DOMANDA Alienware Aurora R4

Pubblicità

algor77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Chiedo alcune info agli esperti Dell e non...
Mi è arrivato l'Aurora. Che dire: PAZZESCO!Mia configurazione la seguente:
Alienware Aurora : ALX Matte Black 875W Chassis 1 SR
Processor : Intel Core i7-3820 (Four Core, 10MB Cache) 3.60GHz 1 SR
Memory : 16384MB (4x4GB) 1600MHz DDR3 Quad Channel 1 SR
Hard Drive : 500GB (7200RPM) Solid State Hybrid + 1TB SATA 6Gb/s (7200RPM) 32MB Cache
Asetek Liquid Cooler 1 SR
Optical Drive : 8X Blu-Ray RW (Blu-Ray, DVD, CD read & write) 1 SR
Power Cord : Italian 220V 1 SR
Graphics : 4GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 690 1 SR
Sound : Integrated HDA 7.1 Dolby Digital capability 1 SR
Operating System : Windows 8 64bit, Italian 1 SR

La prima domanda è: in futuro sarà upgradabile? Si potrà cambiare scheda video, processore, aggiungere RAM, sostituire il disco rigido con un SSD, aggiungere un dissipatore ulteriore, ecc, ecc? Credo che la configurazione attuale mi consentirà di giocare bene almeno uno/due anni, però sapere che nel caso potrò fare upgrade mi renderebbe più tranquillo.

Seconda domanda: con crysis 3 la temperatura della scheda video mi schizza a 88/90 gradi (monitorata con MSI Afterburner)...è normale? Lo chiedo da neofita del gaming su pc.
Mi conviene aumentare la ventola della GPU? O lascio di default?

Teoricamente dovresti essere in grado di fargli degli upgrade, ma non conoscendo il tipo di motherboard installata non so quanto possa essere espandibile. Dovresti aprire il case e dare un'occhiata: le porte sata e le pci ti danno un'idea di quanto può essere espandibile.
La temperatura della 690 mi sembra altissima, prova a impostare con afterburner una curva di ventilazione più aggressiva

Teoricamente dovresti essere in grado di fargli degli upgrade, ma non conoscendo il tipo di motherboard installata non so quanto possa essere espandibile. Dovresti aprire il case e dare un'occhiata: le porte sata e le pci ti danno un'idea di quanto può essere espandibile.
La temperatura della 690 mi sembra altissima, prova a impostare con afterburner una curva di ventilazione più aggressiva

Grazie!!! Come faccio a sapere che scheda madre ho? Magari un consulente dell sa aiutarmi.

Non ho nemmeno idea di come si apra il case.

A livello di ventilazione ho di default le seguenti possibilità, impostabili tramite controllo alienware: Ventola sistema (che non posso regolare manulamente); ventola PCI e ventola CPU che posso regolare manualmente sia come percentuale che come curva in base ai sensori di temperatura.
In più ho possibilità di impostare la ventilazione attiva aprendo le griglie sopra...

Con MSI invece mi sa che si regola direttamente la ventola della scheda video.

Non conosco il controller Alienware nello specifico, ma il mio suggerimento è di aprire le griglie sopra per sfogare il calore. Poi quando apri afterburner, apri i settings: ti si apre una finestra con i vari settaggi, una delle etichette dovrebbe essere quella della ventola della scheda video. Hai un grafico e puoi impostare i parametri in base alla temperatura della scheda madre e della velocità della ventola: prova a mettere una curva più aggressiva per vedere se hai dei miglioramenti.

Grazie!!! Come faccio a sapere che scheda madre ho? Magari un consulente dell sa aiutarmi.

Non ho nemmeno idea di come si apra il case.

A livello di ventilazione ho di default le seguenti possibilità, impostabili tramite controllo alienware: Ventola sistema (che non posso regolare manulamente); ventola PCI e ventola CPU che posso regolare manualmente sia come percentuale che come curva in base ai sensori di temperatura.
In più ho possibilità di impostare la ventilazione attiva aprendo le griglie sopra...

Con MSI invece mi sa che si regola direttamente la ventola della scheda video.

ciao

l'Auraro R4 è espandibile -

puoi arrivare a 32GB (4x8GB)
puoi avere 4 HD da 3.5"
hai 3 slot per lettori da 5.25"

hai 2 PCI-e X16 e 2 PCI-e X1

poi se ti serve altro chiedi pure.

A livello temperature son alte, ma comunque sotto la soglia di protezione.
aprendo le parte sopra del case dovrebbe ventilare meglio.

Andrea

Quanto l'hai pagato?
Una pazzia!

- - - Updated - - -

ciao

l'Auraro R4 è espandibile -

puoi arrivare a 32GB (4x8GB)
puoi avere 4 HD da 3.5"
hai 3 slot per lettori da 5.25"

hai 2 PCI-e X16 e 2 PCI-e X1

poi se ti serve altro chiedi pure.

A livello temperature son alte, ma comunque sotto la soglia di protezione.
aprendo le parte sopra del case dovrebbe ventilare meglio.

Andrea

Grazie Andrea e grazie a tutti.
Volevo far notare un problema che mi è successo l'altro giorno.
I sensori ambientali del controller alienware mi segnavano 65° gradi appena acceso...o meglio due su tre segnavano 65° gradi; il terzo sensore segnava 0°
Che dite? Si è impallato il software di controllo?

Altra domanda: le aperture sopra il case si aprono un pò come vogliono loro. Ho impostato l'apertura con l'avvio di alcune .exe (Crysis 3) ma quando eseguo il gioco, non si aprono al massimo. Restano aperte come quando avvio il PC. Per me sto controller alienware ha qualche problema.

Una pazzia!

- - - Updated - - -

Grazie Andrea e grazie a tutti.
I sensori ambientali del controller alienware mi segnavano 65° gradi appena acceso...o meglio due su tre segnavano 65° gradi; il terzo sensore segnava 0°
Che dite? Si è impallato il software di controllo?

Altra domanda: le aperture sopra il case si aprono un pò come vogliono loro. Ho impostato l'apertura con l'avvio di alcune .exe (Crysis 3) ma quando eseguo il gioco, non si aprono al massimo. Restano aperte come quando avvio il PC. Per me sto controller alienware ha qualche problema.

prova a sentire il supporto tecnico possono far delle diagnostiche o collegarsi in remoto per vedere se ci son problemi.
Andrea

io ho lo stesso pc e stessi problemi con la gtx 690 anche con una curva agressiva raggiungo temperature alte 88 89 gradi <.<, non credo che la scheda possa durare 8 anni cosi gia e' tanto se ne dura 5 <.< mi chiedo perche' l'alienware non migliora la ventilazione dei loro pc potevano aggiungerci piu ventole piu spazio mha c'e' rovinarsi per cosi poco mi sembra davvero brutto anche perche' cosi la gente non compra piu i loro pc, io non comprero piu un alienware messo che non si migliori la temperatura della scheda video di almeno 15 gradi la temperatura dovrebbe arrivare a 70 75 gradi massimo su ogni gioco pesante tutto a ultra ps mi auguro che la dell faccia sapere le considerazioni che abbiamo al fine di migliorare temperature e tutto

Ultima modifica:
Ogni tanto si impalla il sistema di ventole. O non apre la parte sopra (onestamente una cagata, nel senso che anche aperta non è che migliori tanto la ventilazione), oppure rimane con le ventole a regimi bassi. Bisogna aumentarle manualmente.
Aumentando manualmente attraverso il software alien o MSI, le temperature della gpu scendono un pò ma mai sotto gli 82/83 gradi.
I 75 gradi di cui parla Blader credo siano impossibili da avere con la 690. E' una scheda che a detta di tutti scalda parecchio.
Comunque se parte le gpu, e sei in garanzia credo che Dell la ripari o la sostituisca. Confermatemi.
Al momento dell'acquisto, considerando il prezzo e le super positive recensioni della 690 non avrei mai pensato ad un problema di surriscaldamento del genere. A saperlo risparmiavo 1000 euro, prendevo l'aurora con la 670 e al momento di upgradare, mi facevo una 780. Si impara dagli errori.
Io pensai lo prendo con il top così mi fa un paio di anni, poi aumento. Ora con le temperature che raggiunge, se ti salta una gpu come successo a Blader sei fottuto.
Mah...

ma nn penso ti salti la gpu , insomma le temp sono alte , ma tutte le 690 sono cosi.. la nvidia ha risparmiato un po sul dissi (una siongola ventola su una scheda dual gpu... ) , ma si e assicurata che non portasse la vga a bruciarsi :)

Ciao, anche se in ritardo, commento il tuo messaggio. Anch'io possiedo un Aurora R4, da ormai quasi 2 anni, ed ho lo stesos problema. Un po'assurdo visto il prezzo del pc. All'assistenza ufficiale mi hanno detto piú volte di provare a reinstallare NETfraework e poi il software alienware, ma dopo 1-2 giorni il problema tornava. Anche dopo aver formattato tutto e passato da win7 a win8. Tutto'ora mentre scrivo ho controllato e 2 sensori ambeintali su 3 segnano 0, l'altro invece 65. Per non parlare di ventoila di sistema di schizza da 300 a 16000 rpm (esatto non ho sbagliato a scrivere..da trecento a sedicimila).
Siccome io sono uno che al monitoraggio ci tiene parecchio mi sono preso la tastiera g19s,e da lí non ho piú controllato nulla tramite i software alienware

io ho lo stesso pc e stessi problemi con la gtx 690 anche con una curva agressiva raggiungo temperature alte 88 89 gradi <.<, non credo che la scheda possa durare 8 anni cosi gia e' tanto se ne dura 5 <.< mi chiedo perche' l'alienware non migliora la ventilazione dei loro pc potevano aggiungerci piu ventole piu spazio mha c'e' rovinarsi per cosi poco mi sembra davvero brutto anche perche' cosi la gente non compra piu i loro pc, io non comprero piu un alienware messo che non si migliori la temperatura della scheda video di almeno 15 gradi la temperatura dovrebbe arrivare a 70 75 gradi massimo su ogni gioco pesante tutto a ultra ps mi auguro che la dell faccia sapere le considerazioni che abbiamo al fine di migliorare temperature e tutto

Ciao a tutti rispondo in ritardo ma vorrei dare una risposta a tutti.

Allora premetto che possiedo lo stesso sistema in versione alx da 2 anni quindi illuminazione interna + ventilazione controllabile.

Intanto voglio dire che la gtx 690 a 88 90 gradi dura ben poco: a me dopo 10 mesi ha smesso di funzionare quindi gtx690 sostituita da dell in garanzia (nessuna spesa).
Al ritorno di Aurora ho voluto analizzare il problema della temp della gpu poichè conscio che prima o poi si sarebbe rotta di nuovo sta volta senza la garanzia... Ho quindi aperto il case e studiato a fondo il principio di funzionamento del raffreddamento predefinito di aurora e sulla possibilità di aggiungere ventole o addirittura un raffreddamento a liquido sulla gpu.
La buona notizia è che nessuna spesa è necessaria; la cattiva notizia è che dovrete sopportare un rumore importante e credo che solo i possessori della versione alx (ventilazione controllabile) possono intraprendere quello che sto per indicare.

Se analizzate il meccanismo di raffreddamento della gpu di aurora capirete che han fatto un lavoro eccellente ovvero hanno posto una ventola enorme (chiamata ventola PCL) che spinge aria incanalata da quel blocco di plastica che si apre sulla gpu, verso la gpu; la ventola della gpu aspirerà questa enorme quantità d'aria, la utilizzerà per raffreddare tutta la scheda e la espellerà fuori dal case... In sostanza il raffreddamento ad aria della scheda video è completamente indipendente da tutto il sistema (fattore molto positivo). Il problema è che queste ventole in predefinito girano molto lente (pcl <30%, gpu <70-80%); queste percentuali insufficienti fanno arrivare la temp gpu a 90 gradi: TROPPI!!!

PER RISOLVERE il problema vi illustro la mia soluzione che mi consente di arrivare a un picco di 70-73 gradi nei periodi di gioco più impegnativi, temperatura nella norma.
Prima di tutto impostiamo manualmente la velocità della ventola gpu al massimo (circa 95%) si può fare con software tipo msi afterburn; la ventola è rumorosa in effetti.
Poi apriamo "alienware command center" e impostiamo manualmente la percentuale della ventola PCL (quella che "soffia" sulla gpu e sulla ventola gpu) al 65-70%; questa ventola è mooolto rumorosa.

A questo punto potrete operare in tranquillità senza il terrore di bruciare la vostra gtx690 da 900€...
Praticamente per come la penso alienware ha preferito tenere una percentuale di rotazione ventole basso di predefinito per evitare di far ricadere l'aggettivo rumoroso ad aurora fregandosene dei problemi che sarebbero nati nei mesi/anni successivi per il surriscaldamento; il problema è che aurora per essere operativa in sicurezza dev'essere portata manualmente ad essere rumorosa aumentando la velocitá delle ventole.

Per rispondere a chi chiede se il sistema è implementabile la risposta è si; 4 blocchi disponibili per gli hard disk (io ho messo 1ssd da 128, 2hd da 1tb in raid0 e 1 wd black da 4tb).
Per quanto riguarda l'upgrade di gpu ram e tutto cio che poggia su scheda madre, bisogna tener conto che la motherboard dell'alienware aurora r4 non è commerciale ovvero è creata da alienware appositamente per aurora r4 che non dichiara esplicitamente le specifiche di questa scheda quindi non si sa bene fino a quanto è aggiornabile, consiglio di telefonare al supporto tecnico per una consulenza prima di aggiornare.

In 20 mesi di aurora r4 ho avuto 2 guasti tutti riparati in garanzia:
1) guasto della scheda alx dopo 7 mesi che mi provocava l'aumento della velocità automatica delle ventole pcl e hard disk al 100%
2) guasto del processore gpu che mi causava il crash di sistema dopo pochi secondi dall'avvio.

Conclusioni: a fronte di tutto ciò ritengo il supporto di garanzia dell davvero affidabile: ritirato a casa riparato in olanda e ritornato a casa in circa 12 giorni per 2 volte... Il computer alienware aurora r4 assolutamente inaffidabile a causa di 2 guasti in 15 mesi di cui uno (gasto gpu) si sarebbe potuto probabilmente evitare adottando di predefinito il mio metodo che in gioco scalda la gpu ad un picco di 73 gradi anzichè i 90 da barbecue predefiniti di alienware che evidentemente non sono tollerati dalla scheda.

Detto ciò se avete altre domande rimango a disposizione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro