Alcune domande sulle ventole: CPU FAN e cavi.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eXahertz_

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao! Avrei alcune domande:
- ho finito gli attcchi SYS FAN della mia scheda madre, non avendo voglia di tirare fuori tutti i cavi ed aggiungere un cavo di alimentazione per il mio fan controller (quindi ora inutilizzato) ho pensato di attaccare una ventola (posta nel lato superiore) alla presa CPU FAN2. E' sconsigliato o fa comunque il suo lavoro?
- le ventole hanno sia una presa a 3 pin sottile, che una grande a 4 pin. Se collego la 3 pin, la 4 pin non necessita si essere collegata, no? E' una domanda stupida, ma ho bisogno di conferme!

Domanda bonus: il Corsair H80i ha due attacchi, un 3 pin da collegare alla mobo e un alimentazione sata. Vanno collegati entrambi, no?

Scusate se sembrano domande stupide, ma ci tengo ad avere il mio primo assemblato in regola e funzionante ;)

Alla cpu_fan2 è sconsigliato collegare una ventola che non fa parte del dissipatore.

Per le ventole è consigliabile collegare quella a 4 pin in modo che si possa gestire in base alle temp, se la colleghi a 3 pin andrà sempre al massimo della velocità.

Per l'h80 non hai il manuale che descrive come collegarlo correttamente? In ogni caso si, la 3 pin va alla cpu_fan e la sata alla ali altrimenti non parte.

Inoltre non dimenticare di collegare l'header usb per la gestione dei profili tramite il PDC Corsair Link.

In caso di dubbi, dai un'occhiata, anche se in inglese si capisce dal min 14 in poi

Ultima modifica da un moderatore:
Alla cpu_fan2 è sconsigliato collegare una ventola che non fa parte del dissipatore.

Per le ventole è consigliabile collegare quella a 4 pin in modo che si possa gestire in base alle temp, se la colleghi a 3 pin andrà sempre al massimo della velocità.

Per l'h80 non hai il manuale che descrive come collegarlo correttamente? In ogni caso si, la 3 pin va alla cpu_fan e la sata alla ali altrimenti non parte.

Inoltre non dimenticare di collegare l'header usb per la gestione dei profili tramite il PDC Corsair Link.

In caso di dubbi, dai un'occhiata, anche se in inglese si capisce dal min 14 in poi

Grazie mille!

Se dovessi collegare una ventola di sistema alla CPU FAN cosa succederebbe? Nel caso peggiore intendo..

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho collegato li per sbaglio una ventola del case. L'unica cosa che succede é che manovrando la velocità del dissipatore da axtu,varia anche quella li (in particolare la luce led diminuisce insieme alla rotazione fino allo spegnimento)

A mio avviso è un controsenso collegare una ventola del case al cpu_fan. Sulla cpu si hanno temp ben superiori rispetto a quelle dell'interno del case.

Ho risolto, ho dovuto collegare il fan controller. Così evito problemi ed in più ho 6 attacchi aggiuntivi per le fan! Grazie a tutti per le risposte! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro