PROBLEMA Alice 7 Mega quasi ferma...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tetobol

Nuovo Utente
14
0


AIUTO!!!! Questa è la mia velocita di Alice 7 Mega (tutto senza limiti)! Com'è possibile? :muro:
Non sò veramente che fare, aiutatemi...
Anche prima di cambiare casa avevo alice 7 Mega ma la velocità era DOWNLOAD 4,3 Mb/s e UPLOAD circa 0,4 Mb/s. Non ho camiato nulla: stesso router, stesso PC, stessa PS3, zona coperta fino a 20 Mega, l'impianto è nuovissimo...
Ora non riesco a vedere film in streaming, a giocare online, collegarmi da remoto al mio PC e la connessione cade spesso. :(:(:(:(
Praticamente internet inutile!

Disperato è dir poco... QUalche suggerimento?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64


AIUTO!!!! Questa è la mia velocita di Alice 7 Mega (tutto senza limiti)! Com'è possibile? :muro:
Non sò veramente che fare, aiutatemi...
Anche prima di cambiare casa avevo alice 7 Mega ma la velocità era DOWNLOAD 4,3 Mb/s e UPLOAD circa 0,4 Mb/s. Non ho camiato nulla: stesso router, stesso PC, stessa PS3, zona coperta fino a 20 Mega, l'impianto è nuovissimo...
Ora non riesco a vedere film in streaming, a giocare online, collegarmi da remoto al mio PC e la connessione cade spesso. :(:(:(:(
Praticamente internet inutile!

Disperato è dir poco... QUalche suggerimento?

Non c'era bisogno tu aprissi un altro post :doh: Te lo ripeto... Saturazione! Passa alla 10 Mega e risolvi altrimenti o ti tieni così la linea o recedi dal contratto..
 

tetobol

Nuovo Utente
14
0
Si, scusa, sai com'è la disperazione... :cry:
Purtroppo mi rifiuto di dover pagare per forza di più o pagare comunque tanto per NON avere una linea adsl decente. Sarò strano io ma ho pagato per un ALice 7 Mega? Garantiscono un minimo di banda di 2,1 Mb anche se tutto il mondo è sulla linea? Allora DEVE per forza esserci qualcosa che non va... altrimenti dicono che non è possibile attivare ADSL a 7 mega ma solo a 10 mega...

Girando sul web ho travato un caso simile al mio, potrebbe tornare utile e non solo a me:

Risolto: da Alice 640k a Alice 7 mega. Problema risolto grazie al 187



Risolto: da Alice 640k a Alice 7 mega
Faceva impressione vedere la connessione adsl di Alice 7 mega viaggiare a solo 0,62 megabit. Lentezza esasperante per aprire i video di Youtube, ma anche solo per sfogliare le foto di Facebook o leggere le mail sulla casella postale di Yahoo. I nuovi filtri del telefono non miglioravano la situazione, così ho chiamato il 187 di Telecom, e, a forza di dai, hanno risolto il problema.
Ora connessione dieci volte più veloce grazie all'intervento del supporto tecnico, la velocità è stata ripristinata entro valori accettabili.
Ma partiamo dall'inizio...




Alice 7 mega scarica come un'Alice 640k
Lo si scopre con il test ufficiale, ma anche dall'utilissimo (e più comodo) servizio offerto da
Speedtest. Sul test di Telecom, l'unico considerato attendibile dal supporto tecnico, viene mostrata la configurazione della linea adsl. La mia linea era configurata come offerta Alice 640k e le offerte successive non si potevano selezionare. La velocità di download testata, difatti, corrispondeva all'offerta selezionata. Come se il profilo della mia utenza fosse stato declassato...
Come è potuto succedere? Notate che solo la velocità di download è stata tagliata, quella di upload è assolutamente normale. Qualche tecnico ha pasticciato con gli spinotti in centrale? O Telecom cerca di fare economia tagliando la connessione ad alcuni per garantirla ad altri? O magari è stato colpito chi scaricava con il peer to peer?

Questo ragionamento l'ho fatto dopo, prima mi ero armato di telefono e avevo chiamato il supporto tecnico Telecom per delle spiegazioni...



Il 187 risponde: "mancano i filtri" Il commesso del Mediaworld: "ma quali filtri"
Novembre, prima telefonata al 187. Mi lamento per la lentezza dell'adsl. L'operatrice è molto disponibile e attenta. Fa mille domande, mi fa fare e rifare il test della velocità. Mi chiede i particolari del router e di come è messo l'impianto telefonico. Appena viene a sapere che ci sono due telefoni e un solo filtro adsl: diventa categorica: Devi aggiungere un filtro adsl per ogni telefono. Così Alice andrà più veloce.
Vado al Mediaworld per comprare il filtro che manca e il commesso, molto schietto, mi fa desistere dall'acquisto: I filtri aggiuntivi non servono a nulla.
Tuttavia, per scrupolo vado a comprarlo ugualmente. Lo installo e, come volevasi dimostrare, la velocità di Alice resta una miseria.
Comincio a misurare la velocità della linea Alice, test su test, con ogni configurazione possibile; qui sono visibili alcuni test con il router 3com 11g.


21 dicembre 2011, la segnalazione sul sito
Tento la segnalazione online sul desk tecnico personale: si lasciano due giorni di tempo al supporto tecnico per analizzare e risolvere il problema. Senza esito.


23 dicembre, il 187 risponde: "Le spiego il concetto..." La lunga telefonata
Richiamo il 187: stessa operatrice del mese prima. Le spiego, ora che ho capito, che non si tratta di un problema di linea, ma di un problema interno a Telecom. Mi è stato attribuito un profilo, offerta Alice 640 k, diverso a quello pagato sulla bolletta, Alice 7 mega. In base alla configurazione 640k, il test non può rivelare problemi, anzi, la velocità appare perfetta.
L'operatrice è scettica e mi vuole spiegare il suo concetto, il suo punto di vista. La linea è a posto, non c'è saturazione, non c'è niente di strano. Niente di niente. I miei 0,6 megabit al secondo sarebbero assolutamente normali per l'offerta Alice 7 mega(bit al secondo).
Io insisto: sto viaggiando a un decimo della velocità effettiva, faccio il test e le ripeto tutti i valori e di come so bene che non corrispondano ai valori che dovrei avere. Riferisco all'operatrice di come mi sia già informato sul problema dai resoconti sul web di altre persone. Queste persone avevano ripristinato la velocità di Alice 7 mega facendo cambiare al 187 la configurazione dal database.
Lei resta sempre scettica, ma sembra cedere (alla buon'ora!). La sento parlare sempre più spesso con un collaboratore. Poi però cambia tattica, mi vuole dare il numero di fax per esporre il reclamo e portare avanti la faccenda così.
Io penso che un risarcimento pecuniario mi sarebbe dovuto, ma voglio stringere un... compromesso. Le rispondo: non voglio chiederle un risarcimento, voglio che la linea ritorni a funzionare correttamente.
Lei si arrende, mi fa chiamare da un altro tecnico...




Interviene il nuovo tecnico. E come per magia...
Il tecnico mi fa rifare il test della velocità e, in diretta telefonica, controlla altri parametri. Quindi mi fa riavviare il router e mi fa ripetere il test. Molto simile a quello che compare a destra.
Finalmente, la velocità è ritornata entro limiti accettabili e dignitosi. 5,4 megabit/secondo. Abitando abbastanza lontano dalla centrale, mi spiega, non potrai mai avere la velocità piena. Ma questa va più che bene. Lo ringrazio tre volte, non ci credevo...

Risolto! Finalmente ho trovato un tecnico competente che mi ha riconfigurato la rete. Per chi si trovasse nella mia stessa situazione dite al tecnico di riconfigurare il profilo commerciale.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69


AIUTO!!!! Questa è la mia velocita di Alice 7 Mega (tutto senza limiti)! Com'è possibile? :muro:
Non sò veramente che fare, aiutatemi...
Anche prima di cambiare casa avevo alice 7 Mega ma la velocità era DOWNLOAD 4,3 Mb/s e UPLOAD circa 0,4 Mb/s. Non ho camiato nulla: stesso router, stesso PC, stessa PS3, zona coperta fino a 20 Mega, l'impianto è nuovissimo...
Ora non riesco a vedere film in streaming, a giocare online, collegarmi da remoto al mio PC e la connessione cade spesso. :(:(:(:(
Praticamente internet inutile!

Disperato è dir poco... QUalche suggerimento?

Ciao!
Beh come prima cosa dovresti postare i valori snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del tuo modem.

Dopodichè:
vai qui: Verifica Copertura ADSL / HDSL, inserisci il tuo numero di telefono e vedi se ti da disponibile anche adsl su piattaforma ethernet, e non solo atm.

Se si, allora puoi provare a chiamare il 187, farti attivare la 10megabit - il primo mese essendo gratis. Dopo un mese recedi e torni alla 7 mbit, non sborsando così neanche 1€.
Il senso di questa operazione è farsi spostare su dslam ethernet (con la 10 megabit il passaggio è obbligatorio), che non risente di problemi di saturazione.
Ovviamente dopo un mese verrà riconfigurato solo il profilo, ma il doppino resta attestato su quel dslam.
 

tetobol

Nuovo Utente
14
0


Ragazzi siamo ad una svolta....
Ho collegato il PC direttamente col cavo ethernet e questo è il risultato.... non male,eh? :)
Ora è da capire se il problema del wireless dipende dal router o dal PC ma sapere che non è la linea è un grandissimo sollievo.

Però l'idea di passare "temporaneamente" alla 10 Mega non è male.... per ora mi accontento e devo risolvere assolutamente il problema wireless.

Grazie

- - - Updated - - -



Ragazzi siamo ad una svolta....
Ho collegato il PC direttamente col cavo ethernet e questo è il risultato.... non male,eh? :)
Ora è da capire se il problema del wireless dipende dal router o dal PC ma sapere che non è la linea è un grandissimo sollievo.

Però l'idea di passare "temporaneamente" alla 10 Mega non è male.... per ora mi accontento e devo risolvere assolutamente il problema wireless.

Grazie
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64


Ragazzi siamo ad una svolta....
Ho collegato il PC direttamente col cavo ethernet e questo è il risultato.... non male,eh? :)
Ora è da capire se il problema del wireless dipende dal router o dal PC ma sapere che non è la linea è un grandissimo sollievo.

Però l'idea di passare "temporaneamente" alla 10 Mega non è male.... per ora mi accontento e devo risolvere assolutamente il problema wireless.

Grazie

Non l'ho scritto, ma cavolo... La prova col cavo è ovviamente la prima da fare :oogle:
 

Niccolò Mineo

Utente Attivo
52
0
Ciao ragazzi, a tutti quelli che hanno ancora un problema del genere, vorrei segnalare il post di questo blog, "Da Alice 640k a Alice 7 mega" perché a me è successa la stessa cosa.

La posizione scandalosa del call-center tecnico è che l'azienda può dimenticarsi, talvolta, di cambiare le impostazioni della linea da 640 a 7 mega: può capitare che a livello nominale siate un cliente 7 mega... ma che nella sostanza la vostra linea sia ancora quella descritta dal contratto che avevate precedentemente con Telecom!

Ritengo ciò possa accadere soprattutto nel caso di un rientro in Telecom (come è appena stato il mio caso).

Due cose vi consiglio di fare:

1) Pressate Telecom per farvi cambiare le loro impostazioni.

2) Provate anche i parametri ottimali del router (tra cui quelli dei DNS, non presenti tra le FAQ del sito di Alice), provenienti dallo stesso call-center tecnico:

Tipo di connessione: PPPoE, BRIDGED RFC-1483 (LLC)
DNS primario: 212.216.112.112
DNS secondario: 212.216.172.62
MTU: quello predefinito (1492) dovrebbe andare bene

Spero di avervi fatto risparmiare tempo. A me han fatto perdere 3 giorni e numerose chiamate al call center, per questa cosa.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!