Alice Adsl 7 mega Fastpath

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il modem mi dice fast.... mentre quando stavo con la 7 mega quando avevo interleaved mi segnava interleaved e quando avevo fast (e me ne accorsi perche' il ping si abbasso' di 30-40ms) per un tecnico che mi cambio in fast, il modem mi segnava fast.

Da quando ho la 10 mega mi segna fast e quindi pensavo fosse fast, ma il ping e' intorno ai 30ms su 192.168.100.1 quindi non mi sembra propriamente fast piuttosto un buon interleaved.

Quindi non c'e' modo per intervenire se non e' fast e metterlo in fast?

bhe i modem attendibilissimi non sono mai...
cosi come le fast pssono avere anche i ping alti...

sveliamo l'arcano... fammi avere il numero che ti dico con certezza se sei in fast o no...

Come MIA discussione, chiedo una domanda a Tecnico-TI.
Ciao, volevo chiederti, in modalità Fasthpath se non mi sbaglio non viene eseguito il controllo sui pacchetti.
Quindi se mando un pacchetto e non arriva non viene rimandato..adesso in gioco ho un dubbio.. molte volte alcuni spari non arrivano, può essere questo il motivo ?
Non c'è qualcosa che si potrebbe fare per avere ping basso ma connessione decente ?
Attendo tua risposta! :)

bhe ti rispondo subito... no botte piena e moglie ubriaca non si può avere... :lol:

la fast si basa proprio sul non non reinvio dei pacchetti bacati...

cerco di spiegarmi:

i pacchetti sono delle cassetta con 4 mele dentro
ogni volta che ne arriva una cassetta la interlived controlla le mele
se una è guasta la interlived butta via tutta la cassetta con le 4 mele ( anche le 3 mele buone ) e prende una cassetta nuova con 4 mele buone.

in fast se una mela è guasta ti arriva lo stesso...

onestamente per lo sparo che non arriva mi pare strano perchè di solito uno sparo è formato da piu pacchetti quindi che non arrivino tutti è raro.. al massimo uno sparo può non essere identificato completamente o interpretato... ma molto dipende dal gioco dai server ecc ecc

No, sbagli. E' vero che non c'è controllo sui pacchetti, ma i pacchetti errati vengono rimandati anzichè corretti, come accade con l'interleaving.

Quindi, in una situazione di gaming, lo puoi notare con un ping altalenante.

Es: ping di 20-25, picchi casuali di 150-200.

Con una buona linea questo non dovrebbe succedere; se capita è perchè l'snr è basso e si generano pacchetti errati.

che io sappia la interlived non corregge ma manda nuovamente..

qualcuno la spiega in modo diverso...

immagina che il pacchetto debba dire "ciao"

in interlived arriva "ciaociaociaocioa" quindi se l'errore è in un pacchetto "ciaocxxociax" il significato è interpretabile o ricostruibile

in fast ciao può arrivare "cxao" il rischio è maggiore

le x stanno per errore se non si fosse capito :ok:

A me avevano detto che se tu devi mandare "ciao", interleaved manda ciao per tante volte quanto è la profondità dell'interleaving stesso, in modo che se arriva corrotto ci sono delle copie di backup pronte, senza doverle rimandare.

Fast, manda semplicemente "ciao" senza backup; se è corrotto l'intero pacchetto deve essere ricreato e rimandato.

E' una fesseria?

ciao ragazzi....
anzitutto ringrazio tecnico per tutte le sue drittee e la sua cordialità e preparazione :)
la mia situazione è la seguente:
alice 10 mega con profilo fast attivato ( almeno credo ) perche improvvisamente dai test ( speedtest ) sono passato da 40 a 19.....
ora devo fare alcune verifiche o avere particolari accortezze per sapere se va tutto ok!? se si come !?
grazie!!

Sei ancora in interleaved, ma interleaved leggero. In fast pingho circa 10ms

nassuna accortezzadavide, se le cose van male te ne accorgi...

cosa è un interlived leggero???

il fatto che uno in fast pinghi a 10ms non esclude che un altro anche in fast pinghi a 50ms

Interleaved leggero, Tecnico si intende che pure essendo Interleaved il profilo è configurato con depth interleaving a un valore basso; Esempio io prima di essere fast avevo:

D(depth interleaver) 64 8

Ovvero avevo fattore di interleaving in upstream a 8, se avessi avuto 4 ad esempio invece di pingare 30ms avrei pingato 20ms. Se invece avessi avuto 64 avrei pingato 70ms. Questi sono solo esempi, comunque più il fattore interleaving in upstream è alto più pingherò (a parità di valori di linea ovviamente) , piu basso è meno si pinga.
Ora per esempio grazie a te ho:

D 1 1

Il primo è il fattore interleaving in download, il secondo in upload.
Se non mi sono espresso chiaramente chiedi pure.

Interleaved leggero, Tecnico si intende che pure essendo Interleaved il profilo è configurato con depth interleaving a un valore basso; Esempio io prima di essere fast avevo:

D(depth interleaver) 64 8

Ovvero avevo fattore di interleaving in upstream a 8, se avessi avuto 4 ad esempio invece di pingare 30ms avrei pingato 20ms. Se invece avessi avuto 64 avrei pingato 70ms. Questi sono solo esempi, comunque più il fattore interleaving in upstream è alto più pingherò (a parità di valori di linea ovviamente) , piu basso è meno si pinga.
Ora per esempio grazie a te ho:

D 1 1

Il primo è il fattore interleaving in download, il secondo in upload.
Se non mi sono espresso chiaramente chiedi pure.

io con la 10 mega ho visto questo valore nelle stats del mio router

D (interleaver depth) : 384 8

vuol dire dal tuo ragionamento che sto messo male??? sono troppo alti come valori? per il resto la connessione e' ottima.

No, quello che conta nel ping è il secondo valore, quindi 8 che è abbastanza basso, quindi significa che pinghi 192.168.100.1 a circa 30-35ms...provare x credere!!

No, quello che conta nel ping è il secondo valore, quindi 8 che è abbastanza basso, quindi significa che pinghi 192.168.100.1 a circa 30-35ms...provare x credere!!

si esatto pingo 29-30

ma c'e' modo di cambiare questi valori cambiando profilo o si fa anche mantenendo invariato il profilo attuale che per inciso e' un profilo mi han detto a 6db che mi da valori ottimi.

SNR (dB): 6.4 7.8
Attn(dB): 27.0 16.8
Pwr(dBm): 18.4 12.3
Max(Kbps): 21080 1142
Rate (Kbps): 11612 1150

Ottimo profilo, agganci il massimo x una 10 mega, più basso di 8 credo ci sia solo la fast che ha come valore 1, fattori interleaving a 4 non ne ho mai visti anche se penso esistano. Dipende comunque dai profili che vengono caricati sul DSLAM.

E io invece che pingo 192.168.100.1 a 6db e con questi valori di margine e attenuazione come sono messo ?

Attenuazione linea / Margine di rumore
Downstream 23db / 11db
Upstream 7db / 29db
Velocità connessione 7744 kbps 480 kbps

lol, che significa che pinghi 192.168.100.1 a 6 db? :-) per l'attenuazione che hai è strano che non agganci portante massima, che modulazione hai G.DMT?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro