alcuni consigli per nuovo pc specie per la mobo

zanthanar

Nuovo Utente
5
0
allora faccio una piccola premessa: non sono un espertone di computer, anche se ne capisco abbastanza e so seguire le varie discussioni e gli articoli che spesso leggo.
Detto ciò ringrazio anticipatamente chiunque più esperto di me vorrà torvare qualche minuto per darmi una mano.

Devo comprare un computer completamente nuovo.
Il mio budget è di circa 1000€ (posso arrivare anche ad un po' di più se è sensato farlo).
Il computer lo userò principalmente per fare grafica (di tutti i tipi). Non voglio però indirizzarmi su un computer ultra specializzato dato che vorrei poter anche giocare con prestazioni buone e poi ovviamente fare altre attività comuni come scrivere, navigare, vedere video, etc..

Detto questo concludo il secondo preambolo dicendo che non inculdo per il momento in questa spesa il costo di monitor (prenderò nel breve futuro un eizo, dato che ho saputo essere il migliore per la riproduzione di colori e garantisce anche una buona fluidità nelle immagini in movimento come giochi e video).

Ho delle piccole sicurezze:
-Processore: Intel Core 2 Quad q8200s
-Scheda video: Radeon Hd 4850 1gb

La grossa indecisione è si che Mobo e Ram mettere; sicuramente per la ram 4gb (corsair o simili).
Sulla Mobo ho il buio più totale.
Avevo pensato una Asus Rampage Extreme. So solo che vorrei poter magari in futuro mettere due schede video in Crossfire.

Se possibile rispondetemi quanto prima dato che l'ordine dei vari pezzi andrebbe fatto entro la prox settimana (accetto consigli anche se è meglio prenderli online e dove)
Grazie in anticipo.
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Numero 1: da possessore di hd4850 1gb lascia perdere, se vuoi quella scheda spendi meno e prendi quella da 512mb, semplicemente perchè 1gb intero non lo sfrutta assolutamente, sarebbe sprecata.

Detto questo così su due piedi alimentatore, q8300, asus p5q deluxe, dissi zalman (casomai volessi overcloccare), 4gb di corsair xms2, case da 40€, hdd 500gb wd black hd4850, conta un 25 di masterizzatore/lettore cd staresti sui 740€.
Poi se nei 1000€ devi farci anche stare un monitor più o meno ci siamo, altrimenti io se devi far grafica andrei sulla serie intel q9000, sostituendo il q8300 con un 9400 spenderesti tipo 30€ in più e andrebbe meglio sia di grafica che giochi :)

Cmq la config l'ho fatta molto di fretta ma per dare l'idea della spesa è quella, si può prendere una motherboard migliore ecc, ma comunque penso che attorno agli 800€ di hardware rimani comunque.

Ad ogni modo attendi altri consigli sulla motherboard, che è di quello che si dovrbbe parlare nel thread :)
 

zanthanar

Nuovo Utente
5
0
mi ero dimenticato di dire che non sono assolutamente interessato all'overclock e preciso che nei 1000 e non mi interessa per ora far stare il monitor.
La cosa che mi interessa è un buon rapporto qualità prezzo stando in quel budget.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
se devi fare grafica e hai un budget di 1000€ è inutile spendere soldi per il socket 775 perciò io ti consiglio una piattaforma i7
come scheda madre un asus p6t o una gigabyte x58 ud5
ovviamente ci metti un core i7920 e 6gb ram
mentre per la scheda video quoto sopra se vuoi quella prendila da 512mb:ok:
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
per la grafica cpu potente, tanta ram e vga media.-
 

zanthanar

Nuovo Utente
5
0
up

e aggiungo che i core i7 e le mobo che li supportano costano un po' tantino, quindi vorrei capire se vale veramente tanto la pena.
Circa i 6gb, so che per supportarli dovrei passare ad un so a 64bit che purtroppo a quanto sapevo mal supporta moltissimi programmi tra cui proprio quelli di cui io faccio maggior uso.
Si accettano altri consigli.

o e vorrei capire un pelino meglio la questione della ati da 1gb; è veramente così inutile o magari può essere una piccola spesa in più che poi però mi vale per il futuro??? O varrebbe la pena spendere qualcosa in più e arrivare alla Radeon Hd 4870?
 

kimus

Utente Attivo
292
0
CPU
I7 920 @ 3,4
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
Raid raptor
RAM
6 Gb OCZ Platinum
GPU
GTX 275
Monitor
Samsung T220
PSU
Enermax pro82 620
Case
CM 690
secondo me l'i7 per la grafica è una vera rivoluzione... perché su programmi di 3d in fase di render l'aumento del numero di processori riduce il tempo... e su calcolo di dinanica con utilzzo di un solo core overclocca in automatico il core utilizzato...
su un sistema x64 girano tranquillamente appllicazine a 32 già da tempo ormai... grazie all'istruzione wow64 che c'è anche su xp x64
si in grafica 2d e 3d + di 4 gb di ram ti servono... per vedere texture muoverti decentemente su phoshop, montaggio video... modellazione, rendering e chi + ne ha + ne metta... non solo, ma un sistema x64 gestisce meglio la ram, quindi quando l'applicazione richiede un grande quantativo di ram tutto il pc diventa + stabile.. rispetto al sitema a 32 che crasha.
per quanto riguarda la scheda video io punterei su nvidia che sviluppa plug-in (phisics) e driver specifici per la graficae per i giochi..
quindi io dedicherei un po' + di soldi per una gtx 260 o 275 e (visto che non ti interessa l'overclock) prenderei una p6t se o gigabyte ud4..
tanto se non ti interessa l'oc una vale l'altra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili