RISOLTO Alcol etilico e acetone per pulizia ugelli ET-2750?

GabryMaiel

Nuovo Utente
22
0
Buongiorno, mi sto accingendo a pulire gli ugelli di una Epson EcoTank ET-2750. La pulizia della lama e della spugna, all'estrema destra, per la pulizia testine l'ho già effettuata per bene, e ho lasciato anche dell'alcol etilico in superficie spingendo la testina a destra e facendo sollevare la spugna per la pulizia testine, dopodiché ho aspettato qualche ora, ma nulla: stampa solo il nero, il colore nel controllo ugelli è ridotto a pochissime strisce, totalmente bloccato. Mi accingerò dunque a smontare le "cartucce" della testina e pulire gli ugelli con una siringa e un tubetto, ponendo sotto il carrello un foglio di plastica e dello scottecs per evitare di bagnare l'interno della stampante. Insomma, una normale procedura che si vede in diversi video, ma che è consigliata con liquido apposito per pulizia stampanti. Ma chiedo: dal momento che alcol etilico e acetone sono comunque buoni solventi e lascerò ovviamente asciugare tutto dopo quello che è l'obiettivo principale (al di là di ciò che si usa) ovvero eliminare le ostruzioni, si possono usare in luogo del liquido di pulizia stampanti o ci sono controindicazioni?
Grazie.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Se vuoi dissolvere anche le testine e i vari elementi meccanici della stampante direi che l'acetone è un'ottima scelta.
😁😁😁

Se non vuoi utilizzare il liquido apposito usa la semplice acqua distillata.
Io ho recuperato un epson workforce che aveva le testine completamente secche e non stampava nulla.
Francamente non so perchè si continui a suggerire di utilizzare acetone o alcol etilico visto che il solvente principale delle cartucce è acqua al 98%, poi ci sono dei componenti anti schiumogeni e glicole dietilenico...
Ne ho parlato qui
 

GabryMaiel

Nuovo Utente
22
0
Se vuoi dissolvere anche le testine e i vari elementi meccanici della stampante direi che l'acetone è un'ottima scelta.
😁😁😁

Se non vuoi utilizzare il liquido apposito usa la semplice acqua distillata.
Io ho recuperato un epson workforce che aveva le testine completamente secche e non stampava nulla.
Francamente non so perchè si continui a suggerire di utilizzare acetone o alcol etilico visto che il solvente principale delle cartucce è acqua al 98%, poi ci sono dei componenti anti schiumogeni e glicole dietilenico...
Ne ho parlato qui
Grazie della risposta. Descrivo un po' cosa ho fatto (purtroppo prima del tuo consiglio, ma avevo fretta) e come è andata:
dopo aver sbloccato il carrello delle cartucce ho pulito il tampone della pulizia testine con alcol etilico iniettato con una siringa e successivamente ho aspirato per 20 minuti sempre con una siringa tutto l'inchiostro che ho potuto. Ho poi imbevuto un po' di alcol nuovamente quella spugna. Per quanto riguarda le testine, dopo aver predisposto plastica e scottecs sotto il carrello, non ho trovato più il tubetto e ho usato la siringa senza ago, allargata con accendigas, inserendola in ciascuna delle 4 testine e iniettando velocemente (o non entrava, essendo comunque lasca) qualcosa come 3 ml alla volta di alcol etilico, in diverse ripetizioni. Il piano dove sono le 4 testine lo asciugo perché l'alcol è sbavato lì ovviamente. Poi ho iniettato aria nelle testine finché non è sgocciolato tutto sotto lo scottecs (che ho ricambiato diverse volte). Piccola nota: le cartucce dei tre colori erano semivuote con quelli che sembravano grumi di inchiostro, che ho rimosso scuotendo più volte. Il nero era ben pieno invece. Asciugo, chiudo, metto a posto e... Una volta che provo a stampare non esce più nemmeno il nero, anzi a ogni stampa peggiora, e i colori ancora zero. Provo anche con un foglio di purga con le 4 strisce dei 4 colori ma non viene fuori niente. Poi faccio 6 pulizie testine senza testare nulla nel mentre e lascio stare per 10 ore. Dopo 10 ore stampa senza una minima riga fuori posto nel controllo ugelli, anche il foglio di purga tutto ok, e continua per ora ad andare benissimo. Forse richiedeva solo qualche pulizia testine senza smontare nulla, in effetti mi sono spaventato troppo... Comunque spero non succeda nulla per questa procedura un po' grezza 😅.

Grazie ancora.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Per fortuna non hai usato l'acetone... Non si va di fretta con queste cose.
Non mi piace utilizzare l'alcol etilico perchè in quanto solvente che non è presente nella formulazione dell'inchostro non se è dannoso per qualche componente delle testine.
In questo caso l'alcool ha sostituito l'acqua e più che sciogliere qualcosa si è trattato dell'effetto meccanico che ha staccato l'inchiostro solidificato ( come potrebbe fare una idropulitrice).
La ragione perchè non ha stampato e hai dovuto attendere è perchè quando s'insiste con la pulizia automatica questa procedura fa entrare aria nelle testine e produce delle bolle. Tu l'hai addirittura soffiata dentro e con ugelli grandi 10 microns capisci che basta una bollicina per otturare tutto.
Per non farla otturare ricordati di stampare almeno una volta a settimana il test delle testine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!