DOMANDA Alice ADSL, modem, linea: inesperto chiede aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mikyze

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti!

Dispongo di una linea telefonica Telecom in cui ho recentemente attivato l'offerta TUTTO più Super Internet 10 mega e l'opzione Internet Play in prova gratuita per un mese (non so se rinnovarla o disattivarla al termine della prova..), e fin qui nessun problema. Prima avevo attivate varie offerte tra cui Alice Voce, infatti avevo il voip della Telecom solo che non usandolo mai l'ho disattivato; ho letto che se uno usa solo l'adsl senza voip puo' chiedere un profilo diverso più performante, solo che non saprei quale scegliere.. :grat:

Se puo' esservi utile ecco le statistiche della mi connessione http://oi61.tinypic.com/4t0rhe.jpg , sono le uniche che ho trovato nella pagina del modem.

Ah il modem che ho è un vecchio Netgear DNG1000 http://support.netgear.de/Images/DGN1000_RN_tcm178-53181.jpg che tra l'altro pensavo di cambiare perché il wifi non mi copre tutta casa e poi ho letto che ci sono router con chipset adatti per certe connessioni etc. etc. quindi intanto che ci siamo se qualche anima pia ha qualche consiglio/dritta da darmi sono bene accette! :)

Internet in fin dei conti mi funziona bene solo che ogni tanto ''cade'' la linea, raramente, ma a volte succede.. ed è abbastanza fastidioso. Puo' essere un problema del modem o della linea?

Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza ma ho scritto tutto ciò che mi è venuto in mente e che poteva essere utile! :hihi:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti!

Dispongo di una linea telefonica Telecom in cui ho recentemente attivato l'offerta TUTTO più Super Internet 10 mega e l'opzione Internet Play in prova gratuita per un mese (non so se rinnovarla o disattivarla al termine della prova..), e fin qui nessun problema. Prima avevo attivate varie offerte tra cui Alice Voce, infatti avevo il voip della Telecom solo che non usandolo mai l'ho disattivato; ho letto che se uno usa solo l'adsl senza voip puo' chiedere un profilo diverso più performante, solo che non saprei quale scegliere.. :grat:

Se puo' esservi utile ecco le statistiche della mi connessione http://oi61.tinypic.com/4t0rhe.jpg , sono le uniche che ho trovato nella pagina del modem.

Ah il modem che ho è un vecchio Netgear DNG1000 http://support.netgear.de/Images/DGN1000_RN_tcm178-53181.jpg che tra l'altro pensavo di cambiare perché il wifi non mi copre tutta casa e poi ho letto che ci sono router con chipset adatti per certe connessioni etc. etc. quindi intanto che ci siamo se qualche anima pia ha qualche consiglio/dritta da darmi sono bene accette! :)

Internet in fin dei conti mi funziona bene solo che ogni tanto ''cade'' la linea, raramente, ma a volte succede.. ed è abbastanza fastidioso. Puo' essere un problema del modem o della linea?

Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza ma ho scritto tutto ciò che mi è venuto in mente e che poteva essere utile! :hihi:

Se la linea cade (cioè cade proprio la portante) hai comunque un minimo di problemi sulla linea (comunque nel tecnico profondo io non mi addentro). Per il resto... si, ci sono profili a 6 dB, ma se hai disconnessioni a 12 dB come sei ora ti consiglio (almeno per ora, finché non hai risolto questi problemi) di rimanere a 12.
 
  • Mi piace
Reazioni: mikyze

mikyze

Nuovo Utente
18
0
Mmh.. Come posso capire se è un problema della linea o del modem? A parte che il modem che ho è un mezzo trabiccolo perché se stacco il cavo ethernet non mi funziona più internet :D
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Mmh.. Come posso capire se è un problema della linea o del modem? A parte che il modem che ho è un mezzo trabiccolo perché se stacco il cavo ethernet non mi funziona più internet :D

Eh.. Provare un altro modem :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: mikyze

mikyze

Nuovo Utente
18
0
ok grazie :sisilui:

per le altre faccenduole? qualcun altro ha qualcosa da dire? :D

- - - Updated - - -

Nessuno? :cry:
 

mikyze

Nuovo Utente
18
0
Ok ho letto la guida e ho isolato la suoneria a muro che avevo, domani controllerò la presenza di eventuali fusibili/condensatori e se le prese sono collegate in serie o in parallelo.

Per il resto i valori della mia linea come sono? Posso migliorarla in qualche modo oltre alle accortezze lette nella guida postata? :)

Ah infine per provare un altro modem dovrei comprarne uno, consigli? :D
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ok ho letto la guida e ho isolato la suoneria a muro che avevo, domani controllerò la presenza di eventuali fusibili/condensatori e se le prese sono collegate in serie o in parallelo.

Per il resto i valori della mia linea come sono? Posso migliorarla in qualche modo oltre alle accortezze lette nella guida postata? :)

Ah infine per provare un altro modem dovrei comprarne uno, consigli? :D
Puoi richiedere l'attivazione del profilo a 6dB così prenderai portante piena sia in down che in up
 
  • Mi piace
Reazioni: mikyze

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ci sono vari profili a 6db o soltanto uno? Se si quale dovrei attivare? :grat: Ah e nel caso, attivandolo, che miglioramenti noterei? :D
Per la 10mega ce ne sono un paio mi pare ma non preoccuparti, nella tua situazione basta che chiami e chiedi l'attivazione di un profilo 6dB (armati di pazienza che devi trovare l'operatore giusto). Ovviamente nessun costo aggiuntivo.
La portante dovrebbe passare a 11616/1216
 
  • Mi piace
Reazioni: mikyze

mikyze

Nuovo Utente
18
0
Ok proverò a chiamare e sperare di trovare un operatore competente! :utonto: per il modem su quale mi dovrei orientare? Ne vorrei uno che vada bene e che abbia un segnale wifi potente, non devo farci cose strabilianti (ho solo un pc, uno smarthphone e una ps3) :D
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che la tua linea non ha problemi un candidato potrebbe essere il TP Link W8970, altrimenti W8960 v5 solido lato ADSL ma copertura wireless un po' inferiore, ma ha le antenne intercambiabili
 
  • Mi piace
Reazioni: mikyze

mikyze

Nuovo Utente
18
0
Visto che la tua linea non ha problemi un candidato potrebbe essere il TP Link W8970, altrimenti W8960 v5 solido lato ADSL ma copertura wireless un po' inferiore, ma ha le antenne intercambiabili

Tra i due qual'è il migliore? :D o mi consigli intanto che ci sono di prendere un modem router come il Billion Bipac 7800DX intanto che sono nella spesa? :)

ps: per la mia linea sono migliori modem router con chipset broadcom?
:grat:
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Il Billion costa un fracco di soldi, è un ottimo router valuta bene se le sue caratteristiche si adattano alle tue esigenze, ovvio che tra i tre è il migliore.
Non è strettamente necessario il chip Broadcom in quanto la tua non è una linea al limite.
 
  • Mi piace
Reazioni: mikyze

mikyze

Nuovo Utente
18
0
Il Billion costa un fracco di soldi, è un ottimo router valuta bene se le sue caratteristiche si adattano alle tue esigenze, ovvio che tra i tre è il migliore.
Non è strettamente necessario il chip Broadcom in quanto la tua non è una linea al limite.

Ho visto adesso quanto costa :shock: quindi direi di rimanere su quei due che mi hai consigliato! :asd:

Tra i due tu skynet quale prenderesti? :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili