Alienware 17 - primi problemi

• Autore discussione Autore discussione Jnk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jnk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Quest'anno sotto l'albero ho avuto la felicissima visita di questo mostro, le prime impressioni sono state davvero super soddisfacenti! Lavoro con i programmi di render- modellazione 3d e grafica con una velocità ottima, i giochi con risoluzione ultra ( FarCry4, Shadow of Mordor, Metro 2033, Dead Space 3...) sono fluidissimi, e in più l'estetica fa la sua parte.

Nonostante tutte queste belle cose, dopo neanche 10 giorni ecco i primi sintomi:
1- Schermata blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e 2 giorni dopo di nuovo altra schermata blu ma non ho fatto in tempo a prendere il codice errore. In entrambi i casi è bastato riavviare il sistema ed è tornato tutto nella norma

2- L'aggiornamento automatico dei driver sul sito Dell mi segnala sempre gli stessi driver nonostante li abbia già installati

3-Gli inserti nella parte delle casse non sono illuminati correttamente. Nelle tonalità del verde e del giallo non assumono lo stesso colore. Es: impostando il verde, la parte destra è verde mentre la sinistra è bianca, impostando il giallo invece la parte destra è realmente gialla e a sinistra è arancione.
Il tasto invio invece si illumina a metà.

4-(evento isolato) Mentre facevo il backup del cellulare (quindi avendo solo Sony PC Companion in esecuzione) inizio a sentire un forte odore di plastica surriscaldata, apro Speccy per monitorare la temperatura e mi segna la GPU a 109° e la ventola dedicata era completamente ferma! Spengo immediatamente il pc, lo lascio raffreddare ed eseguo uno stress test della GPU che arriva al massimo a 65°, provo a giocare ma la temperatura non sale più di tanto, e la ventola entra in funzione a 60°. Noto però che è molto più debole ( o silenziosa?) di quella della CPU che sembra un tornado.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Quest'anno sotto l'albero ho avuto la felicissima visita di questo mostro, le prime impressioni sono state davvero super soddisfacenti! Lavoro con i programmi di render- modellazione 3d e grafica con una velocità ottima, i giochi con risoluzione ultra ( FarCry4, Shadow of Mordor, Metro 2033, Dead Space 3...) sono fluidissimi, e in più l'estetica fa la sua parte.

Nonostante tutte queste belle cose, dopo neanche 10 giorni ecco i primi sintomi:
1- Schermata blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e 2 giorni dopo di nuovo altra schermata blu ma non ho fatto in tempo a prendere il codice errore. In entrambi i casi è bastato riavviare il sistema ed è tornato tutto nella norma

2- L'aggiornamento automatico dei driver sul sito Dell mi segnala sempre gli stessi driver nonostante li abbia già installati

3-Gli inserti nella parte delle casse non sono illuminati correttamente. Nelle tonalità del verde e del giallo non assumono lo stesso colore. Es: impostando il verde, la parte destra è verde mentre la sinistra è bianca, impostando il giallo invece la parte destra è realmente gialla e a sinistra è arancione.
Il tasto invio invece si illumina a metà.

4-(evento isolato) Mentre facevo il backup del cellulare (quindi avendo solo Sony PC Companion in esecuzione) inizio a sentire un forte odore di plastica surriscaldata, apro Speccy per monitorare la temperatura e mi segna la GPU a 109° e la ventola dedicata era completamente ferma! Spengo immediatamente il pc, lo lascio raffreddare ed eseguo uno stress test della GPU che arriva al massimo a 65°, provo a giocare ma la temperatura non sale più di tanto, e la ventola entra in funzione a 60°. Noto però che è molto più debole ( o silenziosa?) di quella della CPU che sembra un tornado.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

ciao
non vorrei allarmarti molto, ma penso sia meglio segnalarlo al supporto tecnico telefonico .

a parte magari fare una controllo del PC, ti serve anche per essere tranquilla con la garanzia 2 anni (quella di conformtà) - in caso avessi problemi nei 24 mesi.

Andrea

Allora, il problema delle schermate blu era dovuto a programmi installati successivamente da me, quindi mi è bastato vedere nella cronologia del sistema i dettagli dell'errore e risolvere. Qui dò colpa al sistema operativo Windows 8.1 che secondo me non è appropriato per una macchina con tali prestazioni, basta un applicazione che non risponde e da subito la schermata blu:cav:

Riguardo all'aggiornamento automatico dei driver dal sito DELL, mi hanno detto i tecnici che non è affidabile, infatti pur essendo già installati non vengono riconosciuti durante la scansione.

Il problema dell'illuminazione credo proprio sia legato ad un problema software, in quanto eseguendo AlienFXTester le zone si illuminano tutte correttamente. Rimango quindi in attesa di un aggiornamento di AlienFX che spero risolverà.

Il surriscaldamento della GPU rimane un incognita. Quando è successo ero in modalità risparmio energetico, e avevo premuto il tasto dello switch della scheda grafica, probabilmente si è impazzita per un momento. Fatto sta che sono 3 giorni che la stresso giocando e rimane stabile a 70°.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro