Quando si parla di fortuna... Oggi ho chiamato il 187 perchè mi era stata erroneamente aperta una pratica per un guasto che non ho... E volevo quindi revocarla.
La signorina del call center mi chiede gentilmente di attendere. Fa delle verifiche sulla linea per vedere che sia effettivamente tutto ok ed il responso è effettivamente positivo.
Dopo poco mi dice, però, che c'è un problema con il profilo. Mi dice che ho un profilo a 2M in fast che mi è probabilmente stato caricato erroneamente (premessa: ho questo profilo in fast da tempo ormai, espressamente richiesto :D ).
Al che mi spavento, temendo che me lo togliesse. Tempo due secondi e mi chiede se ho attivato la internet play. Le rispondo di si (nonostante fossi già in fast, non mi andava di incappare in problemi di possibili reset di profili dovuti alla nuova internet play e l'ho attivato comunque).
Lei con tutta calma mi chiede di aspettare. Aspetto due secondi, nel frattempo vedo la spia adsl del router che inizia a lampeggiare: attimi di panico! Mi dice che ha provato a caricare il profilo corretto (F411, 7 mega in fast) ma che la centrale non lo permetteva (probabilmente per mancanza del profilo stesso).
Al che mi comunica, con mia immensa gioia, di avermi caricato l'F434, (7 mega, adsl2+ fast) destinato alle business, perchè ha l'upload maggiorato.
Carico in fretta e furia la pagina del router e mi ritrovo ora con:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 569 Kbps
DSL Downstream Rate: 3711 Kbps
Premetto che io ho una linea lunghissima (59db di attenuazione), motivo per cui questi valori mi danno una gioia immensa, non avendoli mai visti prima! :)
Ping sul nas (192.168.100.1) si aggira sui 7-8 ms!