PROBLEMA Alice 7 Mega penosa: cambio modem utile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

T3tra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Come da titolo, ho un'alice 7 mega che a volte va bene, a volte invece fa veramente schifo. Ieri pomeriggio non sono mai riuscito a connettermi, mentre oggi pomeriggio viaggio a queste velocità da terzo mondo, quando riesco a connettermi:

Purtroppo all'assistenza mi hanno sempre detto che era tutto ok e, non avendo un modem Telecom, tendono ad attribuire il problema al mio modem (Philips SNA6500).

Avendo raggiunto livelli di esasperazione abbastanza elevati, mi trovo di fronte a queste scelte:

1 - Cambiare modem con un alice di ultima generazione, e attaccarmi al call center ogni qual volta ho un problema;
2 - Provare un modem buono e recente (pensavo al Netgear CGN2200 v3), con il rischio che, se avrò problemi simili, il call center mi snobbi nuovamente;
3 - Provare a vedere se c'è qualche problema di linea/configurazione.

Quale strada mi consigliate di seguire, secondo anche la vostra esperienza?

Grazie mille :)

Ultima modifica:
Salve a tutti,

Come da titolo, ho un'alice 7 mega che a volte va bene, a volte invece fa veramente schifo. Ieri pomeriggio non sono mai riuscito a connettermi, mentre oggi pomeriggio viaggio a queste velocità da terzo mondo, quando riesco a connettermi:

Purtroppo all'assistenza mi hanno sempre detto che era tutto ok e, non avendo un modem Telecom, tendono ad attribuire il problema al mio modem (Philips SNA6500).

Avendo raggiunto livelli di esasperazione abbastanza elevati, mi trovo di fronte a queste scelte:

1 - Cambiare modem con un alice di ultima generazione, e attaccarmi al call center ogni qual volta ho un problema;
2 - Provare un modem buono e recente (pensavo al Netgear CGN2200 v3), con il rischio che, se avrò problemi simili, il call center mi snobbi nuovamente;
3 - Provare a vedere se c'è qualche problema di linea/configurazione.

Quale strada mi consigliate di seguire, secondo anche la vostra esperienza?

Grazie mille :)

posta intanto valori della tua linea.

Spero che siano queste:

2ihxbpl.jpg

Ovviamente ieri avevo valori completamente diversi, stamattina navigo correttamente. Ieri mi sono incollato al call center e finalmente mi ha richiamato un tecnico (di quelli veri), dopo varie prove siamo giunti alla conclusione che il problema risiede o nel filtro, oppure nell'apparecchio telefonico abbastanza datato (ho una sola presa in casa, in cui ho collegato sia telefono che modem). Infatti collegando il modem senza filtro e senza telefono tutto era ok. Per ora ho messo un filtro nuovo, ma se avrò nuovamente problemi cambierò anche l'apparecchio telefonico.

Tuttavia, se notate qualcosa di strano nei dati postati, dite pure.

con 41db di attenuazione e un profilo a 12db con quei errori non potresti ottenere di meglio , potresti chiedere se ti passano a 6db ma sempre se la linea regge

Avrei miglioramenti per quanto riguarda la stabilità o anche la velocità? Attualmente, pur avendo una 7mega, non sono mai andato oltre i 4mega. Purtroppo la linea è vecchia e risiedo abbastana lontano dalla centrale.

Be con una portante a 5200 è normale che più di 4mega non vai , se io fossi in te proverei a farmi impostare il profilo a 6db

Avrei miglioramenti per quanto riguarda la stabilità o anche la velocità? Attualmente, pur avendo una 7mega, non sono mai andato oltre i 4mega. Purtroppo la linea è vecchia e risiedo abbastana lontano dalla centrale.

Se il telefono vetusto da problemi cambialo appena esci di casa, poi richiedi un profilo con snr a 6db e dicci se il modem ti si disconnette spesso

Quindi è possibile che un telefono vecchio (ma neanche tanto, avrà 8 anni) possa influire sulla linea adsl? Effettivamente ieri quando avevo problemi continui, non appena chiamavo a volte internet tornava, a volte andava via, comunque si vedeva una sorta di collegamento tra i due eventi, però non so se era dovuto al filtro o al telefono.

Comunque, tecnicamente, dovrei chiedere se è possibile avere un profilo con un rumore minore per sfruttare a pieno la banda? Mi sto informando un po', in modo da non farmi cogliere impreparato :asd:

Grazie delle risposte

Quindi è possibile che un telefono vecchio (ma neanche tanto, avrà 8 anni) possa influire sulla linea adsl? Effettivamente ieri quando avevo problemi continui, non appena chiamavo a volte internet tornava, a volte andava via, comunque si vedeva una sorta di collegamento tra i due eventi, però non so se era dovuto al filtro o al telefono.

Comunque, tecnicamente, dovrei chiedere se è possibile avere un profilo con un rumore minore per sfruttare a pieno la banda? Mi sto informando un po', in modo da non farmi cogliere impreparato :asd:

Grazie delle risposte

Prova a staccare telefono e filtro e collegare alla linea che arriva da Telecom solo il modem e riposti i valori

Ecco qua:
nntcef.jpg

Tuttavia, ci ha messo più di due minuti per riprendere la linea (e il ping oggi varia tra 80 e 100ms).

Edit: riattacando telefono e filtro il rumore in down passa da 8 a 12.

Ultima modifica:
Non penso che sia un problema di telefono perché levando il telefono dovrebbe migliorare invece è peggiorata di molto

Dove lo noto che è peggiorata? Al di là della velocità e del ping (che oggi era così anche col telefono attaccato)..

Ultima modifica:
Be prima avevi 12db di snr e ora 8db hai migliorato un po l attenuazione ma è segno che ci sono problemi alla linea , hai provato a vedere se ci sono condensatori nella presa ??

A seguito di altre prove senza filtro e telefono, l'nsr rimaneva a 12 e attenuation 41. Un'altra volta invece, con telefono attaccato, l'nsr andava a 9, quindi prenderei con le pinze questi dati.

La linea non è eccelsa e questo lo so, la distanza dalla centralina c'è (siamo sui 3km) e l'impianto non è recente. Navigare a 4 mega mi basta e avanza, ciò che voglio evitare sono le disconnessioni (a volte sporadiche, a volte continue come ieri) che causano, alla successiva riconnessone, un abbassamento di velocità notevole. L'unico modo per uscire da questa situazione di ieri (che andava avanti già da due giorni) è stato quello di eliminare filtro e telefono. Come detto, all'improvviso tutto è iniziato a funzionare perfettamente, il che mi ha portato ad escludere problemi alla linea. Passare ad un profilo 6db potrebbe farmi agganciare più portante, ma non escluderebbe il problema principale; correggetemi se sbaglio..

Per quanto riguarda i condensatori, mi sembra che non ci siano:

6ht401.jpg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro