aiutoooooooooo assemblaggio

sup3rsonix

Nuovo Utente
35
0
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
Asus m5a97 LE r2.0
HDD
Kingstone 640gb
RAM
Crucial ballistix sport 2x4gb
GPU
radeon r9270x vapor
Monitor
tv philips led 32p
PSU
xfx 550w core edition
Case
Aerocool xpredatorx1
OS
windows 8.1
Salve ragazzi...Mi sono arrivati i componenti è sto procedendo all'assemblaggio.
Ma mi trovo di fronte ad un grandissimo problema!!!
Allora...la mia scheda madre è una Asus m5a97 LE R2.0 ...Ho preso una CPU Amd fx6300 (am3+)
...Ed ho preso un dissi after market che credevo fosse compatibile (CM Hyper t4) ..la confenzione di tutti i pezzi parlano di compatibilità con am3+ ma mi ritrovo che non posso installare il dissi perchè il backplate non corrisponde affatto...sembra fatto solo per sistemi Intel
Possibile?!?!?! o sto sbagliando qualcosa io!??!?!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Guarda che con il socket AM3+ non serve il backplate :D
Guarda le istruzioni, c'è un braccetto metallico con due agganci ai lati e una mollettina per serrarlo, devi usare quello, fai prima delle prove senza la pasta termica in quanto la procedura non è intuitiva devi provare
 

sup3rsonix

Nuovo Utente
35
0
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
Asus m5a97 LE r2.0
HDD
Kingstone 640gb
RAM
Crucial ballistix sport 2x4gb
GPU
radeon r9270x vapor
Monitor
tv philips led 32p
PSU
xfx 550w core edition
Case
Aerocool xpredatorx1
OS
windows 8.1
OOOk....Ho trovato il braccetto...ora mi sono reso conto che non mi entro perchè và a toccare con le RAM :cav:
Vabbè....per ora lascerò il dissi di mamma AMD ...poi più in là provvederò a prendermi delle RAM low profile.
Cmq un'altra domanda.... Sto collegando i cavi dell'alimentatore...Non ci capisco una ceppa...ma sto andando ad intuizione e per ora è andata abbastanza bene...il problema è venuto fuori quando ho visto gli ingressi di alimentazione della GPU ..Ha 2 entrate da 6 pin e in dotazione nel pacco ha 2 adattatori da un lato hanno 4 pin (dovrebbero essere molex?!) e dall'altra hanno 6pin come le entrate della scheda....quindi devo alimentare con i molex dell'alimentatore!?!?!?!
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
OOOk....Ho trovato il braccetto...ora mi sono reso conto che non mi entro perchè và a toccare con le RAM :cav:
Vabbè....per ora lascerò il dissi di mamma AMD ...poi più in là provvederò a prendermi delle RAM low profile.
Cmq un'altra domanda.... Sto collegando i cavi dell'alimentatore...Non ci capisco una ceppa...ma sto andando ad intuizione e per ora è andata abbastanza bene...il problema è venuto fuori quando ho visto gli ingressi di alimentazione della GPU ..Ha 2 entrate da 6 pin e in dotazione nel pacco ha 2 adattatori da un lato hanno 4 pin (dovrebbero essere molex?!) e dall'altra hanno 6pin come le entrate della scheda....quindi devo alimentare con i molex dell'alimentatore!?!?!?!
Andare ad intuizione non è un bel metodo per assemblare un pc (basta leggere le istruzioni o guardare qualche guida su internet, è pieno anche di videotutorial) ma comunque.. Dall' alimentatore devi prendere i due cavi con connettore a 6pin con sopra scritto PCI-E e collegarli alla scheda video, stop. Quegli adattatori di cui parli -da molex a pcie- servono quando nell'ali non sono presenti quei connettori (cosa alquanto strana a meno che l'ali non sia un cinese da 20€)
 

sup3rsonix

Nuovo Utente
35
0
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
Asus m5a97 LE r2.0
HDD
Kingstone 640gb
RAM
Crucial ballistix sport 2x4gb
GPU
radeon r9270x vapor
Monitor
tv philips led 32p
PSU
xfx 550w core edition
Case
Aerocool xpredatorx1
OS
windows 8.1
Hey intelli!!!! caro!....sei sempre con me nel momento del bisogno <3 ahaha
Allora....rovistando per bene nel groviglio di cavi dell'ali ho trovato 2/3 cavi molex; 3 cavi x HD e DVD (non sò come si chiamano xD); 2 cavi a 6 pin e li ho collegati alla scheda video ora; 1 cavo 4+4 pin; 1 cavo 8 pin e il cavo 24 pin per la mother ...
Penso di aver cablato tutto...MA ho una paura matta di provare ad accenderlo xDDDDD
Mi sono "avanzati molti dei cavi sopra elencati...
Cmq per precauzione vi elenco i collegamenti che ho fatto:
-24 pin + 4 pin sulla motherboard
-Ventole Cpu e quelle del case (quelle del case hanno 3 pin quella della cpu 4 :retard:)
-6+6 pin alimentazione scheda video
-cavi dati su HD e DVD
-Sata su HD e DVD
-Vari cavetti del case alla motherboard
Manca qualcosa!?!??!?!
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Hey intelli!!!! caro!....sei sempre con me nel momento del bisogno <3 ahaha
Allora....rovistando per bene nel groviglio di cavi dell'ali ho trovato 2/3 cavi molex; 3 cavi x HD e DVD (non sò come si chiamano xD); 2 cavi a 6 pin e li ho collegati alla scheda video ora; 1 cavo 4+4 pin; 1 cavo 8 pin e il cavo 24 pin per la mother ...
Penso di aver cablato tutto...MA ho una paura matta di provare ad accenderlo xDDDDD
Mi sono "avanzati molti dei cavi sopra elencati...
Cmq per precauzione vi elenco i collegamenti che ho fatto:
-24 pin + 4 pin sulla motherboard
-Ventole Cpu e quelle del case (quelle del case hanno 3 pin quella della cpu 4 :retard:)
-6+6 pin alimentazione scheda video
-cavi dati su HD e DVD
-Sata su HD e DVD
-Vari cavetti del case alla motherboard
Manca qualcosa!?!??!?!
:asd:

- Ma per 24+4 pin sulla motherboard cosa intendi? Il 4+4pin per la cpu l'hai collegato?
- Le ventole hanno 3pin perche non sono PWM come quelle della cpu ;) tranquillo tutto normale..L'importante è che quella della cpu la colleghi dove c'e scritto cpu fan
-scheda video ok
-i cavi dati sono i Sata ;) Comunque su HD e lettore devi avere per ognuno un cavo sata e un cavo molex di alimentazione (quelli piatti ovvero sata molex) ma penso tu ci sia arrivato da solo
-i vari cavetti spero tu li abbia collegati seguendo le istruzioni sul manuale della motherboard...:vv:

Se hai controllato tutto e sei convinto di quello che hai fatto, schiaccia il pulsantone power e prova il pc..Se fa BOOM è un brutto segno :asd:
 

sup3rsonix

Nuovo Utente
35
0
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
Asus m5a97 LE r2.0
HDD
Kingstone 640gb
RAM
Crucial ballistix sport 2x4gb
GPU
radeon r9270x vapor
Monitor
tv philips led 32p
PSU
xfx 550w core edition
Case
Aerocool xpredatorx1
OS
windows 8.1
YEaaaaaah!!!!! dopo circa 10 minuti di riflessione fissando l'interno del case sono riuscito a trovare la forza di schiacciare il pulsantone!!!!ed ora eccomi qua con il nuovo bimbo :rock1:
Ora ho installato windows 8.1 ...con qualche problemino all'inizio ..Ho 4 partizioni e non sono riuscito a toglierle ma provvederò da pc acceso :D
Il pc sembra molto veloce e silenzioso...e l'unico problema che per ora sono riuscito a riscontrare è il fatto della manopola per la velocità delle ventole del case che non funge...cioè..bho...:retard:
Ora ho anche installato i driver dei vari cd ....Non mi resta che installare un bel giocone e vedere come si comporta.....

Aaah ...una cosa....a quanto dovrebbero stare di media le temperature dei vari componenti? (Cpu,Ram,GPU,ecc)
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
YEaaaaaah!!!!! dopo circa 10 minuti di riflessione fissando l'interno del case sono riuscito a trovare la forza di schiacciare il pulsantone!!!!ed ora eccomi qua con il nuovo bimbo :rock1:
Ora ho installato windows 8.1 ...con qualche problemino all'inizio ..Ho 4 partizioni e non sono riuscito a toglierle ma provvederò da pc acceso :D
Il pc sembra molto veloce e silenzioso...e l'unico problema che per ora sono riuscito a riscontrare è il fatto della manopola per la velocità delle ventole del case che non funge...cioè..bho...:retard:
Ora ho anche installato i driver dei vari cd ....Non mi resta che installare un bel giocone e vedere come si comporta.....

Aaah ...una cosa....a quanto dovrebbero stare di media le temperature dei vari componenti? (Cpu,Ram,GPU,ecc)
Hai un rheobus sul case per le ventole? come lo hai collegato e a quali ventole?

Per le temperature dipende dai componenti e se hai dissi stock o no.. Che configurazione hai?
 

sup3rsonix

Nuovo Utente
35
0
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
Asus m5a97 LE r2.0
HDD
Kingstone 640gb
RAM
Crucial ballistix sport 2x4gb
GPU
radeon r9270x vapor
Monitor
tv philips led 32p
PSU
xfx 550w core edition
Case
Aerocool xpredatorx1
OS
windows 8.1
Hai un rheobus sul case per le ventole? come lo hai collegato e a quali ventole?

Per le temperature dipende dai componenti e se hai dissi stock o no.. Che configurazione hai?

Un rehoCHE!? xD ...Allora...Le 2 ventole del case hanno l'ingresso a 3 pin classico + uno con 4 pin (tipo molex) e dai cavi del case partono 2 cavi tipo molex ma con 2 pin + un cavo molex 4 pin con scritto power ...Mi è stato detto di collegare i cavi molex delle ventole a quelli che partono dal case (dal potenziomentro) e di collegare quello "power" a un molex dell'alim.
Cmq questa è la mia config.

case: Aerocool xpredatorx1
Mother: Asus M5A97 LE R2.0
CPU: Amd fx6300 6 core
Scheda video: sapphire radeon r9270x Vapor
Ram: Crucial ballistix sport
HArd disk : Hitachi dekstar 640gb
Alimentatore: XFX pro 550w
Dissi: Sto usando lo stock perche quello after che avevo preso non riesco a montarlo perchè si punta con le ram ed è un CM Hyper T4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!