Niente da fare

ho seguito i vostri consigli: ho sostituito la batteria della MoBo (che sembrava un po' scarica, infatti misurata la tensione col tester dava 2,8/ 2,9V); ho ripiazzato il disco NVMe, nel caso l'avessi messo male. Ma si è ripetuto ancora dopo un paio di accensioni regolari. Ora il problema non dovrebbe essere la MoBo, perché questo PC è in funzione da pochi mesi, prima ne avevo un altro (con lo stesso WD_Black SN850) e faceva lo stesso inconveniente di tanto in tanto. Adesso il PC precedente (con un nuovo Samsung NVMe da 2T come disco di sistema) l'ho regalato a mio nipote, e finora non mi ha mai detto che gli è successo l'inconveniente. Tra l'altro anche sul PC di mia moglie in un'altra stanza è accaduto lo stesso problema pochissime volte in passato (con un'altra configurazione). Non credo che possa essere un problema di tensione domestica, perché il mio PC è alimentato tramite un PSU (non quello di mia moglie). Non può essere l'alimentatore perché questo è nuovo e il problema c'era anche prima.
Quindi ci riduciamo al HD NVMe oppure alla formattazione iniziale.
Qui devo entrare nei particolari.
Quando installo il sistema scarico l'ultimo Windows dalla Microsoft e creo una chiavetta con Rufus, perché voglio eliminare tutte quelle parti antipatiche che la Microsoft propone in fase di installazione. Poi partiziono il disco da 1T in due: una da 130Gb (C:\Sistema) e un'altra per i dati (D:\). In C non esiste nessun dato sensibile perché Documenti, Immagini, Desktop, Downloads, Musica, Video, Applicazioni installate e Giochi sono sempre su altri dischi o sulla seconda partizione da 800GB del Disco 1 (D:\).
Non so proprio più cosa pensare...
(Non credo che sia l'installazione del sistema con Rufus, perché ho appena installato il nuovo PC a mio nipote con lo stesso metodo...)