A livello tecnico poche cose sono impossibili. Chiunque sia su dslam ethernet anche solo a 7 mega, tecnicamente può attivare la 20 mega nel 90% dei casi visto che le porte credo siano già tutte predisposte per la 20.
:vv:
Lasciando perdere il mio caso dove sono al limite teorico per avere l'adsl (pur viaggiando bene), sono comunque su dslam full ethernet e la porta alla quale sono collegato con buone probabilità credo supporti la 20 mega. Motivo per cui tecnicamente dovrebbe bastare un cambio di profilo. Eppure in molti casi commercialmente non sono attivabili.
L'internet play ad esempio risultava attivabile dal mio vicino di casa e non da me, entrambi sullo stesso dslam con stesso profilo tecnico. Sono riuscito a farmela attivare al call center dopo non poche difficoltà.
In molti casi e forse azzarderei la maggior parte, entrano in gioco fattori tecnici che impediscono l'attivazione. Come nel caso dell'autore del thread, che con 43db di attenuazione incapperebbe in probabili quanto fastidiosi problemi attivando un profilo 20 mega (senza contare che non avrebbe alcun beneficio in termini di velocità)