RISOLTO Al boot esce la scheda del bios

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti, magari qualcuno mi potrà spiegare perché, ogni tanto, al boot del mio PC esce la scheda del BIOS. Poi, quando faccio Esc, riparte regolarmente. La scheda è una MSI PRO X870-P WiFi. Ma succedeva anche prima con una scheda Gigabyte. Non è grave, ma un po' antipatico, anche perché se accende il PC qualcuno in famiglia poco esperto non sa più cosa fare. Da cosa può dipendere?

Non capisco bene...
Probabilmente qualche impostazione di avvio boot errata.
Entra nel bios e controlla che l'unità SSD dov'è installato il s.o sia impostato come principale.

Ma succedeva anche prima con una scheda Gigabyte
Hai eseguito l'installazione ex novo di Windows quando hai sostituito la mobo?

Controlla il boot di avvio come consigliato sopra. Sel il disco di avvio è impostato come principale.

1: Esegui un ripristino allavvio, se non risolvi....
2: Installazione pulita s.o, se hai più dischi, durante la procedura nella sez partizioni cancella tutto, deve restare disco 0 altre unità e la chiavetta...installa il s.o partizione 0

Ultima modifica:
Allora: il sistema è installato come si deve (in 25 anni l'ho fatto un'infinità di volte... con
se riesci facci una foto
ho letto il primo post, se premi "canc" parte cambia la batteria tampone del bios è una CR2032
Non ho capito il fatto di premere "canc"...

Comunque ho una lunga esperienza di installazione di Windows, quindi non è di sicuro un problema di installazione, nè di organizzaizone del Boot.

Ciao a tutti, magari qualcuno mi potrà spiegare perché, ogni tanto, al boot del mio PC esce la scheda del BIOS. Poi, quando faccio Esc, riparte regolarmente. La scheda è una MSI PRO X870-P WiFi. Ma succedeva anche prima con una scheda Gigabyte. Non è grave, ma un po' antipatico, anche perché se accende il PC qualcuno in famiglia poco esperto non sa più cosa fare. Da cosa può dipendere?
Se si ferma al BIOS ti sta chiedendo o segnalando qualcosa, cosa c'è scritto?

che se premuto ripetutamente ti mostra il bios
Ma certo, per aprire il Bios premo ripetutamente Canc, ma questo per fare cosa? Ti dico che quando accendo il PC qualche volta esce la schermata del bios. Allora clicco su Esc, ovviamente mi chiede di confermare (che cosa poi non so, visto che non ho toccato niente) e il PC si accende.

Se si ferma al BIOS ti sta chiedendo o segnalando qualcosa, cosa c'è scritto?
Niente si apre alla pagina del Boot. Io clicco Esc, mi chiede di confermare, dico Yes e parte.

Mi succedeva anche su altri PC, sempre si apriva il Bios alla pagina del Boot. Ma ricordo che in quei casi si era modificato il BOOT, alla prima riga non compariva più il Boot di Windows, così dovevo rispostare in prima posizione il Boot Manager e tutto era ok. I questo caso invece nella pagina di Boot è tutto regolare.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho visto perché accade, ma non conosco il motivo. Dunque, sulla scheda madre ci sono 3 slot per M2. Il primo è popolato con NVME da 1T su cui c'è il SO. Il secondo è popoolato con un NVME da 2T per i dati. Il terzo è vuoto. Poi c'è un HD da 4T da 3,5" su un ingresso Sata. Quando accade il fenomeno descritto, nella pagina iniziale del Bios, quella che si apre, si vede non presente il disco di sistema (Not present). Forse che l'ho inserito male all'inizio? C'è da dire che avevo lo stesso NVME da 1T anche nel PC precedente e succedeva anche là. Che sia l'HD NVME? Poi quando clicco su Exit (e mi chiede yes or not) dico Yes, si riavvia tutto e parte regolarmente.

Il disco di sistema è un WD_BLACK SN850 NVMe. Controllato con CrystalDisk Info dice che è buono 100% . Totale letture 11.872GB, numero di accensioni 833 volte, Acceso da ore 1955

Dato che con lo stesso disco succedeva anche su un altro PC con una MoBO Gigabyte, non penso che dipenda da come l'ho inserito. Quindi come mai ogni tanto perde l'accensione?

Niente da fare 😪 ho seguito i vostri consigli: ho sostituito la batteria della MoBo (che sembrava un po' scarica, infatti misurata la tensione col tester dava 2,8/ 2,9V); ho ripiazzato il disco NVMe, nel caso l'avessi messo male. Ma si è ripetuto ancora dopo un paio di accensioni regolari. Ora il problema non dovrebbe essere la MoBo, perché questo PC è in funzione da pochi mesi, prima ne avevo un altro (con lo stesso WD_Black SN850) e faceva lo stesso inconveniente di tanto in tanto. Adesso il PC precedente (con un nuovo Samsung NVMe da 2T come disco di sistema) l'ho regalato a mio nipote, e finora non mi ha mai detto che gli è successo l'inconveniente. Tra l'altro anche sul PC di mia moglie in un'altra stanza è accaduto lo stesso problema pochissime volte in passato (con un'altra configurazione). Non credo che possa essere un problema di tensione domestica, perché il mio PC è alimentato tramite un PSU (non quello di mia moglie). Non può essere l'alimentatore perché questo è nuovo e il problema c'era anche prima.
Quindi ci riduciamo al HD NVMe oppure alla formattazione iniziale.
Qui devo entrare nei particolari.
Quando installo il sistema scarico l'ultimo Windows dalla Microsoft e creo una chiavetta con Rufus, perché voglio eliminare tutte quelle parti antipatiche che la Microsoft propone in fase di installazione. Poi partiziono il disco da 1T in due: una da 130Gb (C:\Sistema) e un'altra per i dati (D:\). In C non esiste nessun dato sensibile perché Documenti, Immagini, Desktop, Downloads, Musica, Video, Applicazioni installate e Giochi sono sempre su altri dischi o sulla seconda partizione da 800GB del Disco 1 (D:\).
Non so proprio più cosa pensare...
(Non credo che sia l'installazione del sistema con Rufus, perché ho appena installato il nuovo PC a mio nipote con lo stesso metodo...)

Ultima modifica:
Niente da fare 😪 ho seguito i vostri consigli: ho sostituito la batteria della MoBo (che sembrava un po' scarica, infatti misurata la tensione col tester dava 2,8/ 2,9V); ho ripiazzato il disco NVMe, nel caso l'avessi messo male. Ma si è ripetuto ancora dopo un paio di accensioni regolari. Ora il problema non dovrebbe essere la MoBo, perché questo PC è in funzione da pochi mesi, prima ne avevo un altro (con lo stesso WD_Black SN850) e faceva lo stesso inconveniente di tanto in tanto. Adesso il PC precedente (con un nuovo Samsung NVMe da 2T come disco di sistema) l'ho regalato a mio nipote, e finora non mi ha mai detto che gli è successo l'inconveniente. Tra l'altro anche sul PC di mia moglie in un'altra stanza è accaduto lo stesso problema pochissime volte in passato (con un'altra configurazione). Non credo che possa essere un problema di tensione domestica, perché il mio PC è alimentato tramite un PSU (non quello di mia moglie). Non può essere l'alimentatore perché questo è nuovo e il problema c'era anche prima.
Quindi ci riduciamo al HD NVMe oppure alla formattazione iniziale.
Qui devo entrare nei particolari.
Quando installo il sistema scarico l'ultimo Windows dalla Microsoft e creo una chiavetta con Rufus, perché voglio eliminare tutte quelle parti antipatiche che la Microsoft propone in fase di installazione. Poi partiziono il disco da 1T in due: una da 130Gb (C:\Sistema) e un'altra per i dati (D:\). In C non esiste nessun dato sensibile perché Documenti, Immagini, Desktop, Downloads, Musica, Video, Applicazioni installate e Giochi sono sempre su altri dischi o sulla seconda partizione da 800GB del Disco 1 (D:\).
Non so proprio più cosa pensare...
(Non credo che sia l'installazione del sistema con Rufus, perché ho appena installato il nuovo PC a mio nipote con lo stesso metodo...)
Prova a preparare un altra chiavetta con lo strumento di Microsoft media creation tool.
In fase di installazione cancella tutte le partizioni, resta con chiavetta e disco 0 dove installi il s.o
Dagli anni 90 che non sentivo più parlare di partizioni:)

Io farei installazione normale con media creation tool Microsoft standard, partizionare è inutile, se vuoi mettere i dati al sicuro devi fare backup su dispositivo esterno.
Fai così e vediamo se hai ancora il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro