algoritmo dev c++

Pubblicità

assassins

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti dovrei creare un algortimo in dev c++ o meglio scrive se un numero è divisibile per 3 dovrei farlo con il ciclo cioè do e while il problema è che dato un numero lo devo sommare cioe vedere se l'ultima cifra è divisibile per 3 per esempio 12 è divisibile per 3 perché 1+ 2= 3 ho provato a fare mille modi ma niente perchè se dovevo farlo normale ci riuscivo ma sto fatto della somma non mi viene mi aiutate????

P.s
sono nuovo del forum e vi stimo tanto

potresti convertire il numero in una stringa e siccome essa è un vettore di caratteri (char) la puoi passare tutta in un ciclo (il migliore per sta cosa è la for), ad ogni iterazione prendi un carattere (uno dopo l'altro) lo riconverti ad intero e lo sommi ad un contatore che partirà da 0. alla fine, fuori dal ciclo controlli se quel numero è divisibile per 3 col classico modo del resto
se vuoi ti posso dire il codice in C# perchè il c++ non lo conosco tanto, anche se dovrebbe essere abbastanza simile.

è comunque un modo stupido di risolvere il problema:boh:

si potresti dirmi il codice in c???? il for non l'ho fatto ancora non so come funziona dimmi il procedimento cosi cerco di capire perchè il c pure lo usiamo a scuola mi sevre per dmn pls mi dai l codice?

e' semplice, ma detto cosi' non si capisce molto...
ma e' un esercizio ? allora posta direttamente il testo.. :asd:
altrimenti sarebbe meglio se spieghi a cosa serve...

in C# sarebbe una cosa del genere

Codice:
string numero=""+n; //n è il numero da convertire
int i=0,j=0; //la variabile i come iteratore e j come appoggio

while(i<numero.Lenght) //numero.Lenght è la lunghezza del numero
{
j+=Convert.ToInt32(numero[i]+""); //riconvertiamo  ad intero carattere per carattere promosso a stringa sennò convertirebbe il valore esadecimale del carattere
i++;
}

if(j%3==0)
{
//è divisibile per 3
}
else
{
//non lo è
}

potrebe esserci qualche errorino, ma la base è questa;)
ripeto che una cosa idiota da fare perchè semplifica solo il numero ma alla fine la decisione se è divisibile o no la fa la if finale nella quale potresti mettere direttamente il numero da controllare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro