Alice - Dimezzamento di banda

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Exarion

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
47
Salve. Da qualche giorno sono passato da una linea con profilo 7 MEGA a 4 mega effettivi, a sempre un profilo 7 MEGA, ma è come se avessi quello precedente. Prima che questo accadesse internet era molto lento ed effettuando il test di velocità sulla linea avevo 296 in DL e 250 circa in UL. Ho chiamato e l'operatore mi ha detto che era tutto "normale" e di chiamare quando stavo sotto i garantiti 1.2 Mega. Quest'oggi li ho richiamati e l'operatore, ben diverso, mi ha detto di aspettare fino a lunedì e ha constatato che ho l'attenuazione downstream 49.5 db anche se dovrebbe rientrare sui 45.

Voi che ne pensate? Avete avuto esperienze simili? La banda non scompare da un momento all'altro senza motivo, oltretutto 2 MEGA, non qualcosina....:boh:

Salve. Da qualche giorno sono passato da una linea con profilo 7 MEGA a 4 mega effettivi, a sempre un profilo 7 MEGA, ma è come se avessi quello precedente.
Che vorrebbe dire scusa?
Esiste solo Alice2Mb (19 euro al mese) che stanno portando a 7Mb per i clienti che sono coperti dal servizio aggiuntivo..
e la vecchia Alice4Mb che non conviene più data la nuova bazza..

Non si capisce che contratto hai fatto ora.. e poi con cosa lo hai testato scusa?
Con questo? Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test

PS: 49.5 db che sono decibel?

Innanzitutto calmati. :) Per tua informazione ci sono i profili, almeno così li hanno definiti gli operatori. Noto inoltre che sei abbastanza disinformato dato che da qualche tempo ormai c'è ALICE 7 MEGA a 19.95 €/mese. Che poi la maggior parte dell'utenza abbia ancora profili 2 MEGA, è un altro discorso.
Quindi, se ora ti è tutto chiaro, dedurrai che ho ALICE 7 MEGA. La particolarità è che se prima, quando hanno fatto l'upgrade alla linea navigavo a 4-5 Mega, da qualche giorno, sono tornato alla situazione di qualche mese fa, ovvero è come se avessi una 2 Mega nonostante l'upgrade. Quello che vorrei capire è a cosa è dovuto questo inconveniente e se qualcun'altro c'era già passato. Perchè, come ho suddetto 2 Mega di banda non spariscono senza un motivo. Inoltre l'operatore ha potuto notare un valore leggermente fuori norma.
Per quanto riguarda il test, l'ho effettuato anche li, ma tengo sopratutto in considerazione quello che ho fatto su mc-link.
Infine per i 49.5, si dovrebbero misurarsi in decibel.

Innanzitutto calmati. :)
:boh: Non so quale parte della lettura ti abbia fatto pensare che mi sbatta per rispondere solo per il gusto di essere scortese.. :asd:
Cmq a parte questo.. :D

Per tua informazione ci sono i profili, almeno così li hanno definiti gli operatori. Noto inoltre che sei abbastanza disinformato dato che da qualche tempo ormai c'è ALICE 7 MEGA a 19.95 €/mese. Che poi la maggior parte dell'utenza abbia ancora profili 2 MEGA, è un altro discorso.
Quindi, se ora ti è tutto chiaro, dedurrai che ho ALICE 7 MEGA. La particolarità è che se prima, quando hanno fatto l'upgrade alla linea navigavo a 4-5 Mega, da qualche giorno, sono tornato alla situazione di qualche mese fa, ovvero è come se avessi una 2 Mega nonostante l'upgrade. Quello che vorrei capire è a cosa è dovuto questo inconveniente e se qualcun'altro c'era già passato. Perchè, come ho suddetto 2 Mega di banda non spariscono senza un motivo. Inoltre l'operatore ha potuto notare un valore leggermente fuori norma.
Per quanto riguarda il test, l'ho effettuato anche li, ma tengo sopratutto in considerazione quello che ho fatto su mc-link.
Che io sappia possono aver chiamato il "prodotto" 2 o 7 mb.. resta il fatto che la maggior parte della gente continua a restare con la 2Mb perchè solo una parte del territorio è ancora coperto.. in poche parole.. mi compro la 7Mb (ovvio che abbiano cambiato il nome del prodotto visto che è un vantaggio pubblicitario) ma il risultato è sempre quello.. ho ancora un sacco di amici con la 2Mb mentre io sono già di quei fortunati che vanno a 7 abbondanti..

In qualunque caso la banda non è garantita.. anzi visto che cmq il nodo della tua zona è nuovo (intendo il montaggio degli apparati atti ad aumentarti la banda) se hanno attivato prima a te la 7Mb (o cmq se sei stato uno dei primi fortunati) e poi in una settimana ad altre 300 persone nella tua zona mi pare ovvio che la tua capacità sia scesa.. direi che cmq abbia una portata totale che viene suddivisa tra gli utenti.. solo FastWeb se non ricordo male ha qualche prodotto con banda garantita (però parecchio costoso..)

Infine per i 49.5, si dovrebbero misurarsi in decibel.
"attenuazione downstream 49.5 db anche se dovrebbe rientrare sui 45."
Perdona l'ignoranza ma continuo a non capire che centrino i decibel con il tuo discorso.. :boh:

Si ma il problema è che mi hanno tolto più della metà di banda in DL e ridotto pure quella in UL. A qualcun'altro la devono aver pur data non credi? E allora dico, ma come paga quello pago pure io. Mi fa incavolare pensare che c'è gente per esempio che viaggia a 3-4 mega con la banda che prima era destinata a me. Già non erano 7 mega, e mi tolgono pure quel poco di banda?
Inoltre vedo una bella presa per i fondelli. Secondo me, quei XXXXXXXXs dei tecnici sono andati in centrale e hanno fatto un downgrade. Perché sono in tutto e per tutto una 2 mega. Poi se risulta il profilo 7 mega è un altro discorso.
Naturalmente io non ci sto, infatti come mi ha consigliato l'ultimo operatore che ho sentito di contattarli lunedì nel caso continuasse a verificarsi questo problema, che ovviamente per loro non è.
Come dovresti sapere ci sono dei valori che indicano la "bontà" della linea, io ho i seguenti:

DL UL

SNR Margin: 22.0 21.0 db
Line Attenuation: 48.5 26.0 db
Data Rate: 2464 352 kbps

Quello che vedi sottolineato è quello leggermente fuori norma. Riguardo ai decibel, c'entrano perché i valori si misurano così, si parla infatti del cosidetto "rumore".
Questi valori non sono paragonabili a quelli che avevo prima. Infatti anche nel gioco online pingo da far schifo nonostante non utilizzi la banda con nessun'altro programma.
E per uno che non disdegna partite a COD2, piuttosto che a Crysis o COD4 online è una bella rottura di scatole. :D

keeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! leggermente fuori norma!!!!!!!
hai cosi tanti disturbi che sembra di essere nella torre di controllo di un aereoporto :lol:
cmq con 48 decibel di disturbo dovresti avere una 7 mega che va come una 56k perchè nella attenuazione di linea piu bassi sono meglio è e nel snr piu alti sono meglio è

SNR Margin 26 26 dB
Line Attenuation 22 13 dB
Data Rate 2464 352 kbps
e io ho la 4 mega che stranamente adesso mi hanno portato a 2mega

Io ti dico ciò che mi ha detto l'operatore. Ciò che dici comunque è vero, ma chiamarli pure oggi e segnalargli che ho dei valori fuori norma quando ieri mi hanno detto che tranne uno sono tutti ok, non saprei, visto che spesso e volentieri dall'altra parte non ci sono persone capaci, ma incapaci e che si incacchiano facilmente. :evil:

EDIT: Chiamati. Già mezza litigata perché secondo loro, o meglio il sistema che fa il controllo, i valori sono nella norma. Si smentiscono tra colleghi. Lunedì mi chiamerà il tecnico, sicuramente senza concludere nulla, con quell'aria da saccenti.
Mi fanno venire voglia di cambiare ISP, ma non c'è molta scelta.

gli omini panda non chiamano mai se ce un problema vengono solo quando devono installarti la roba e basta
quindi te richiamali
va bene solo se ce un uomo perchè le donne non capiscono e si arrabiano pure
minacciali di passare a fastweb o a vodafone casa (quindi togliere la linea telecom) e vedi come corrono :ok:
auguri

EDIT: Chiamati. Già mezza litigata perché secondo loro, o meglio il sistema che fa il controllo, i valori sono nella norma. Si smentiscono tra colleghi. Lunedì mi chiamerà il tecnico, sicuramente senza concludere nulla, con quell'aria da saccenti.
Mi fanno venire voglia di cambiare ISP, ma non c'è molta scelta.

Riguardo al minacciare, gli ho chiesto ad un certo punto ho chiesto come fare a disdire e come una papera senza il minimo tentennamento mi ha detto cosa fare.
Ora vediamo Lunedì col tecnico saccente, che sicuramente mi dirà che è tutto apposto. Se non vedo miglioramenti cerco seriamente di passare ad un altro provider. Che consigliate? Fastweb tra una cosa e l'altra diviene troppo caro. Io vorrei rimanere sui 70€ bimestrali senza pagare il canone telecom ovviamente. Resta il fatto che si appoggiano sempre sulla linea telecom, ergo non vorrei ritrovarmi con diverso provider e stessa situazione.
Poi voglio dire, pago il canone per avere una signora linea e che mi vengo a trovare? Valori di ca**a e banda dimezzata senza motivo.:evil:
La cosa che poi mi fa imbestialire e che dicono che è tutto ok. Anche qualche tempo fa dicevano che era tutto ok e per 3 settimane sono stato con la linea che si disconnetteva ogni 10 min.

ho trovato questo schema:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

Ti ringrazio Doomer! :)

Da questo schema si evince che:

SNR Margin: 22.0 21.0 db <--------- Buono
Line Attenuation: 48.5 26.0 db <----- Mediocre / Ottimo
Data Rate: 2464 352 kbps

P.S. Sono a circa 4km dalla centrale. Purtroppo non ricordo i valori di quando avevo più banda.
P.S.S. A me risulta che la telecom non applichi i famosi filtri, è tutt'ora così?

Non sarò vicinissimo, ma rimane pur sempre il problema della banda e dei valori. Bisogna anche dire che la qualità delle linee è scadente.
Inoltre rimane il fatto che prima andavo bene, perché ora no? Anche i valori erano ok.
Infine:

- l'attenuazione ed il rumore aumentano con la distanza dalla centrale e con
l'aumento della frequenza del segnale ;
- il segnale adsl a 640 kbit arriva a 10 km ;
- quello a 2 MegaByte arriva a 4,5 km ; quello a 4 MB arriva a 3,9 ; quelloa
12 MB arriva a 2,5 km ; quello a 24 MB arriva a 1,0 km.

Quindi 4 MB dovrei averceli senza problemi. Addirittura avevo di più prima. :)

sballati si ma anche di molto si vede anche dal 26 del upload
prova a chiedere a qualche vicino (che si attacca prima di te ovviamente) da quanto ha fatto il contratto per l adsl.
forse è per quello ti avranno spostato il doppino "accidentalmente" per far spazio a quell altro :boh:

L'upload rientra tra il range dell'ottimo. Non confrontare il tuo col mio. :lol:
Magari tu vivi in città e sei più vicino alla centrale. Io vivo in un paesino e disto 4 km dalla centrale.
Domani mattina vedremo cosa mi dirà il tecnico. Sicuramente "Guardi, la linea è apposto, non ha alcun problema" ed io a dirgliene...:lol: Cavolo pago 30€ di canone per una linea scadente :doh: Per giunta non ci sono valide alternative a Telecom, che rimane monopolista, ma naturalmente questo non si dice. :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro