Alice 7 Mega (Valori)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simone.buffon

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Salve a tutti.
Possiedo un contratto adsl Alice 7 Mega, sino ad ora non posso lamentarmi per quanto riguarda la banda di download/upload ma il ping mi pare un pò altino.

Up Stream​
476 (Kbps.)​
Down Stream​
8126 (Kbps.)​

Attenuation​
Upstream 28 dB​
Downstream 39 dB​

Cosa vi sembrano i valori che mi segna il router? Riuscite a dirmi a quanto disto dalla centrale?

Ecco un test della velocità:
http://www.speedtest.net/result/1555539470.png

Il router è attaccato attraverso uno splitter che mi filtra telefono e adsl. Nonostante ciò ogni tanto, quando telefono dal numero fisso o ricevo una chiamata il collegamento si disconnette per poi riconnettersi subito.
Avete idea del perchè?

Grazie!

Ciao, il ping direi che va bene... infatti hai fatto lo speedtest su un server a 400km di distanza da te e 55ms non sono affatto tanti, direi che rientrano nel ping normale per una linea con profilo interleaved ;)
Per sicurezza prova a fare un ping sul NAS, "ping 192.168.100.1" e posta i risultati (ma ripeto, credo che tu abbia una normale interleaved e dovresti pingare il NAS tra i 20ms e i 35ms).

Per quanto riguarda la distanza sei a poco più di 2km, tra i 2 e i 2.5km (Attenuazione/16.3db dove 16.3db indica l'attenuazione per km dell'adsl2+, approssimativamente)

Per le disconnessioni... se hai uno splitter è strano che tu le abbia, sicuro che l'impianto sia tutto ok? E' un impianto in parallelo? (Cioè, se hai più di 1 telefono e alzi entrambe le cornette, puoi sentire quello che viene detto tra le due cornette oppure una ha il segnale e l'altra è muta?).
Ciao :)

Ciao, il ping direi che va bene... infatti hai fatto lo speedtest su un server a 400km di distanza da te e 55ms non sono affatto tanti, direi che rientrano nel ping normale per una linea con profilo interleaved ;)
Per sicurezza prova a fare un ping sul NAS, "ping 192.168.100.1" e posta i risultati (ma ripeto, credo che tu abbia una normale interleaved e dovresti pingare il NAS tra i 20ms e i 35ms).

Per quanto riguarda la distanza sei a poco più di 2km, tra i 2 e i 2.5km (Attenuazione/16.3db dove 16.3db indica l'attenuazione per km dell'adsl2+, approssimativamente)

Per le disconnessioni... se hai uno splitter è strano che tu le abbia, sicuro che l'impianto sia tutto ok? E' un impianto in parallelo? (Cioè, se hai più di 1 telefono e alzi entrambe le cornette, puoi sentire quello che viene detto tra le due cornette oppure una ha il segnale e l'altra è muta?).
Ciao :)

Intanto grazie per le risposte!
Ecco i risultati del ping al NAS:

C:\Users\Simone>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=35ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=36ms TTL=126

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 35ms, Massimo = 36ms, Medio = 35ms

L'impianto è in parallelo infatti ho altre tre prese telefoniche con i relativi splitter. L'impianto non è perfetto e anche su questo punto vorrei farvi una domanda.
La telecom per contratto ti deve controllare l'impianto prima dell'allaccio per verificare se è tutto ok? Perchè io non saprei dove mettere mano!

Vorrei farvi notare inoltre come i valori di attenuazione ora siano scesi dai precedenti 28dB e 39dB a 5db e 29db. Come mai?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro