanno mai dato problemi sino ad ora... comunque ho provato a scaricare anche i driver Dell ma il problema è che quando li installo mi dice "non c'è la scheda video" perciò il tutto si ferma li, dopo ieri sera la scheda video anche dopo svariati riavii non si è più fatta vedere.

sono abbastanza pratico nel smontare pc, un tecnico era intervenuto per sostituire ventole e pasta termica della GPU e CPU quindi ce la posso fare... il problema è se non è quello se è un problema di scheda madre ? non vorrei cambiare un pezzo funzionante per poi trovarmi al punto di partenza.

un problema così da cosa potrebbe essere dato ?

nel caso come posso procedere all'acquisto del pezzo ?

Enrico.

Ciao Andrea, si ho scaricato i driver dal sito nVidia, perché sul sito dell ci sono ancora i driver del 2011 comunque i driver "non dell" non mi hanno mai dato problemi sino ad ora... comunque ho provato a scaricare anche i driver Dell ma il problema è che quando li installo mi dice "non c'è la scheda video" perciò il tutto si ferma li, dopo ieri sera la scheda video anche dopo svariati riavii non si è più fatta vedere.

sono abbastanza pratico nel smontare pc, un tecnico era intervenuto per sostituire ventole e pasta termica della GPU e CPU quindi ce la posso fare... il problema è se non è quello se è un problema di scheda madre ? non vorrei cambiare un pezzo funzionante per poi trovarmi al punto di partenza.

un problema così da cosa potrebbe essere dato ?

nel caso come posso procedere all'acquisto del pezzo ?

Enrico.

non credo sia dovuto alla scheda madre - prova a fare un test ePSA prima di avviare il PC - Come avviare una diagnosi per un componente del PC - YouTube

poi per la scheda la puoi comprare da Dell - tramite il servizio Total Solution -

Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro