DOMANDA Alice, centrale satura e ampliamento con dslam 1vc4....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Braccoz

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
38
sono in cerca di consigli/esperienze in merito al mio problema, che e' presto detto:

ho alice 20 mega, purtroppo per la distanza dalla centrale non arriva manco a 7 ma non e' questo il punto, il problema e' che da ormai + di un anno il dslam in centrale (dslam atm marconi mi pare, sicuramente atm comunque) e' bello saturo e la connessione fa pena con ping fino e oltre i 1000 ms e banda nelle ore di punta anche inferiore a 0,5 Mb/s.

gia' fatte ai tempi le segnalazioni del caso mi sono imbattuto soltanto in tanta incompetenza e menefreghismo e non ho concluso niente. Ora finalmente vedo dai file excel del sito wholesale che nella mia centrale e' stato installato un dslam ethernet 1vc4 (proprio questa settimana) che dovrebbe avere 4 volte la banda del vecchio atm (155x4)

ora il problema e' che secondo me non dismetteranno il vecchio dslam, lasciandoci a marcire le vecchie utenze, tra cui la mia, nel purgatorio dell'overbooking selvaggio.

ora, so benissimo che e' presto per iniziare a mobilitarsi data la recentissima installazione dell'apparato, ma e' un buon momento per iniziare a informarsi su come sara' meglio muoversi, magari tra un mesetto, nella probabilissima ipotesi che io non venga spostato sul nuovo mux...

consigli, esperienze, altro? ogni info e' ben accetta

Ti posso dire per certo che, seppur ti farai un tecnico amico che ti sposta in dslam eth, prima o poi arriverà il carissimo tecnico str figl di pu che, senza alcuna spiegazione plausibile, ti sposterà sull'atm, che quindi sarà ancor più saturo di prima. Ho avuto il tuo problema 4-5 volte dai tempi dell'alice 2/4 mega; l'atm qui a Battipaglia(SA) è in condizioni penose, e non ho problemi quando vengo attaccato all'eth. Il problema è che, improvvisamente e senza alcuna spiegazione plausibile, mi prendono e mi spostano dall'eth (che è praticamente libero e perfettamente funzionante, basti pensare che scarico a 2,1MB/s) all'atm (che è sovraccarico, mezzo rotto e senza banda necessaria(media di 600KB/s con situazioni di 0,8 o schifezze del genere).
L'unica tua salvezza sarebbe chiedere un contratto che prevede l'installazione su ETH, se non ricordo male quelli con home tv etc. Lo so, è una cosa inutile e un furto, ma purtroppo l'altra soluzione sarebbe fare test su test, magari portando anche le prove se la tua linea fa così tanto cagare, e aprire segnalazioni di guasto su segnalazioni di guasto, fino a dover chiedere un rimborso. In quel caso c'è la possibilità che ti spostino su ETH, ma non durerà per sempre.

che brutte notizie che mi dai :/ la home tv non credo di poterla richiedere perche' il dslam e' 1vc4 e se non ho capito male non supporta il multicast ip richiesto per la iptv...

Per quello ti dico, se c'è l'eth, ti spostano su quello per la tv, ma resta cmq una sola, visto che devi pagare in più per avere qualcosa che dovresti già avere. Io per questo sono passato a fastweb, almeno il primo anno pago 15 euro al mese invece di 50, e poi 35. Supponendo di avere lo stesso servizio che mi da telecom (perchè peggio non si può, sto al tuo stesso livello, solo che io i 20 mega non li vedo da 9 mesi) almeno risparmio in un anno 420 euro, più 180 gli anni successivi.

Ciao, stessa tua situazione, la mia centrale è stata ampliata due settimane fa, con dslam Huawei 1vc4 (ovvero che utilizza 4 flussi a 155mbit, ma anche di più se necessario).
Qui la mia discussione: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/295418-alice-alla-sera.html
Per "fortuna" io non avevo problemi di banda, ma solo di ping.

La soluzione è semplice: richiedere la superinternet 10mbit, che prevede obbligatoriamente il ribaltamento sul nuovo dslam.
Se dopo il primo mese gratuito vorrai mantenerla (come farò io) non dovrai fare nient'altro. Se invece vuoi tornare alla 7mbit, basta una chiamata al 187 per richiederne la disattivazione.
La parte bella è che in questo caso ti riconfigureranno solo il profilo a 7mbit, ma ti lasceranno sul nuovo dslam (e quindi senza problemi di saturazione).

;)

- - - Updated - - -

Ah cavolo ora leggo... hai già la 20mbit attiva... Ma sei sicuro che è attiva su atm??
Se si (anche se mi sembra strano) non saprei come aiutarti... io sapevo che la 10mbit o la 20 venivano attivate solo su eth..

ciao, si purtroppo sono sicuro che la 20 mega sia attivata su atm... d'altronde non solo il sito Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO mi dice atm, ma anche gente che lavora in telecom me lo ha confermato

il problema e' che mi era gia' stato consigliato di fare il passaggio a 10 mega, senza giustificare il perche' (probabilmente l'operatrice del 187 pensava che la mia centrale disponesse di un dslam ethernet...) ma il risultato e' stato che non cambio' nulla (ovvio, c'era solo l'atm...) e in + cercarono di farmi un downgrade forzato alla 7 mega perche la linea in rame fa schifo (e a me invece serve l'upload maggiorato della 10/20 mega)

percui meh. dovrei fare il passaggio alla 7 per poi passare alla 10, ma credo proprio che rifarebbero il giochetto del downgrade forzato e la cosa non mi attira per niente

ma quindi nella tua centrale non è proprio disponibile l'eth? azz e che brutta notizia. fastweb non c'è?

si l'eth e' disponibile da settimana scorsa, stando ai file excel del sito wholesale... pero' dubito fortemente che si mettano a spostare le utenze su quello eth cosi', aggratis

no, infatti, aggratis però ti spostano dall'eth all'atm, quei signori

Scusate se mi inserisco in questa vecchia discussione ma ho una domanda relativa ai dslam 1vc4.

Perchè utlizzano questi DSLAM invece di installare direttamente un ETH?

Grazie

Certo, ma alcune centrali non sono coperte in Eth , ma offrono la 20mega su ivc4. praticamente 4 canali ATM. Non capisco però perchè questa scelta invece di un dslam ETH, che da quello che ho letto è una tecnologia nuova e migliore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro