Ciao a tutti.
Io un giorno,Ho rotto un computer.
Ho un problema come posso aggiustare il computer.
Ho visto che dietro l'alimentatore c'è una leva rossa su cui c'era scritto 230.
Preso dalla curiosità l'ho spostata su 115 e quando ho acceso il computer ho sentito uno scoppio.Ho paura di aver rotto oltre l alimentatore metà computer.Ho paura ad accenderlo...Per il momento ho solo staccato la corrente.
Di solito l'errata predisposizione della tensione dell'alimentatore porta al classico "botto", spesso accompagnato da una bella "fumata" ah ah ah :hihi:
Il fusibile "salta" e non serve a nulla sostituirlo in quanto altri componenti, sicuramente più delicati, sono già "andati" :asd:
A parte il fatto che, voglio ricordare, mettere le mani in un alimentatore switching è pericolosissimo, anche per un esperto (ad es. sul switching della Vstby si possono avere picchi di 700-800V, nessun salvavita può salvarti :asd:), non esistono parti interne su cui il tecnico possa intervenire, per diversi motivi: complessità del circuito, modalità di costruzione, assenza di schemi e così via :sisilui:
Anche semplicemente cambiare il fusibile, che tra l'altro spesso è saldato sul PCB, è da stupidi in quanto esso brucia in seguito al fatto che altri componenti sono andati in corto-circuito, per cui sostituendolo "salterà" di nuovo, facendo un altro bel "botto" (se prima non sostituisci gli altri componenti bruciati, come ad es. i condensatori o il trasformatore di switch) :asd:
Inoltre i fusibili hanno diversi gradi di intervento, a parità di tensione nominale, per cui mettendone uno a caso servirà solo ad "arrostirti" per bene eh eh eh :hihi:
Ricorda che stiamo parlando di energia che proviene dalla rete di distribuzione, la quale è in grado di fornire "joule" (si pronuncia "giul", non "giaul") praticamente infiniti :asd:
Infine vorrei far presente che l'apertura dell'alimentatore switching per la riparazione, oltre che essere un'operazione da incompetenti, fa decadere la garanzia (si rompono i sigilli posti dal costruttore) :sisi:
A presto :ciaociao: