Alcuni videogiochi lenti

Pubblicità

zarstar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho il seguente problema:
Ho un notebook HP Pavilion 6245
con la scheda video ATI MOBILITY RADEON XPRESS 200 SERIES.
Il problema è che alcuni giochi girano perfettamente:
ES: Lineage 2 C4 - con risoluzione massima e tutto massimo va fluido al 95%.

altri invece vanno lentissimo a risoluzioni minime!!!
ES: Black & White 2 a risoluzione minima senza alcun dettaglio va così a scatti che non si riesce a muovere neanche il mouse! Va anch'esso a scatti!
ES 2: Morrowind 4-Oblivion a risoluzione 640x480 senza alcun dettaglio va a scatti! ANCHE NEI MENU! il mouse va a scatti!

Cosa posso fare?
Avevo pensato di scaricare i driver nuovi della ATI, ma lo feci tempo fa con un altro portatile più vecchio e lo dovetti portare in garanzia perchè si bloccò e non partiva più...(fanno un po' schifo secondo me i nuovi driveri...)

Datemi un consiglio, grazie!:ok:

putroppo non si può fare molto. la scheda video del tuo portatile (credo che sia quella integrata nel chipset) non è adatta a far girare fluidamente i giorni moderni. i più vecchi vanno discretamente ma quando parliamo di titoli come oblivion o black and white 2 il discorso cambia. puoi aggiornare i driver ma miracoli non se ne possono fare.
prova gli omega driver.

ciao

comprati un pc desktop, addirittura l'esperienza di gioco con oblivion su un pc da 1000€ è penosa, il gioco risulta appena giocabile...

Non credo che il problema sia il computer.
Oggi ho provato Oblivion dal mio vicino che c'ha un computer supestar (gioca a world of warcraft con tutto massimo e contemporaneamente ti sforna pure quache DVD e registra pure i video mentre gioca...).
Come sempre ha una ATI.
Risultato: scattoni anche nel menu in cui crei il personaggio.
Non credo sia un problema di potenza.
A black & white 2 lui però gioca tutto massimo, e va bene.

oblivion c'è da dire che è un gioco a parte, spuntano fuori bug come funghi ultimamente in giro per i forum, black & white secondo me è la dimostrazione che il suo pc essendo più potente del tuo va meglio, tu hai un chipset integrato, i più scosigliati per videogiocare...

oblivion in effetti è strano, anche perchè a me gira bene e so di persone che con schede più potenti hanno problemi, ma la grafica integrata è il vero problema di quel portatile, è inutile affannarsi a trovare altre motivazioni.
si può provare ad aggiornare i driver ma come detto miracolo non se ne possono fare.

ciao

Ma non credo che tale lentezza sia dovuta alla potenza del portatile...
cioè, capisco che può essere vecchio ma mi sembra esagerato che sia ingiocabile ad una risoluzione 640x480 e senza alcun dettaglio...con una grafica che sembra quella di Doom 2 un altro po'...
Secondo me ha parecchi problemi con le ATI, visto anche il problema che ho scritto prima con il computer del mio vicino.

boh, a me gira molto bene ed ho una ATI quindi non saprei dirti...

ripeto, il problema secondo me è la grafica integrata, qualche patch o dei driver nuovi possono leggermente migliorare la situazione ma la potenza della scheda video del tuo pc è quella che è, non ci si può fare nulla purtroppo.
e stiamo parlando di giochi non proprio leggeri...

La Radeon Xpress 200 che monta a quale scheda desktop può essere paragonata?
Una mia amica ci gioca abbastanza bene con un portatile che monta una X600, con Procio AMD@2Ghz ed 1Gb di ram, ma scordati gli effetti.

Per giocare fluido sto giocando con tutto minimo:
senza effetti, gli oggetti che compaiono a 3 metri da me (:doh: ) , texture al minimo e soprattutto 640x480... e la cosa più brutta è che a volte ha anche qualche rallentamento!
Credo comunque che durante la creazione del motore del gioco non si sia proprio pensato a far funzionare il gioco su schede da 126 mb... è per questo che è uno dei pochi giochi che ha ancora la risoluzione 640x480: giusto per farlo diventare giocabile (anche se in modo oRendo) sui pc più vecchi...

Cmq ho anche un computer desktop con proc da 2,6 e 1Gb di Ram, ma li non funziona proprio: si vede tutto bianco! (ho letto che ci dovrebbe essere un problema riguardo lo shader..):cry:

Non c'entra la quantità di memoria della VGA, quella serve per caricare le texture, che in qualità Altissima o Ultra possono richiedere anche 512Mb di VRam, ma con impostazioni "normali" o "alte" anche 128 solitamente bastano.
Il problema è il processore grafico, che evidentemente non ha abbastanza potenza per far girare il gioco.
Altrimenti non uscirebbero nuove VGA ogni 2 mesi, ne uscirebbero solo al momento di implementare maggiore Ram...

un mio amico con un athlon xp2800 una radeon 9800 e un giga di ram del cavolo ci gioca senza strafare discretamente senza scatti a 1024x768.. io sul mio non ho ancora provato. ma per dirvi rollecoaster tycoon 3 mi scatta. io suppongo che come nel caso di b&w non si limitano a sfruttare la gpu ma cadono molto sul processore e sul sistema in generale dovendo gestire contemporaneamente scenari vastissimi e con molti oggetti in movimento, a differenza di un fps per esempio in cui il camp d'azione per quanto vasto sia, è pur sempre molto piccolo..

zarstar ha detto:
Ho il seguente problema:
Ho un notebook HP Pavilion 6245
con la scheda video ATI MOBILITY RADEON XPRESS 200 SERIES.
Il problema è che alcuni giochi girano perfettamente:
ES: Lineage 2 C4 - con risoluzione massima e tutto massimo va fluido al 95%.

altri invece vanno lentissimo a risoluzioni minime!!!
ES: Black & White 2 a risoluzione minima senza alcun dettaglio va così a scatti che non si riesce a muovere neanche il mouse! Va anch'esso a scatti!
ES 2: Morrowind 4-Oblivion a risoluzione 640x480 senza alcun dettaglio va a scatti! ANCHE NEI MENU! il mouse va a scatti!

Cosa posso fare?
Avevo pensato di scaricare i driver nuovi della ATI, ma lo feci tempo fa con un altro portatile più vecchio e lo dovetti portare in garanzia perchè si bloccò e non partiva più...(fanno un po' schifo secondo me i nuovi driveri...)

Datemi un consiglio, grazie!:ok:

Il problema di prestazioni avviene anche per esaurimento della RAM.. se hai "solo" 512 MB è normale che B&W scatta perchè swappa a non finire... ;)

EDIT: ops... mi sono accorto dopo che il topic è un po' old... :doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro