Alice Businnes Non Va!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

natty81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Nella azienda ove lavoro C'è una rete con server Linux e client Windows.
Tutto Funge alla perfezione...
Oggi è arrivata la Attesa Alice Businnes Flat!
La installo sullo switch di rete in modo che tuttte le macchine possano accedere a internet.
L'installazione va a buon fine.
entrando da tutti i pc nella pagina 192.168.1.1 entra nel router dicendomi che tutto è connesso e ok.
I led sul router di alice sono accesi come devono essere.
Ma magicamente entrando in Ie mi dice impossibile visualizzare la pagina...
cosa Sbaglio?
Ho provato a dargli anche i dns manualmente ma niente.

:cav:

Hai provato a pingare qualche host esterno per vedere se è raggiungibile? :boh:
Il firewall è settato correttamente?

natty81 ha detto:
Nella azienda ove lavoro C'è una rete con server Linux e client Windows.
Tutto Funge alla perfezione...
Oggi è arrivata la Attesa Alice Businnes Flat!
La installo sullo switch di rete in modo che tuttte le macchine possano accedere a internet.
L'installazione va a buon fine.
entrando da tutti i pc nella pagina 192.168.1.1 entra nel router dicendomi che tutto è connesso e ok.
I led sul router di alice sono accesi come devono essere.
Ma magicamente entrando in Ie mi dice impossibile visualizzare la pagina...
cosa Sbaglio?
Ho provato a dargli anche i dns manualmente ma niente.

:cav:
che modem è? in generale ho sempre avuto grossi problemi con i modem alice e di solito ho fatto cambiare modem con un modello diverso ma nel tuo caso potrebbe non bastare

Prova ad eliminare lo switch e vedi se riesci a connetterti solo tramite router.

Hai attivato il protoollo NAT ( o Napt ) sul Router che ti ha dato Telecom :boh: ... se non lo hai fatto non riesci a navigare con tutti i PC ...

Stesso problema che ho io in ufficio con il contratto click 4 Mega.

E' una settimana che cerco di far attivare l'opzione NAT a telecom, come da contratto ma niente.

Ogni volta mi rimpallano da una parte all'altra. Stamattina, con tono un po' seccato (leggere con intonazione sarcastica) ho chiesto nuovamente l'attivazione dell' opzione NAT, mi hanno promesso che domani sarà attiva mah!!

Scusate ma NAT, Network Address Translation, non dovrebbe essere un protocollo del router?
Che c'entra telecom?

Wait ha detto:
Scusate ma NAT, Network Address Translation, non dovrebbe essere un protocollo del router?
Che c'entra telecom?
Esattamente ... solo nel caso della Busines sul Router è possibile settarla ... e non è certo un qualcosa che attiva Telecom sulla linea ... :cav:
Per chi avesse il Telsey anche senza il contratto Busines si può attivare il protocollo che è solo mascherato ... http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=42780

Ciao Capitano!

Ti riporto di seguito L'opzione NAT di cui ti parlavo, preso dal sito telecom interbusiness:

NAT Statico

Ogni host della LAN ha un indirizzo IP non visibile all’esterno della LAN.
Il NAT Statico consente agli host con indirizzi privati di accedere a Internet e di essere pubblicamente accessibili da tale rete. Questo tipo di conversione consente di abbinare staticamente un indirizzo IP privato a un indirizzo pubblico o globale. Se si desidera fornire , per esempio, la conversione statica a 10 indirizzi privati, creare una regola statica distinta per ciascun indirizzo. E' usato, ad esempio, quando si ha la presenza di server sulla lan che devono essere visibili dall'esterno.

A me serve l'opzione NAT insieme all'IP statico altrimenti niente VPN

Ciao Ramon :)
quello che dice il sito telecom mi pare molto strano
l'indirizzo che ti fornisce telecom al momento della connessione è, in genere, dinamico.
In casi particolari ti fornisce un IP statico che paghi a parte.

Statico o dinamico che sia questo è l'indirizzo pubblico cioè l'indirizzo esterno del router.
Dietro al router c'è la lan con il set di indirizzi privati.
Il nat traduce gli indirizzi privati degli host (192.168.x.x) nell'indirizzo pubblico assegnato dal provider.

Mi pare impossibile fare un collegamento statico tra i computer della lan che sono tanti all'indirizzo pubblico che è uno solo.

L'unico modo che vedo è che Telecom ti abbia assegnato un intero SET di indirizzi pubblici statici, tanti quanti sono i computer della lan.

A questo punto puoi collegare staticamente ogni indirizzo privato ad uno di quelli pubblici. E' chiaro che devi impostare il protocollo Nat del router per assolvere a tale compito, quindi una serie di regole statiche che assegni ad ogni indirizzo privato uno di quelli statici pubblici.

In ogni caso devi agire sul router e Telecom può fare ben poco.

Non vorrei avere detto stupidaggini ma a logica mi pare corretto. Aspetto anche io conferme o smentite ;)

Allora il problema è questo:

E' vero che si deve attivare il NAT sul router ma se in centrale non viene attivata quell'opzione di cui ti parlavo, i pacchetti nattati vengono riconosciuti e non gli è permesso di navigare perchè il contratto base senza opzione concede l'accesso a internet ai soli IP pubblici dati da Telecom.

Telecom ti da 6 ip pubblici, ma se devi collegare, come nel mio caso, 15 pc come fai?

Devi attivare l'opzione NAT (gratuitamente), utilizzare un solo IP pubblico e gli altri IP privati escono nattati.

Con gli altri provider la cosa è semplice basta una telefonata e una mail, con telecom ti perdi nei meandri delle competenze.

E' poco che mi occupo di reti, sto imparando piano piano.....:ok:

Ramòn ha detto:
E' poco che mi occupo di reti, sto imparando piano piano.....:ok:

Anche io ;)
Aspettiamo chi ne sa di più perchè quello che hai detto va al di là di quello che so. :)

Il NAT (statico o dinamico che sia) è una funzionalità del modem/router che interconnette la tua rete privata alla rete pubblica.
Quindi per fare una (o più) assegnazione statica tra indirizzo/porta dell'IP privato con un indirizzo/porta pubblico devi trovare la voce apposita nel dispositivo che hai, oppure intervenire tramite linea di comando (sul manuale dovrebbe esserci come configurare delle entry in modo static). ;)
Wait ha detto:
[...]
Mi pare impossibile fare un collegamento statico tra i computer della lan che sono tanti all'indirizzo pubblico che è uno solo.
[...]
Il mapping uno a molti è una cosa normale, poichè il Nat avviene con delle associazioni scritte all'interno di una tabella che per ogni connessione salvano le informazioni relative a:
- Inside Address
- Inside Port
- Outside Address
- Outside Port
- Protocollo di livello trasporto

Nel caso ci fossero più indirizzi sorgente privati da mappare su un solo indirizzo pubblico si userà il PAT, ossia la traduzione della porta interna in un porta random uscente non ancora utilizzata (nota: tale metodo però non va bene per quei servizi che necessitano di una particolare porta). :)

ciaoo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro