PROBLEMA Alcuni problemi con la RTX 4070ti

Pubblicità

FxManiac

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Ciao a tutti,

ultimamente ho alcuni problemi con la scheda video.

- Al post la MB Asus rimane con il led bianco acceso e il pc non parte, devo fare reset. Succede ogni tanto non sempre.
- Mentre gioco può capitare che le ventole partono a manetta e poi gioco va in crash. Lo termino e win funziona.
- capita che lo schermo diventi nero

Tutto quanto sopra può capitare o meno.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Problema hardware anche se saltuario?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Non ho controllato...della GPU? Non ci ho pensato perchè ogni tanto non fa post, che è stato il primo sintomo. Su CPU ho raffreddamento ad aria, ma è un Ryzen 9600x quindi dovrebbe scaldare pochissimo

Si, della GPU, soprattutto in merito a questi due punti:

- Mentre gioco può capitare che le ventole partono a manetta e poi gioco va in crash. Lo termino e win funziona.
- capita che lo schermo diventi nero

ok faccio undervolt GPU? devo cambiare il dissipatore CPU?
83 gradi sulkla GPU son9o alte è già all'inizio del TT per nvidia che taglia le freq di boost

Per la CPU se sono temperature che risconti in gioco sarebbero alte anche quelle, se invece sono temperature che hai sotto cinebench si devono valutare

83 gradi sulla GPU in ogni modo sono altine bisognerebbe che posti una schermata di hwinfo64 con tutti i paramenti quando il pc è sotto stress, per vedere a quanto arrivano le memorie (sono minimo 10 gradi in più ma è possibile ache che arrivino a 105 gradi)
Se poi sia sufficiente un UV o si deve smontare la scheda per pulirla ed eventualmente cambiare la pasta e i pad termici è da valutare

ok, intanto la smonto e la pulisco, sicuramente male non fa.

poi faccio i test e ti mando schermate.

l'alternativa è venderla e prendere una 5070Ti, come monitor ho un Samsung G8 Oled 34" 175 Hz

ok, intanto la smonto e la pulisco, sicuramente male non fa.

poi faccio i test e ti mando schermate.

l'alternativa è venderla e prendere una 5070Ti, come monitor ho un Samsung G8 Oled 34" 175 Hz
va bene anche se il refresh è un pò basso per sfruttare bene la multi generazione di frame.

Comunque prima di voler cambiare scheda indagherei più a fondo sulla questione

Riguardo il led bianco sulla mother Asus è relativo ad un problema con la VGA.
Capitava anche a me con una Proart X870-e ed ho visto che succedeva quando accendevo il PC con il monitor spento, se era già acceso nessun problema.
Non so se questo può esserti di aiuto.

Riguardo il led bianco sulla mother Asus è relativo ad un problema con la VGA.
Capitava anche a me con una Proart X870-e ed ho visto che succedeva quando accendevo il PC con il monitor spento, se era già acceso nessun problema.
Non so se questo può esserti di aiuto.
Ti ringrazio, proverò ad accendere prima il monitor :) Ho una B850 quindi potrebbe anche essere che si comporti nello stesso modo (assurdo).

Ti ringrazio, proverò ad accendere prima il monitor :) Ho una B850 quindi potrebbe anche essere che si comporti nello stesso modo (assurdo).
se tieni il montiro spento è normale che il pc non si avvii le schede madre moderni se non hanno un uscita videoi non bootano. ma le temperature rimangono alte

se tieni il montiro spento è normale che il pc non si avvii le schede madre moderni se non hanno un uscita videoi non bootano. ma le temperature rimangono alte
Non lo sapevo (si impara sempre qualcosa di nuovo), però si accende anche con monitor spento, non sempre.

Per le temperature inizio a pulire la gpu. Ho aggiornato all'ultimo bios e reinstallato da poco windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro