PROBLEMA Alice 7 mega problema modem o linea?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mrbitume

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti. A casa ho una connessione ADSL Alice 7 mega (internet + telefono). Normalmente la linea funziona ma un paio di volte al giorno ho delle disconnessioni.
In casa ho solo un cavo di ingresso dall'esterno con una presa. Alla presa sono connessi, tramite filtro, un telefono e il modem ADSL ASUS n55U aggiornato all'ultimo firmware.
La cosa strana, non ho trovato niente in rete, è che la linea ADSL una volta disconnessa non si riconnette (Led ADSL lampeggia). La linea telefonica funziona. Infatti basta fare una telefonata e aspettando meno di un minuto l'ADSL si riconnette :look: (Led ADSL acceso fisso).
Non riesco a capire se sia un problema di cavo oppure di modem. il modem non ha neanche un mese di vita ed ho eseguito più riprogrammazioni del firmware.

Ora, connessione ADSL funzionante, non riesco ad accedere direttamente al modem e postare i parametri di connessione.

Vorrei sapere se qualcuno mi sa dare qualche idea, oppure se ha già riscontrato un problema del genere.
Oppure, se semplicemente, mi è partito il modem.

Grazie

se colleghi solo il modem alla presa salta oppure no ? se non ti fa accedere ai parametri non vorrei che sia il modem che è partito

Provata durante il weekend la connessione diretta al modem. Si verificano lo stesso le disconnessioni.

Anche a me viene da pensare che sia il modem ad avere problemi però non riesco proprio a capire come sia possibile che facendo una telefonata il modem acquisisca di nuovo la linea ADSL....

Provata durante il weekend la connessione diretta al modem. Si verificano lo stesso le disconnessioni.

Anche a me viene da pensare che sia il modem ad avere problemi però non riesco proprio a capire come sia possibile che facendo una telefonata il modem acquisisca di nuovo la linea ADSL....

be potrebbe dipendere dal fatto che quando arriva una chiamata la variazione di tensione ti faccia quell effetto anche se è strano perché siamo in parecchi ad avere questo problema ma la linea non cade , purtroppo senza avere i parametri della linea sotto mano è impossibile pensare di imbastire una diagnosi

Questo è il log di connessione dopo la solita telefonata.
Modulation : 2
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 3444786
Lan Rx : 2625701
ADSL Tx : 85
ADSL Rx : 66
CRC Down : 1
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 64
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 19.0
SNR Down : 14.0
Line Attenuation Up : 10.0
Line Attenuation Down : 14.5
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7328

Sono un po più bassi rispetto ad un mese fa quando sono cominciati i problemi.
Se necessario ho anche un file di log con tutte le operazioni del modem

prova a chiamare la telecom, e spiegagli il problema, l'operatore farà un test per vedere in quale punto del collegamento centrale telecom-computer tuo c'è un problema

RISOLTO:
Prima di chiamare telecom ho deciso di testare a fondo il modem. L'ho provato in un altro posto con una diversa linea ADSL dopo aver fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Testato 15 giorni non ha dato nessun problema.
Ora a casa funziona senza problemi da una settimana, quindi alla fine il problema derivava dall'aggiornamento all'ultima versione firmware del modem.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro