PROBLEMA Alice ADSL Gate 2 Plus Wi-Fi si disconnette o si blocca in continuazione, non so che fare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 143514

Ospite
Ciao a tutti!

Ormai è da qualche mese che non posso più navigare tranquillamente. L'ADSL si sconnette in continuazione, alcune volte la cosa è talmente frequente che utilizzo l'hotspot con il 4G del telefono per navigare e lavorare con il PC...

Spiego meglio il problema.

L'ADSL o si riavvia da sola, facendo ripartire il processo con le 3 lucette verdi per poi ritornare alla situazione di normalità ( ossia Power lampeggiante, ETH fissa, USB spenta, Wi-Fi lampeggiante diversamente dalle altre, security lampeggiante, ADSL fissa, Service fissa, VoIP ( non in uso, ho disattivato il servizio) rosso lampeggiante), oppure si blocca totalmente, lasciando le lucette fisse. Addirittura da qualche giorno invece capita che rimane accesa con le lucette normali ma comunque non funziona. Ogni volta mi tocca riavviare manualmente quando succedono queste ultime due cose ( il segnale in questi ultimi due casi c'è ma non ho accesso internet).
Ho chiamate la telecom più volte, mi hanno detto che avrebbero controllato la linea e mi avrebbero fatto sapere. Ovviamente non mi hanno detto niente se non che il router ormai è mio e non possono cambiarmelo.

Di solito giocavo a qualche gioco multiplayer quando mi funzionava l'ADSL, ma ormai non posso più perché si disconnette troppo spesso.
Ho notato però che lasciando l'ADSL spenta per ore (di notte o anche dalla notte fino al pomeriggio al mio ritorno a casa) si disconnette molto più raramente o addirittura capita che non si disconnetta proprio. Questo mi fa pensare che sia dovuto ad un problema hardware ( di solito lasciavo l'ADSL accesa anche di notte con il PC in download, quindi restava accesa praticamente sempre).
Nonostante ne capisca abbastanza di PC sono totalmente ignorante nel campo di internet e adsl, quindi non so come agire.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto cosa mi consiglia di fare per migliorare la situazione...

Due sono le opzioni:

1) Risolvere il problema senza cambiare router, cambiando valori e/o capendo cosa causa questi blocchi o riavvii
2) Cambiare router, ma in tal caso non so come fare, visto che ho una smart card inserita ( anche se la pagina del router mi dice non attiva). Nel caso serva la card potrei comprare lo stesso router usato, ma se non serve allora vorrei comprare un router ottimo per il rapporto qualità/prezzo.

EDIT: Ho appena constatato che funziona anche senza smart card.

Potete vedere un po' di immagini prese dalla pagina dell'ADSL e dallo speedtest in questo album:

Postimage.org / ADSL ( Lo speedtest ha dato un valore abbastanza alto stavolta, di solito ottengo la metà di quello in download)

Grazie anticipatamente, spero davvero che qualcuno mi aiuti!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ciao a tutti!

Ormai è da qualche mese che non posso più navigare tranquillamente. L'ADSL si sconnette in continuazione, alcune volte la cosa è talmente frequente che utilizzo l'hotspot con il 4G del telefono per navigare e lavorare con il PC...

Spiego meglio il problema.

L'ADSL o si riavvia da sola, facendo ripartire il processo con le 3 lucette verdi per poi ritornare alla situazione di normalità ( ossia Power lampeggiante, ETH fissa, USB spenta, Wi-Fi lampeggiante diversamente dalle altre, security lampeggiante, ADSL fissa, Service fissa, VoIP ( non in uso, ho disattivato il servizio) rosso lampeggiante), oppure si blocca totalmente, lasciando le lucette fisse. Addirittura da qualche giorno invece capita che rimane accesa con le lucette normali ma comunque non funziona. Ogni volta mi tocca riavviare manualmente quando succedono queste ultime due cose.
Ho chiamate la telecom più volte, mi hanno detto che avrebbero controllato la linea e mi avrebbero fatto sapere. Ovviamente non mi hanno detto niente se non che il router ormai è mio e non possono cambiarmelo.

Di solito giocavo a qualche gioco multiplayer quando mi funzionava l'ADSL, ma ormai non posso più perché si disconnette troppo spesso.
Ho notato però che lasciando l'ADSL spenta per ore (di notte o anche dalla notte fino al pomeriggio al mio ritorno a casa) si disconnette molto più raramente o addirittura capita che non si disconnetta proprio. Questo mi fa pensare che sia dovuto ad un problema hardware ( di solito lasciavo l'ADSL accesa anche di notte con il PC in download, quindi restava accesa praticamente sempre).
Nonostante ne capisca abbastanza di PC sono totalmente ignorante nel campo di internet e adsl, quindi non so come agire.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto cosa mi consiglia di fare per migliorare la situazione...

Due sono le opzioni:

1) Risolvere il problema senza cambiare router, cambiando valori e/o capendo cosa causa questi blocchi o riavvii
2) Cambiare router, ma in tal caso non so come fare, visto che ho una smart card inserita ( anche se la pagina del router mi dice non attiva). Nel caso serva la card potrei comprare lo stesso router usato, ma se non serve allora vorrei comprare un router ottimo per il rapporto qualità/prezzo.

Potete vedere un po' di immagini prese dalla pagina dell'ADSL e dallo speedtest in questo album:

Postimage.org / ADSL ( Lo speedtest ha dato un valore abbastanza alto stavolta, di solito ottengo la metà di quello in download)

Grazie anticipatamente, spero davvero che qualcuno mi aiuti!
Posta i valori di attenuazione e SNR margin.
 
U

Utente 143514

Ospite
Linea perfetta.

Da quanto ho letto su internet forse il valore SNR downstream è bassino... Consigliano di controllare i filtri. Ne ho 2 installati sui 2 telefoni in casa e basta... Magari non funzionano a dovere? Ma se dici che è perfetta allora sto dicendo una cazzata, quindi suppongo il problema sia di natura hardware... Posso comprare tranquillamente un router nuovo?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Da quanto ho letto su internet forse il valore SNR downstream è bassino... Consigliano di controllare i filtri. Ne ho 2 installati sui 2 telefoni in casa e basta... Magari non funzionano a dovere? Ma se dici che è perfetta allora sto dicendo una cazzata, quindi suppongo il problema sia di natura hardware... Posso comprare tranquillamente un router nuovo?
Magari con la tua attenuazione potresti avere un valore di SNR maggiore. Ma è tutto nella norma. Non ho capito cosa intendi con smart card. Cosa ti serve?
 
U

Utente 143514

Ospite
Magari con la tua attenuazione potresti avere un valore di SNR maggiore. Ma è tutto nella norma. Non ho capito cosa intendi con smart card. Cosa ti serve?

È una card rossa che ho trovato inserita nel modem, mai tolta dall'attivazione di anni e anni fa. Prima avevo un numero voip, poi disattivato, forse serviva a quello... Non lo so, ma comunque pensavo fosse necessaria la card per far funzionare la linea, invece pare di no.
 

Antog

Nuovo Utente
43
2
Ciao a tutti!

Ormai è da qualche mese che non posso più navigare tranquillamente. L'ADSL si sconnette in continuazione, alcune volte la cosa è talmente frequente che utilizzo l'hotspot con il 4G del telefono per navigare e lavorare con il PC...

Spiego meglio il problema.

L'ADSL o si riavvia da sola, facendo ripartire il processo con le 3 lucette verdi per poi ritornare alla situazione di normalità ( ossia Power lampeggiante, ETH fissa, USB spenta, Wi-Fi lampeggiante diversamente dalle altre, security lampeggiante, ADSL fissa, Service fissa, VoIP ( non in uso, ho disattivato il servizio) rosso lampeggiante), oppure si blocca totalmente, lasciando le lucette fisse. Addirittura da qualche giorno invece capita che rimane accesa con le lucette normali ma comunque non funziona. Ogni volta mi tocca riavviare manualmente quando succedono queste ultime due cose ( il segnale in questi ultimi due casi c'è ma non ho accesso internet).
Ho chiamate la telecom più volte, mi hanno detto che avrebbero controllato la linea e mi avrebbero fatto sapere. Ovviamente non mi hanno detto niente se non che il router ormai è mio e non possono cambiarmelo.

Di solito giocavo a qualche gioco multiplayer quando mi funzionava l'ADSL, ma ormai non posso più perché si disconnette troppo spesso.
Ho notato però che lasciando l'ADSL spenta per ore (di notte o anche dalla notte fino al pomeriggio al mio ritorno a casa) si disconnette molto più raramente o addirittura capita che non si disconnetta proprio. Questo mi fa pensare che sia dovuto ad un problema hardware ( di solito lasciavo l'ADSL accesa anche di notte con il PC in download, quindi restava accesa praticamente sempre).
Nonostante ne capisca abbastanza di PC sono totalmente ignorante nel campo di internet e adsl, quindi non so come agire.

Volevo chiedere a qualcuno più esperto cosa mi consiglia di fare per migliorare la situazione...

Due sono le opzioni:

1) Risolvere il problema senza cambiare router, cambiando valori e/o capendo cosa causa questi blocchi o riavvii
2) Cambiare router, ma in tal caso non so come fare, visto che ho una smart card inserita ( anche se la pagina del router mi dice non attiva). Nel caso serva la card potrei comprare lo stesso router usato, ma se non serve allora vorrei comprare un router ottimo per il rapporto qualità/prezzo.

EDIT: Ho appena constatato che funziona anche senza smart card.

Potete vedere un po' di immagini prese dalla pagina dell'ADSL e dallo speedtest in questo album:

Postimage.org / ADSL ( Lo speedtest ha dato un valore abbastanza alto stavolta, di solito ottengo la metà di quello in download)

Grazie anticipatamente, spero davvero che qualcuno mi aiuti!

Con lo stesso router pochi anni fa è successo lo stesso anche a me. Ho segnalato a Telecom, mi è stato detto di far cambiare il router in un negozio loro. L'ho cambiato e tutto è tornato normale.

(ah, il primo aveva ancora la smart card, quello sostituito no)
 

tury73

Utente Attivo
165
7
La card serve per usare il wi fi,penso...lo avevo pure io quel tipo di modem...stessi problemi,si disconnetteva,alla fine lo cambiato(era a noleggio).
 
U

Utente 143514

Ospite
A me funziona il wifi anche senza smart card, tolta qualche ora fa... E dalla pagina 192.168.1.1 mi dice smart card non attiva.
A questo punto sono convinto di cambiarlo. Devo necessariamente rivolgermi alla telecom e acquistare un modem loro o basta fare un giro su amazon e sceglierlo?
 

Antog

Nuovo Utente
43
2
A me funziona il wifi anche senza smart card, tolta qualche ora fa... E dalla pagina 192.168.1.1 mi dice smart card non attiva.
A questo punto sono convinto di cambiarlo. Devo necessariamente rivolgermi alla telecom e acquistare un modem loro o basta fare un giro su amazon e sceglierlo?
Se ce l'hai in noleggio o comodato gratuito il cambio è gratis. Se preferisci, un altro router va benissimo.
(devono naturalmente riconoscere che il problema è il router; ma ci vuole poco, se a loro sulla linea risulta tutto a posto; a me successivamente erano disposti a cambiarlo ancora solo per un mio semplice dubbio)

 
Ultima modifica:
U

Utente 143514

Ospite
Se ce l'hai in noleggio o comodato gratuito il cambio è gratis. Se preferisci, un altro router va benissimo.

La telecom mi ha comunicato che il cambio non si può fare perché il router è diventato mio, essendo passati parecchi anni da quando me l'hanno dato... Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo router, c'è qualche parametro che deve rispettare affinché funzioni correttamente a casa mia? In base a cosa decido di prendere un router anziché un altro, a parità di funzioni ( Wi-Fi, porte LAN, porte USB, etc) ?
 

Antog

Nuovo Utente
43
2
Qualsiasi modem-router adsl2+ va bene. Prima di passare a Infostrada ho provato il Tp-Link td8960n (circa 23 euro) con Alice, perfetto.
 
Ultima modifica:
U

Utente 143514

Ospite
Qualsiasi modem-router adsl2+ va bene. Prima di passare a Infostrada ho provato il Tp-Link td8960n (circa 23 euro) con Alice, perfetto.

Perfetto, ora faccio un giro su amazon e vedo di comprarne uno simile al tp link che mi hai consigliato. Io ho una linea alice 7 Mbit, è sicuro che un router adsl2+ vada bene?

- - - Updated - - -

Qualsiasi modem-router adsl2+ va bene. Prima di passare a Infostrada ho provato il Tp-Link td8960n (circa 23 euro) con Alice, perfetto.

Ho appena letto che la mia rete è una normale G.DMT (adsl), quindi non adsl2+. Va bene lo stesso quel tipo di router oppure un adsl2+ non va bene?

EDIT: Mi rispondo da solo, i router adsl2+ sono retrocompatibili con linee adsl. Grazie a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Antog
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili