io ho lo stesso pc e stessi problemi con la gtx 690 anche con una curva agressiva raggiungo temperature alte 88 89 gradi <.<, non credo che la scheda possa durare 8 anni cosi gia e' tanto se ne dura 5 <.< mi chiedo perche' l'alienware non migliora la ventilazione dei loro pc potevano aggiungerci piu ventole piu spazio mha c'e' rovinarsi per cosi poco mi sembra davvero brutto anche perche' cosi la gente non compra piu i loro pc, io non comprero piu un alienware messo che non si migliori la temperatura della scheda video di almeno 15 gradi la temperatura dovrebbe arrivare a 70 75 gradi massimo su ogni gioco pesante tutto a ultra ps mi auguro che la dell faccia sapere le considerazioni che abbiamo al fine di migliorare temperature e tutto
Ciao a tutti rispondo in ritardo ma vorrei dare una risposta a tutti.
Allora premetto che possiedo lo stesso sistema in versione alx da 2 anni quindi illuminazione interna + ventilazione controllabile.
Intanto voglio dire che la gtx 690 a 88 90 gradi dura ben poco: a me dopo 10 mesi ha smesso di funzionare quindi gtx690 sostituita da dell in garanzia (nessuna spesa).
Al ritorno di Aurora ho voluto analizzare il problema della temp della gpu poichè conscio che prima o poi si sarebbe rotta di nuovo sta volta senza la garanzia... Ho quindi aperto il case e studiato a fondo il principio di funzionamento del raffreddamento predefinito di aurora e sulla possibilità di aggiungere ventole o addirittura un raffreddamento a liquido sulla gpu.
La buona notizia è che nessuna spesa è necessaria; la cattiva notizia è che dovrete sopportare un rumore importante e credo che solo i possessori della versione alx (ventilazione controllabile) possono intraprendere quello che sto per indicare.
Se analizzate il meccanismo di raffreddamento della gpu di aurora capirete che han fatto un lavoro eccellente ovvero hanno posto una ventola enorme (chiamata ventola PCL) che spinge aria incanalata da quel blocco di plastica che si apre sulla gpu, verso la gpu; la ventola della gpu aspirerà questa enorme quantità d'aria, la utilizzerà per raffreddare tutta la scheda e la espellerà fuori dal case... In sostanza il raffreddamento ad aria della scheda video è completamente indipendente da tutto il sistema (fattore molto positivo). Il problema è che queste ventole in predefinito girano molto lente (pcl <30%, gpu <70-80%); queste percentuali insufficienti fanno arrivare la temp gpu a 90 gradi: TROPPI!!!
PER RISOLVERE il problema vi illustro la mia soluzione che mi consente di arrivare a un picco di 70-73 gradi nei periodi di gioco più impegnativi, temperatura nella norma.
Prima di tutto impostiamo manualmente la velocità della ventola gpu al massimo (circa 95%) si può fare con software tipo msi afterburn; la ventola è rumorosa in effetti.
Poi apriamo "alienware command center" e impostiamo manualmente la percentuale della ventola PCL (quella che "soffia" sulla gpu e sulla ventola gpu) al 65-70%; questa ventola è mooolto rumorosa.
A questo punto potrete operare in tranquillità senza il terrore di bruciare la vostra gtx690 da 900€...
Praticamente per come la penso alienware ha preferito tenere una percentuale di rotazione ventole basso di predefinito per evitare di far ricadere l'aggettivo rumoroso ad aurora fregandosene dei problemi che sarebbero nati nei mesi/anni successivi per il surriscaldamento; il problema è che aurora per essere operativa in sicurezza dev'essere portata manualmente ad essere rumorosa aumentando la velocitá delle ventole.
Per rispondere a chi chiede se il sistema è implementabile la risposta è si; 4 blocchi disponibili per gli hard disk (io ho messo 1ssd da 128, 2hd da 1tb in raid0 e 1 wd black da 4tb).
Per quanto riguarda l'upgrade di gpu ram e tutto cio che poggia su scheda madre, bisogna tener conto che la motherboard dell'alienware aurora r4 non è commerciale ovvero è creata da alienware appositamente per aurora r4 che non dichiara esplicitamente le specifiche di questa scheda quindi non si sa bene fino a quanto è aggiornabile, consiglio di telefonare al supporto tecnico per una consulenza prima di aggiornare.
In 20 mesi di aurora r4 ho avuto 2 guasti tutti riparati in garanzia:
1) guasto della scheda alx dopo 7 mesi che mi provocava l'aumento della velocità automatica delle ventole pcl e hard disk al 100%
2) guasto del processore gpu che mi causava il crash di sistema dopo pochi secondi dall'avvio.
Conclusioni: a fronte di tutto ciò ritengo il supporto di garanzia dell davvero affidabile: ritirato a casa riparato in olanda e ritornato a casa in circa 12 giorni per 2 volte... Il computer alienware aurora r4 assolutamente inaffidabile a causa di 2 guasti in 15 mesi di cui uno (gasto gpu) si sarebbe potuto probabilmente evitare adottando di predefinito il mio metodo che in gioco scalda la gpu ad un picco di 73 gradi anzichè i 90 da barbecue predefiniti di alienware che evidentemente non sono tollerati dalla scheda.
Detto ciò se avete altre domande rimango a disposizione.