[Alice 20 Mega] Aiuto, si disconnette sempre quando scarico!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kal-El

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi no ne posso davvero più! tutte le volte che metto qualcosa a scaricare con un certo peso (o più download contemporanei, tipo con jdownloader ma anche col broswer stesso), mi cade la linea e mi dice "accesso limitato".

Ho chiamato la telecom e dice che per loro è tutto apposto... apposto un per di palle!

Tutto normale invece se navigo semplicemente.

Ho il router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi + pennino Zyxel 54mb

il problema si presenza sia su Seven che su XP, quindi escludo un problema software o del S.O.

Aiutatemi che può essere e che posso fare?:help:

Ciao innanzitutto dovresti postare i valori della portante in up e down, nonchè il margine di rumore SNRM e di attenuazione (sono dati che ricavi dal pannello del router digitando nel browser l' IP del router 192.168.x.1 )
Poi considerando considerando che si disconette quando scarichi potrebbe essere per un numero eccessivo di errori. Un modo per verificarlo è entrare in telnet nel router ( ogni router ha una sua procedura di abilitazione ) e digitare il comando adsl info --stats. Se compare la stringa Status: Showtime Retrain Reason : 8000 vuol dire che il router ha perso la connessione adsl per un numero eccessivo di errori, se il valore di Retrain è uguale a 1, allora la connessione è caduta perchè il snr è sceso sotto la soglia minima, se è uguale a 0, è tutto a posto è stato solo un caso. Comunque qualcuno più ferrato di me magari ti saprà dare un migliore interpretaione dei dati se riuscirai a postarli
Ciao

Ciao, ti copio alcuni dati:

Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 1046 Kbps Velocità ricezione 21313 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario Alice Flat
Protocollo di Connessione PPPoE Modalità di connessione Automatica

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 21313 1046
SNR Margin (dB) 11.9 12.8
Attenuation (dB) 7.0 2.4
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 16.9
Super Frames 12875 12873
Super Frames Errors 0 108
RS Words 2369062 54710
RS Correctable Errors 0 818
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 0 34
Total SES 0 3
Total UAS 15 27749

Configurazione Wi-Fi

Interfaccia radio: attiva
Canale radio: automatica
Modalità di cifratura: WPA-PSK TKIP 256 bit
Chiave cifratura: (xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx)
Controllo accesso: disabilitato

il resto non ho capito dove digitare quel "adsl --stats" ne dove sono inseriti quei valori che indichi.

Usi il collegamento vie cavo o via WiFi?
Aggiorna i drivers del "Pennino" come richiede sia Windows7 che XP SP3.
Aggiorna anche i drivers della scheda di rete Ethernet se la usi.

la problematica sicuramente riguarda il pc o la configurazione del soft che usi per scaricare ( solitamente alcuni soft o router non reggono troppe connessioni assieme intese come aggangi p2p e non come downloads contemporanei).
i parametri sono da sogno...

Usi il collegamento vie cavo o via WiFi?
Aggiorna i drivers del "Pennino" come richiede sia Windows7 che XP SP3.
Aggiorna anche i drivers della scheda di rete Ethernet se la usi.

Via WiFi (Pennino Zyxel)

Ok provo ad aggiornare la scheda di rete, ma il pennino come ?

la problematica sicuramente riguarda il pc o la configurazione del soft che usi per scaricare ( solitamente alcuni soft o router non reggono troppe connessioni assieme intese come aggangi p2p e non come downloads contemporanei).
i parametri sono da sogno...

Che significa "i parametri sono da sogno" ? Cioè che vanno tutti bene?

Generalmente uso JDownloader per scaricare, e fino a qualche mese fa non mi dava nessun problema, quindi dubito sia da quello; tra l'altro la linea cade anche scaricando direttamente dal broswer!!! :cav:

Via WiFi (Pennino Zyxel)

Ok provo ad aggiornare la scheda di rete, ma il pennino come ?

Che significa "i parametri sono da sogno" ? Cioè che vanno tutti bene?

Generalmente uso JDownloader per scaricare, e fino a qualche mese fa non mi dava nessun problema, quindi dubito sia da quello; tra l'altro la linea cade anche scaricando direttamente dal broswer!!! :cav:

Il pennino come tutte le periferiche WiFi ha i suoi drivers che sono forniti con un disco. I drivers del pennino sono installati nel PC esattamente come quelli della scheda di rete. Stiamo parlando di drivers e non di firmware.

Il pennino come tutte le periferiche WiFi ha i suoi drivers che sono forniti con un disco. I drivers del pennino sono installati nel PC esattamente come quelli della scheda di rete. Stiamo parlando di drivers e non di firmware.

Posso provare anche ad aggiornarlo ma sono sicuro che non cambia niente.

EDIT:
aggiornato pennino e scheda di rete.... lo testo pesantemente per tutto il giorno e vi faccio sapere. :)

Niente, stesso problema. :(

L'unico cambiamento che ho notato che è nell'icona in basso a destra (quella di "Accesso ad Internet") ora ha 2 tacche in più (è quasi al massimo) e non l'avevo mai visto quasi a piena banda!

Però chi se ne importa se continua a cadere la connessione. :help:

Ciao a tutti... Io credo che il problema sia legato al WiFi. L'ipotesi estrema di fare un tentativo con un router diverso è da escludere?
Non ne hai uno in casa con cui fare una prova?

Prova ad avvire un download che ti blocca la connessione e poi prova tramite prompt dei comandi a eseguire:
ping 192.168.0.1 (o 192.168.1.1)
dove l'indirizzo è quello standard del modem. Posta i risultati.

@ema01:
no, disponibile no, ma dovrei riuscire a proccurarmene uno...

@yokdani:
ok farò questo test!

grazie a tutti vi faccio sapere nei prossimi giorni... nel frattempo vi auguro un Buon Natale!:)

Testo effettuato appena sconnesso (scaricavo dei files tramite il Firefox, ma succede anche con un download manager)

Ecco i dati:

Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.197: Host di destinazione non raggiungibile.

Statistiche Ping per 192.168.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 <0% persi>

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 <0% persi>

Ciao e Buon Natale.

Perdi il collegamento tra il PC ed il modem. Le cause possono essere diverse, tra le quali un riavvio del Modem. Prova ad impostare IP fissi sulle schede di rete sia la ethernet che la WiFi e riprova.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro