PROBLEMA Alice, velocità instabile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non è per fare il guastafeste, ma io sono stato diverse volte collegato a dslam atm saturo nonostante il mio contratto fosse alice 20mega (il mio armadio è a 530m di cavo dalla centrale, casa mia è a una cinquantina di metri di cavo dall'armadio). Figuratevi che mi hanno spesso anche scollegato dalla eth (abbastanza libera) per collegarmi ad un'atm.

PERCHE' IL ROUTER NON PARLA!? lol

Quanto disti in metri di cavo dalla centrale?

No no ferma: hai il router senza password? in quel caso chiunque potrebbe collegarsi e succhiarti banda. Lo fanno. Sarebbe meglio attivare il wi-fi sempre con la password. Su quei vecchi router alice si può attivare la password, ma è di dominio pubblico. Altro motivo per cambiare il router.

No no ferma: hai il router senza password? in quel caso chiunque potrebbe collegarsi e succhiarti banda. Lo fanno. Sarebbe meglio attivare il wi-fi sempre con la password. Su quei vecchi router alice si può attivare la password, ma è di dominio pubblico. Altro motivo per cambiare il router.

fino a quale distanza potrebbero agganciare il mio wi-fi?
cosa intendi per password di dominio pubblico? se non è segreta che password è ??? :boh:

di dominio pubblico perchè girano. il wi-fi ha una portata di 100 metri senza ostacoli o disturbi.

di dominio pubblico perchè girano. il wi-fi ha una portata di 100 metri senza ostacoli o disturbi.

Scusa la mia ignoranza, cosa significa che "girano"?? In ogni caso tentar non nuoce: come è la procedura
per attivarla?
... portata wi-fi: parli di 100 metri senza ostacoli, fra casa mia e quelle dei vicini ostacoli non ce ne
sono a parte ovviamente i muri, e ci sono un paio di condomini che da me distano 50-60 mt in linea d'aria,
potrebbe essere plausibile che tot persone connettendosi ad esempio con uno smartphone o tablet aggancino la
mia linea evitando di usare quella a cui sono abbonati?? te lo chiedo perchè io lo smartphone non ce l'ho
e non saprei sinceramente dire se sia possibile una tale eventualità-

Per quanto riguarda la mia linea, consultando il sito da voi indicato non mi fornisce la distanza in metri
dalla centrale, comunque nella via parallela alla mia (circa 70-80 mt in linea d'aria) risulta vendibile
la 20 Mega... quindi tanto lontano non dovrei essere

Se puoi cambiare la password, cambiala, se è su quei router su cui non si può cambiare, ma solo impostare se wep o wpa, chiunque può collegarsi alla tua rete.

Si, è possibilissimo, ormai ci sono app per iphone, android e windows phone che te lo permettono.

Io aggiungerei una cosa, se hai una 7 mega, sei sicuramente su atm, che è satura. La tua "velocità instabile" potrebbe dipendere da questo. Il wi-fi si attiva dal router, ovvero la pagina http://192.168.1.1 la pagina wireless o wi-fi...

Se puoi cambiare la password, cambiala, se è su quei router su cui non si può cambiare, ma solo impostare se wep o wpa, chiunque può collegarsi alla tua rete.

...

questo è ciò che mi risulta dalla schermata...
Riesci a trarne qualche indicazione ???
un commento sulla velocità ??
PS gli altri 2 apparecchi che vedi connessi sono quelli dei miei fratelli...
nell'ipotesi che ci fosse nei paraggi qualche "portoghese" riuscirei a
visualizzare anche loro ? giusto per sapere se i miei sospetti sono
fondati o meno

grazie 1000 :ok:

[TD="class: thABA, colspan: 2"]Impostazioni Wi-Fi

[TD="class: thABA, colspan: 8"]Collegamenti Wi-Fi

[TD="class: th1, align: left"]Rete Wi-Fi (SSID)[/TD]
[TD="class: th3, align: left"]Alice-48988462[/TD]

[TD="class: th1, align: left"]Interfaccia radio[/TD]
[TD="class: th3, align: left"]Accesa[/TD]

[TD="class: th1, width: 150, align: left"]Canale radio[/TD]
[TD="class: th3, align: left"]Automatico[/TD]

[TD="class: th1, width: 150, align: left"]Modalità cifratura[/TD]
[TD="class: th3, align: left"]WPA-PSK 256 bit[/TD]

[TD="class: th1, width: 150, align: left"]Chiave cifratura[/TD]

[TD="class: th1, align: left"]Controllo accesso
[/TD]
[TD="class: th3, align: left"]Disabilitato[/TD]

[TD="colspan: 2"][/TD]

[TD="align: center"][/TD]
[TD="align: center"][/TD]
[/TD]

[TD="class: th1, align: center"]Tipo[/TD]
[TD="class: th1, align: center"]Nome[/TD]
[TD="class: th1, align: center"]Indirizzo MAC[/TD]
[TD="class: th1, align: center"]Indirizzo IP[/TD]
[TD="class: th1, align: center"]Velocità[/TD]
[TD="class: th1, align: center"]Segnale[/TD]
[TD="class: th1, align: center"]Stato[/TD]
[TD="class: th3"][/TD]

[TD="class: th3, align: center"]11g[/TD]
[TD="class: th3, align: center"] 192.168.1.ZZ[/TD]
[TD="class: th3, align: center"]54 Mbps[/TD]
[TD="class: th3, align: center"]
rosso.gif
rosso.gif
shim.gif
shim.gif
shim.gif
[/TD]
[TD="class: th3, align: center"]Connesso[/TD]
[TD="class: th3, align: center"][/TD]

[TD="class: th3, align: center"] 192.168.1.ZZZ[/TD]
[TD="class: th3, align: center"]48 Mbps[/TD]
rosso.gif
rosso.gif
shim.gif
shim.gif
shim.gif
[/TD]

[TD="class: th3, align: center"] 192.168.1.ZZ[/TD]
[TD="class: th3, align: center"]54 Mbps[/TD]
rosso.gif
rosso.gif
shim.gif
shim.gif
shim.gif
[/TD]
[/TD]

Ultima modifica da un moderatore:
Controllo di accesso disabilitato e wi-fi attiva, e hai anche scritto su internet la tua password, che dire... ora devi ufficialmente cambiarla! Ho segnalato il messaggio, se un mod leggerà prima di te, modificherà il post. Che mi cancelli a fare l'indirizzo di rete, se poi mi lasci tutti gli indirizzi mac?! Ti tirerei le orecchie per questo post!

---EDIT---

I "portoghesi" li potresti visualizzare, si può simulare un indirizzo mac diverso, quindi copiando quello di uno dei tuoi fratelli, però diciamo che già si parla di scrocconi di livello superiore, e quelli non scroccano.

:cav: che figuraccia !!! ti ringrazio per avere segnalato la cosa ai mods ;)

potenzialmente come potrebbero essere usati i dati che ho incautamente postato ?
(indirizzi mac e password ) - da inesperto mi viene da pensare che la password di una
wi-fi possa essere usata solo da qualcuno che si trova nel raggio della stessa, quale
altro uso se ne potrebbe fare ??

ho provato a cliccare su "modifica" ma si apre solo la tendina relativa a
modalità cifratura, mentre x il controllo accesso mi dà come unica opzione "disabilitato"
Analogamente, non ho trovato l'opzione per modificare eventualmente la password....

Ok, cambia il router, qui non puoi cambiare la password del wi-fi. A questo punto comprane uno buono e basta.

Per quanto riguarda la pass del wi-fi, si. Per quanto riguarda i mac, qualche utilizzo ce l'hanno, ma lasciamo stare perchè servirebbe soltanto a terrorizzarti inutilmente.

La tua rete tramite ssid non è violabile..ho fatto il test che uso x bucare le reti...quindi nessuna intrusione.certo non fare affissioni in giro per il quartiere con la tua password ;)

Certo che è violabile, ci sono programmi appositi che, parlando con il router ne capiscono le caratteristiche e forniscono le chiavi preconfigurate.
Ho provato uno di questi programmi e le reti telecom con router alice erano le più violabili.

Certo che è violabile, ci sono programmi appositi che, parlando con il router ne capiscono le caratteristiche e forniscono le chiavi preconfigurate.
Ho provato uno di questi programmi e le reti telecom con router alice erano le più violabili.
non dire idiozie...quei programmi li uso e quell ssid non e' violabile con un semplice programmino..ci vuole ben altro.per dialogare con il router prima devi far parte della sua rete....

Ragazzi, tutte le reti wi-fi sono violabili. PUNTO.http://www.tomshw.it/forum/members/chribeggar-75623.htmlAd alcune ci vuole più tempo, ad altre pochi secondi. Per questo si consigliano password con crittografia wpa2, lunghe e complesse. Perchè ci vuole più tempo per crackarle, e se si usano password come "AjejeB*°çj@_2qwertz", invece di "pasta e fagioli" l'unico metodo è il bruteforcing, ovvero provare tutte le possibili combinazioni alfanumeriche, invece di un dizionario.

Prima cosa, bisogna disabilitare il WPS, poi, è meglio evitare password "random" generate da algoritmi che poi possono essere calcolati e quindi prima o poi essere rilasciati. Se utilizzate l'ormai famoso WPA tester per android, non pensate che la versione 4.0rc2 sia l'ultima, e non pensate che quella abbia tutte le password possibili. Di fatti, alcune volte il surfer ha più password del tester, altre volte è il contrario (anche se non vedo release del tester da un bel po')

... tornando alla schermata del router c'è una casellina "segnale": il mio notebook
ha un valore di 2 tacche su 5, è un dato indicativo o lascia il tempo che trova?
(come detto nel post in apertura, mi trovo nella stanza adiacente al modem ovviamente
collegato in wi-fi). invece il tablet di mio fratello che si trova nella medesima stanza
del modem ha 3 tacche su 5

Altra cosa che noto: il PC di mio fratello risulta connesso anche se non è aperto alcun
browser (a differenza di quanto accade con il tablet)
può dipendere dal fatto che la luce della USB adapter resta cmq accesa ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro