PROBLEMA ALICE ADSL 7mega flat stralentissima in certe ore - cerco suggerimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

torakikiii

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
mi unisco al coro delle lamentele nella speranza di accalappiare qualche buon consiglio.

Situazione: Alice 7 mega flat, distanza 500/700 mt dalla centralina, up/downstream nella norma, SNR e attenuazione piu' che a posto.
Infatti quando va, la linea va. 6,5/7 mega pieni e 65ms di ping.

Il problema è che funziona solo alla mattina alle 8 dei giorni feriali!! Per il resto di sera o nei weekend il mio ping sale anche a 1200 e vado a 0.20 mbit. Un anno e mezzo fa un misterioso guasto ha tenuto il paesello dove vivo offline un giorno, da allora (e dopo quasi 3 anni di utilizzo senza problemi) solo lentezza.

Tartasso il 187 settimanalmente. I vari tecnici che escono hanno verificato che a casa mia e' tutto piu' che ok. Il modem e' loro cosi' non rompono le scatole. Mi sono sentito dire piu' volte che si tratta di un problema di saturazione visto che in certi orari proprio non navigo. Posso anche capire che una ATM frazionata fra troppi utenti rallenti... ma perche' solo a me?? Ho amici che vivono nel quartiere a qualche centinaio di metri e loro non lamentano problemi (palazzi diversi)!

Da quel che ho visto in giro la centrale non e' nemmeno satura, niente semaforo giallo e tantomeno niente speranza di espansione. Puo' solo che peggiorare pertanto.

Come ne esco da questo incubo? Sono in attesa dell'ennesima chiamata dell'ennesimo tecnico.
Ogni suggerimento e' benvenuto! Ricordo alcune cose che secondo me sono fondamentali:
- quando la linea va, funziona a 7 mega pieni e veloce
- i miei vicini non lamentano problemi simili
- fino ad un anno e mezzo fa circa, non avevo mai avuto questa lentezza.

Grazie a chi avra' suggerimenti utili.

Dimenticavo: se chiudo il numero e ne apro un altro? sembra scemo si... ma 5 anni fa non mi volevano attivare adsl sul numero traslocato dall'abitazione precedente perche' non c'era disponibilità. Ho chiuso il vecchio numero, aperto uno nuovo ed in 3 giorni avevo adsl dove "non si poteva"...
 

Allegati

  • Schermata 2015-01-11 alle 17.51.32.png
    Schermata 2015-01-11 alle 17.51.32.png
    83.9 KB · Visualizzazioni: 108
  • 16 50   11-01.png
    16 50 11-01.png
    218 KB · Visualizzazioni: 65
  • 08 30   10-01.png
    08 30 10-01.png
    247.7 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
ciao,
ho appena aggiornato il mio precedente messaggio con i dati...

mi dispiace ma non posso che confermarti quello che ti hanno detto, saturazione:cry: , fra l'altro nella tua centrale non sono presenti apparati Ethernet e ne sono previsti nel prossimo futuro, ci sono soltanto i vecchi Dslam da 7mb e quindi non servira a nulla cambiare numero, non ti resta che migrare ma non come operatore Adsl ma proprio come abitazione :asd:, trasloca in qualche citta vicina :party: ...
 

torakikiii

Nuovo Utente
4
0
ho appena comprato casa, suvvia :cry:

la mia balzana idea di cambiare numero e' questa... chiudo, riattivano uno nuovo ed in teoria cambio porta sull'apparato... no?
So per certo che c'e' un apparato padre e 3 figli in centrale... e apparentemente sono sul padre. Magari passo su uno dei figli? Potrebbe essere meglio.

Mi sembra davvero l'ultima spiaggia prima di chiudere tutto e affidarmi ad una soluzione alternativa (da brivido... tipo wireless o sat)
Ho pure pensato di chiedere (gia' chiesto, risposto di si, mai fatto) di passare in fast al post di interleaved per vedere se perlomeno il ping resta entro valori umani.
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
ho appena comprato casa, suvvia :cry:
e allora vendila a qualcuno che apprezza l'essere isolati :lol:

...
la mia balzana idea di cambiare numero e' questa... chiudo, riattivano uno nuovo ed in teoria cambio porta sull'apparato... no?
e tu pensi che il tecnico telecom quando gli arriva l'ordinativo per l'attivazione di un nuovo numero proveniente dalla stessa casa nella quale viene cessato il vecchio non riutilizzera' lo stesso cavo e porta :grat: ?

...
Mi sembra davvero l'ultima spiaggia prima di chiudere tutto e affidarmi ad una soluzione alternativa (da brivido... tipo wireless o sat)
hai visto qui ?
tooway 10 offre -
EOLO wireless - NGI SpA

...
Ho pure pensato di chiedere (gia' chiesto, risposto di si, mai fatto) di passare in fast al post di interleaved per vedere se perlomeno il ping resta entro valori umani.
la richiesta rifalla via twitter https://twitter.com/Telecom187Sara
 

torakikiii

Nuovo Utente
4
0
Aggiorno per eventuali posteri interessati.
Oggi mi ha chiamato l'ennesimo tecnico telecom. Dopo 2 minuti eravamo d'accordo che sia un problema di saturazione, ho fortemente richiesto un cambio di porta ma sono riuscito a strappare un vediamo cosa riesco a fare e ci risentiamo nel pomeriggio. Ovviamente non l'ho piu' sentito ma almeno per il momento ping a 65 e 5 mega di banda. Se regge è tutta festa.

In ogni caso parallelamente ho sporto reclamo richiedendo un rimborso visto che il disservizio dura a lungo e non e' stato risolto entro 2 giorni lavorativi come da carta dei servizi telecom, parliamo di 5 euro/giorno fino ad un massimo di 100 euro.

Sono in attesa di un responso ma sono fiducioso... ricordo di esser riuscito a farmi ridare 125 euro per l'insulso servizio antivirus da 6 euro al mese che mi era stato (ri)attivato e mai richiesto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!