PROBLEMA Alienware M17X Calo di prestazioni

Pubblicità

Enrico Vallicella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti !!!

io ho un Alienware M17X R3 acquistato nell'ottobre 2011

Processore i7-2760QM 2.40 GHz
scheda video intel HD 3000 e NVIDIA GeForce GTX 560M 1.50 GB
8 Gb RAM
HD da 750Gb a 7200 giri
schermo 1600x900

il problema consiste che da circa un mese qualsiasi gioco io faccia girare (Skyrim e Battlefield 3) parte con un frame rate di circa 40/45 per poi calare a 30 e in momenti a caso (ovvero senza che avvengano esplosioni o effetti impegnativi) gli fps calano a 20 con notevoli e fastidiosi scatti.

i primi tentativi di risolvere la cosa sono stati quelli di abbassare risoluzione e tutti i vari parametri video (da Automatico che mi impostava tutto tra ultra e alto a basso), sono arrivato in alcuni momenti ad avere per pochi istanti gli fps a 60 ma poi ripiombavano a 40/45 e anche in questo caso in alcuni momenti dei cali fino a 20 fps... poi ho aggiornato i driver video, non e` cambiato nulla... dopo qualche giorno ho formattato e reinstallato tutti i driver con le versioni piu` recenti possibili (nessun driver beta) e li ho installati nella sequenza corretta indicatami tempo addietro dall'assistenza DELL. in un primo momento sembrava tutto risolto e invece si e` ripresentato lo stesso identico problema.

tutti e 2 i giochi qualche mese fa gli facevo girare ad livelli di grafica alti o molto alti senza nessuno scatto e fps molto stabili 45 fps con cali massimi fino a 40 fps nei momenti piu` impegnativi

secondo voi quale potrebbe essere il problema ?
grazie mille in anticipo

Anche io ho problemi simili, spero che la Dell ci dia una risposta!

ciao
il calo di prestazioni lo notate sulla grafica ?
monitorate le temperature della scheda grafica per vedere se questo "rallentamento" avviene intorno agli 84° .

che tipo di configurazione avete? che modello di scheda grafica?

fatemi sapere.
Andrea

Processore i7-2760QM 2.40 GHz
scheda video intel HD 3000 e NVIDIA GeForce GTX 560M 1.50 GB
8 Gb RAM
HD da 750Gb a 7200 giri
schermo 1600x900

dirti la verita` che sia la scheda grafica l'ho ipotizzato io, dopo aver fatto un benchmark (FURMARK) ho notato che ad una certa temperatura (78 gradi) la scheda video lavorava molto meno cosi da poter abbassare la temperatura fino a 60 gradi la cosa mi e` sembrata strana visto che il limite di sicurezza era impostato a 100 gradi, in teoria non dovrebbe fare quell'operazione li... che poi sia un altro componente hardware quasi lo escludo dato che ho fatto il test hardware ed era tutto ok, gli unici che potrebbero dare problemi quando raggiungono alte temperature sono processore HD e scheda grafica purtroppo lo stress test sono riuscito a farlo solo sulla scheda video e vedendo quel comportamento ad alte temperature ho ipotizzato fosse quello.

Processore Intel® Core™ i7 2670QM (2,20 Ghz, 6 MB, 4C)
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
GDDR5 AMD® Radeon™ HD 6990M da 2 GB
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x4.096]
Unità ibrida a stato solido Momentus XT da 500 GB
LCD WLED WideFHD da 44 cm(17,3") (1.920 x 1.080)
Unità DVD+/- RW (lettura e scrittura DVD e CD)
Killer™ Wireless-N 1103 - EUR
Modulo Dell Wireless 375 Bluetooth

Non ho ancora monitorato la scheda video, appena possibile vi informerò.

Processore Intel® Core™ i7 2670QM (2,20 Ghz, 6 MB, 4C)
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
GDDR5 AMD® Radeon™ HD 6990M da 2 GB
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x4.096]
Unità ibrida a stato solido Momentus XT da 500 GB
LCD WLED WideFHD da 44 cm(17,3") (1.920 x 1.080)
Unità DVD+/- RW (lettura e scrittura DVD e CD)
Killer™ Wireless-N 1103 - EUR
Modulo Dell Wireless 375 Bluetooth

Non ho ancora monitorato la scheda video, appena possibile vi informerò.

ciao
per il tuo caso vediamo direttamente sul tuo post.
sulla scheda grafica 6990 non ci son problemi di throttling come per la nVidia.
comunque lo verifichiamo insieme.
Andrea

- - - Updated - - -

oggi viene il tecnico ti faccio sapere...

ciao
cosa avete risolto con il tecnico on-site?
grazie
Andrea

Ok grazie, seguo anche questo thread per sapere come è andata a finire.

il tecnico non ha ancora chiamato per l'appuntamento mi dicevano che arrivava lunedi ma siamo a giovedi e ancora nulla... pochi minuti fa ho ricevuto una mail che mi diceva che era stata evasa la richiesta quindi inmagino che a giorni mi chiami, appena finito l'intervento vi aggiorno.

- - - Updated - - -

il tecnico e` intervenuto !

Pare ora che il problema sia risolto, ovvero e` stata sostituita la scheda video gtx560m, il problema che ne e` saltato fuori era che la scheda video raggiungeva temperature alte e smetteva di lavorare lasciando in funzione solo la intel 3000 fino all'abbassamento della temperatura.
ho notato assieme al tecnico che la pasta termica sulla GPU era "usurata", l'alienware era gia` stato aperto in un precedente intervento per la sostituzione dello schermo, il precedente tecnico smontando e rimontando non l'ha rimpiazzata con della nuova pasta, il che a parere mio ha portato a questo problema.

ora sembra girare tutto abbastanza bene
i test che ho appena eseguito sono stati:
Furmark per le temperature sotto sforzo (il render girava a 40/50 fps prima girava a 16 fps con la meta` della risoluzione)
Heaven DX11 (netto miglioramento di 10 fps rispetto a prima)
battlfield 3 (FPS stabili con dettagli alti/ultra a 35 con dettagli medi 45/50 fps)
Half life 2 Deathmach (non ha una gran grafica ma prima mi girava a 30 fps se andava bene ora gira a 60 fps stabili)

Devo fare 2 lamentele per quanto riguarda il pezzo sostituito:
Mancavano 2 elementi essenziali: pasta termica sostitutiva (per fortuna il tecnico ce ne aveva di sua) e nastro isolante sagomato, che si trova tra il supporto di acciaio e la scheda video che evita che i 2 pezzi vadano a contatto tra loro e creino problemi, infatti il tecnico ha dovuto compiere l'impresa di staccare attentamente il pezzo di nastro (che si e` ovviamente strappato anche se non si e` compromesso) e attaccarlo sulla nuova scheda.
per fortuna il tecnico si e` accorto della mancanza e ha prontamente RISMONTATO il tutto perche` in un primo momento era stato riassemblato senza nastro e quando lo avevo acceso la risoluzione era partita e il pc lampeggiava tipo la sirena dei pompieri, dopo inserendo il nastro tutto perfetto

il pezzo sostituito e` un pezzo ricondizionato questo lo ho scoperto durante la sostituzione vedendo l'imballaggio e poi me lo ha confermato il tecnico, nessuno mi aveva avvisato della cosa.

comunque in questi giorni lo testero` e se ci sono novita` vi aggiorno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro