AIUTO X OVERCLOCK (x favore!!!)

checco86

Utente Attivo
29
0
ciao, volevo chiedere se qualcuno è così gentile da aiutarmi a overcloccare il mio pentium 4 2.4mhz fsb@533 perchè nn riesco atrovare una guida soddisfacente x il mio modello. Sapreste dirmi a quanto posso portarlo e la procedura??
ringrazio e aspetto risposta
checco86
 
G

greengio

Ospite
Servirebbe sapere qualche nozione in più del tipo che scheda madre hai... Inoltre non è detto che apratià di processore e scehda madre si riesca a fare un overclock identico... ;)
 

checco86

Utente Attivo
29
0
la scheda madre è ASUS P4S8X-LAN SiS648 (socket 478, fsb@533, ddr 333, ata/133 agp 8x.....
nn voglio un overclock estremo, solo vorrei portarlo a un po' di più e siccome nn so come si fa chiedevo aiuto.. per favore
grazie
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
inanzitutto occorre sapere come sei messo a ram, a dissi, ed a PSU, visto che abbiamo gia capito che a mb nn stai proprio messo benissimo!!! :eek:
Scherzetto, è un Asus è vero, ma il SiS nn è mai stato propenso all'OC, io l'ultimo SiS che ho avuto è stato il 645DX quello con AGP4x e ancora doveva essere x cpu con bus 400, nn mi pare supportasse le cpu 533, difatti montava uno dei primi P4 socket 478 con 1,7ghz. di clock, che da 1,9ghz. nn si schiodava, oltretutto la mobo Aopen nn permetteva manco l'aumento del Vcore, e il dissi Intel mi dava il colpo di grazia tra capo e collo!!!
Penso che tu abbia un chipset un poco + superiore del mio vecchio SiS 645DX, cmq sia nn sono chipset molto propensi ad essere stiracchiati!!
In genere poi con i SiS è difficile trovare bios Easy-to-use, in quanto difficilmente permette l'incremento dell'fsb. passo passo, 1Mhz. alla volta, ma di 3/5/10/15Mhz. alla volta, quindi saltando quei passi intermedi che ci permettono di ottenere il massimo oc stabile con l'hw posseduto!!!
Penso che perà tu hai la fortuna di avere i FIX, quindi nessun problema x le PCi/AGP e relativi HD, che vanno fuori dalle orbite!! :p
Quindi visto che poi hai una cpu che ha un bus default da bios @133Mhz. 533QDR, dovresti poter, escludendo le Nanya PC2100 Cl.2.5 che spero vivamente tu nn abbia, poter salire a piccoli passi con l'fsb. prima a 140, poi 145 ecc... testando e benchando ad ogni avvio di win il systema, con un bel 2 o 3 cicli di 3DMark almeno, io usavo il 3DMark 2k1 in loop, il super PI che girava in background, col sandra burn-in test, e l'hot-cpu test su Torture, se superava un testing del genere per un paio d'ore almeno senza eccessivi surriscaldamenti, picchi in negativo dei voltaggi eccc... la cpu aveva superato il test Rock-Solid e si poteva passare allo step superiore alzando ancora l'fsb. di 1 o 2Mhz. per volta!!!
oppure se crashava o si riavviava entravo nel bios e alzavo di 0,25v. il Vcore fino a raggiungere il miglior compromesso di fsb./Vcc/Performance!!!
Difatti nn ti conviene mai e poi mai avere magari un fsb. di +10Mhz. superiore ma a cas.3, piuttosto che 10Mhz. in - ma a cas.2/2/5/1T, cerca il bus + stabile x la tua cpu a questi valori, e senza mai superare i 50° in Full-Load con il dissi in tuo possesso!!!
Se no cambia dissi, con uno in rame, e interponi Artic Silver 3 o Ceramique tra le 2 superifici a contatto del dissi e del core cpu!!!
Solitamente cmq con una buona dose di fortuna il tuo P4 dovrebbe arrivare ai 3ghz. senza problemi!!!
Se cosi nn fosse cambia mobo, tanto con una 80€ ti prendi una P4P800-S con il chipset i848P che è sicuramente + performante e clockkabile del SiS e ti permette di utilizzare tutto l'hw in tuo possesso, oltre che di montare poi in futuro un prescott a 0,9u, quando sarà disponibile almeno in versione 3,4 o 3,6ghz. e sarà stato ben fixxato, visto che ora come ora, in alcuni applicativi a parità di clock il P4 EE gli da la paga, con i suoi 2MB. di L3 e 1MB di L1!!!
Facci sapere, cosa hai combinato, e sopprattutto che bios hai, e con che features, se vecchio aggiornalo!!!
Tipo di DDR e PSU!!!
Il PSU è pure importante mi raccomando, per nn avere picchi di calo di tensione improvvisi, ai clock + alti!!!
E un elemento del PC da nn sottovalutare il PSU, meglio che sia abbondante x upgrade futuri!!!
Ciaooooo
 

checco86

Utente Attivo
29
0
ma tutto questo procedimento lo faccio sul bios? (intendo alzare l'fsb...), a raffreddamento sono messo bene: ho la spark 7 thermaltake e ho usato come pasta l'arctic silver 5...
nn so cos'altro dirti come info di sistema..
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Bhe se hai lo spark, nn sei messo un gran bene, è poco meglio del dissi Intel in AL!!!
Sara si in rame lo spark, ma è troppo piccolo!!
L'aumento dell'fsb lo fai da bios (canc. al boot) e alzi a passi di 1Mhz. almeno su Asus!!
Sali subito a 140/150 e testa (con cpu 133), se hai cpu @ 100 sali a 120 subito e poi poco alla volta, appena vacilla in stabilità alzi di 0,1v. il Vcore, dopo i 160 alzi pure le ram, ossia il Vdimm, almeno a 2,8v. se hai DDR PC2100, se hai 2700 o 3200 puoi pure tenerle a V. default 2,5!!
Ciaooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili